• Genova / Giurisprudenza / Giurisprudenza
  • Storia Del Diritto Medievale E Moderno P-z

popular post
silvietta411-votailprof
silvietta411-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti,qulacuno non e che saprebbe dire che tipo si domande mette Savelli nel compito di medievale??bisogna studiare prevalentemente dal libro o dagli appunti?per favore rispondete!!
ciao ciao
einherjar-votailprof
einherjar-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
hi! io sono nel gruppo F-O con Ferrante ma a quanto pare, lunedì faremo il compito tutti insieme allegramente.. F-O + P-Z.

lunedì scorso abbiamo fatto una lezione di ripasso con l'assistente del prof.. ha elencato gli argomenti più trattati nelle domande dei compitini degli anni scorsi..

Giustiniano. Cenni storici e compilazione legislativa
Longobardi. Storia,organizzazione e principali legislazioni (editto di Rotari, Liutprando)
Franchi. Capitulari vari
Il Feudo
Il Bannum
La città nell'alto medioevo

La città nel basso medioevo
Rinascimento medievale
Federico Barbarossa, lega lombarda e relative vicissitudini
Federico II°, Constitutio Puritatem e la sua visione del diritto romano
Irnerio (la risistemazione del diritto giustinianeo, l'università e la glossa)
Il diritto canonico
Graziano
Gli Statuti
Commentatori

saranno 4 domande.. 2 sull'alto medioevo e 2 sul basso medioevo.
l'assistente ha consigliato di studiare sia bellomo che appunti.

good luck a tutti e tutte! :D
silvietta411-votailprof
Rispondi Cita Salva
Grazie mille....a noi il prof non ha detto praticamente niente..solo di studiare sino all'Umanesimo....ed è tantissimo!!
neve-votailprof
neve-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Io lo ho fatto l'anno scorso il compito,con Savelli,e mi ricordo che avevo dovuto studiare sia il Bellomo che gli appunti,soprattutto gli appunti.
Di domande purtroppo mi ricordo solo:-editto di Rotari, -divisione di Irnerio, -statuti comunali.
silvietta411-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ragazzi scusate ancora....ma Pompeo Neri e`da fare??
neve-votailprof
Rispondi Cita Salva
Eh sì,meglio che tu lo faccia,anche se poi nel compitino non c'era e a me è stato chiesto all'orale...
silvietta411-votailprof
Rispondi Cita Salva
perchè sembra più una parte di moderno...ok...grazie mille
neve-votailprof
Rispondi Cita Salva
E in effetti è una parte di moderno ma un cenno il prfoessore lo fa anche nel medievale...vedrai che durante il moderno lo riprenderete più nello specifico e comunque sarà domanda sicura all'orale,almeno per la maggioranza dei tuoi colleghi.
Di niente! Ciao
estrellinalatina-votailprof
estrellinalatina-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
No Pompeo neri non è da fare per lo scritto.. concentrati sul c.i.c e sugl'argomenti che avete trattato nel ripasso e che ha riportato einherjar

a me tra le domande che ricordo erano capitati il bannum, qualcosa sul cic irnerio e i consilia
silvietta411-votailprof
Rispondi Cita Salva
ciao ragazzi,
qualcuno mi saprebbe dire che tipo di domande fanno Savelli e i suoi assistenti su storia del diritto??sono frequentante e il compitino l'ho fatto ma ho rifiutato il voto quindi devo portare sia medievale che moderno...chiedono molto gli appunti?o si concentrano sul libro?
Grazie a tutti!!!!:D
neve-votailprof
Rispondi Cita Salva
Io l'ho dato con Savelli l'anno scorso. Premetto che io invece avevo accettato il voto dello scritto;comunque è necessario che ti studi sia gli appunti che i libri perchè gli assistenti si basano sui libri e il prof.anche sugli appunti.
In quanto a domande,delle mie mie mi ricordo:
-Cesare Beccaria,
-Hobbes,
-Landrecht

:)
2512-votailprof
2512-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
:D Buongiorno a tutti! Qualcuno mi sa dire com'è l'esame orale con il Prof. Savelli (e assistenti)? Tipologia d'esame, domande frequenti! Come vi è sembrato, insomma! Grazie mille a tutti, in anticipo!
wolf )0(-votailprof
wolf )0(-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Le domande non le ricordo, è stato il mio primo esame ( bei tempi :rolleyes: )
comunque se hai dato il compitino non dovrebbero esserci grandi problemi.
2512-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ciao! No, non ho dato il compitino perchè ho voluto concentrarmi sugli altri esami del 2 semestre. Spero non faccia tutta questa differenza..anche se ovviamente ho tutto il programma da portare!
2512-votailprof
Rispondi Cita Salva
Buongiorno! Scusate ma pur frequentando storia del diritto medievale e moderno, mi sono resa conto che la maggior parte dell'integrazione fatta dagli appunti del prof. è di esempi, specialmente su Genova e la Liguria..a qualcuno è mai stata fatta una domanda su questi argomenti? O prevalentemente le domande ricalcano il programma dei libri? Grazie!!

Pagine: 12345

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Gioinuso

Gioinuso Geek 116 Punti