• Genova / Giurisprudenza / Giurisprudenza
  • Sociologia del dirtto prof. Marra

popular post
ella84-votailprof
ella84-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti!! mi sono iscritta da poco. volevo chiedere se qualcuno sa che cosa chiedono all'esame di sociologia del diritto, m-z, con il professor Marra!!
Grazie a chiunque mi risponderà.bacini.
tizi1987-votailprof
tizi1987-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao Ella... vedo che hai scritto da più di una settimana e che non ti è arrivata neanche una risposta... certe volte bisogna avere un po' di pazienza.. Perchè non siamo in molti e magari non è ancora passato di quà nessuno che abbia già sostenuto quest'esame

Purtroppo non so neanch'io come aiutarti ma ti do il benvenuto! Ciao Ciao
ella84-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ciao Tizi, grazie per avermi comunque risposto e grazie per il tuo benvenuto!!!
si mi sa che nessuno ha ancora dato questo esame....
Eh va bè....io ora sociologia lo volevo dare l'ultimo appello di febbraio, ma non so se riuscirò a darlo perchè è un pò lungo e sinceramente pensavo di prepararlo in poco tempo,ma ho fatto un errore di calcolo...quindi mi sa che lo rimanderò e intanto andrò a seguire il prossimo appello per sapere cosa chiedono!!
A presto,bacini.
vespx-votailprof
vespx-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao ella,
io ho sostenuto sociologia a settembre, e posso dirti che è un esame molto piacevole, ma non devi farti spaventare dai libri che inizialmente possono sembrarti ostici.
sappi che chiedoo molto la storia agraria romana, ma non si sofermano in minuzie, basta che tu riasca a dimostrare di aver capito il concetto.
poi di solito c'è sempre una domanda su uno dei tre pensatori contenuti nel libro la religione dei diritti.
ella84-votailprof
Rispondi Cita Salva
Grazie mille vespx, sguirò allora le tue indicazioni!! Baci
porfirj-votailprof
porfirj-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
a me hanno chiesto il villaggio germanico, jellinek, e una domanda a caso del libro sugli avvocati, ma quest'ultimo libro fallo pure all'acqua di rose, perchè secondo me alcuni di loro nemmeno l'hanno letto.
ogni volta che chiedono il villaggio germanico chiedono anche: si può dire che era fondato su un regime comunista? la risposta è NO!! perchè loro avevano il concetto della proprietà privata, che nel comunismo non esiste...
per il resto, è un bell'esame, in tutti i sensi....
sulla "religione dei diritti" chiedono spesso durkheim.
ciao
homerina5-votailprof
homerina5-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao ragazzi!!!Un'informazione...qualcuno ha appunti o riassunti di sociologia?
e sapete quali sono le domande più gettonate agli esami?grazie a tutti per l'aiuto!!!
neve-votailprof
neve-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti,ho letto ciò che avete scritto circa domande e argomenti più gettonati e vi ringrazio,ma mi è subito sorto un dubbio:premettendo che io sono della magistrale,Marra aveva detto che i suoi due libri sono obbligatori ma poi per gli altri argomenti lo studente deve scegliersi un tema a piacere,o negli appunti,o negli altri libri,quelli appunto facoltativi...vero? O forse per scienze giuridiche vale un'altra disposizione?
neve-votailprof
neve-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
...ovviamente quella faccina con la lingua di fuori non c'entra,è sbucata da sola :D
vespa-votailprof
vespa-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
raga qlc1 si ricorda 1pò d domande k fa il prof durante l esame??
nn capisco molto dei libri...servono molto x l esame??aiutooooo:o
hope-votailprof
hope-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Allora...di capitalismo e anticapitalismo in genere chiedono 'come sono strutturati i villaggi nella hufenverfassung germanica',il colonato,il romanticismo,il liberalismo di faber o l'oikos.
Di la religione dei diritti invece il contratto in durkheim,i diritti in jellinek e i diritti in weber sono quelle più quotate.
Ti direi di studiare un pò di tutto soprattutto nel secondo che in effetti non è proprio facilino senza perderti troppo nei discorsoni che fa,vai al sodo se vuoi capirci qualcosa!:PP
Cmq non è un'esame difficile e gli assistenti sono abbastanza larghi di voti!
Spero di essere stata utile!
vespa-votailprof
Rispondi Cita Salva
grz1000 baciiiii
vespa-votailprof
Rispondi Cita Salva
c'è tutta1parte sul libro d marra capitalismo e anti capitalismo k parla d patrizi e plebei...molto diritto romano specifico diciamo......serve x l 'esame???:muro:
homerina5-votailprof
homerina5-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ragazzi qualcuno ha dei riassunti o appunti di Marra???grazie
hope-votailprof
hope-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
guarda io non l'ho fatta benissimo quella parte,giusto le linee essenziali.Però ricorda che agli esami c'è sempre il fattore sfiga da considerare!:P

Pagine: 1234

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email