strat-votailprof
strat-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ma ste cose sono vere?
http://www.unimagazine.it/forums/universita-di-catania/catania/giurisprudenza/giurisprudenza/25511-riforma-dellavvocatura-futuro-nero-per-tutti-leggete.html
Pensare che volevo aprire un post sul perchè non pagano i praticanti!:muro:
maromero-votailprof
maromero-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Azzz:opporc: e io che da grande volevo fare l'avvocato:pianto::pianto::pianto:
eppì-votailprof
eppì-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
:muro: sempre meglio.
babybirba-votailprof
babybirba-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
MA NN SI PROTESTA PER QUESTO ? SE NE PARLA SOLO SUL FORUM... ?:opporc:
IO PROPRIO NN CAPISCO:muro:

MA INTERESSA ANCORA A QUALCUNO DIVENTARE AVVOCATO?
O TUTTI VOI STUDIATE SOLO PER FAR FELICI LE FAMIGLIE?:re:

QUESTO E' UN BUON MOTIVO PER PROTESTARE...E ALLORA CHE INIZI LA PROTESTA NAZIONALE ....:mazza:
strat-votailprof
Rispondi Cita Salva
spero che qualcuno di voi informato su questa riforma possa tranquillizzarci!
Ho cercato un po' in rete ma non se ne parla molto!
eppì-votailprof
Rispondi Cita Salva
"strat;187798":
spero che qualcuno di voi informato su questa riforma possa tranquillizzarci!
Ho cercato un po' in rete ma non se ne parla molto!
Sul sito del consiglio nazionale forense si parla delle varie riunioni per l'esame del provvedimento e l'ultimo incontro è stato sabato 25, ma non si conosce ancora l'esito.
wolf )0(-votailprof
wolf )0(-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Si emula ciò che già è realtà per il concorso di Magistratura.
Senza contare che le scuole di specializzazione legale sono ciò che di più inutile possa esserci per chi si prepara a tali concorsi.
come al solito più cattedre e più soldi da spennare agli studenti.
Comunque mi sembra una riforma strana, che non segue l'ondata di liberalizzazione tipica degli ultimi anni.
gio6777-votailprof
gio6777-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"strat;187688":
Ma ste cose sono vere?
http://www.unimagazine.it/forums/universita-di-catania/catania/giurisprudenza/giurisprudenza/25511-riforma-dellavvocatura-futuro-nero-per-tutti-leggete.html
Pensare che volevo aprire un post sul perchè non pagano i praticanti!:muro:

Per magistratura bisogna seguire 2 anni di scuola forense; qualcuno sa se per avvocatura sono sempre due??perchè mi pareva di aver sentito che fosse "solo" un anno...RISPONDETE NUMEROSI!!:eek::eek:
eppì-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ad oggi la scuola forense, che è facoltativa per gli aspiranti avvocati ha la durata di 2 anni e, ottenuta la specializzazione, riconosce un anno di pratica professionale. Con la riforma delle professioni diventa obbligatoria (e se non ho capito male, prolungata di un anno). In più vengono posti limiti alla possibilità di sostenere l'esame (3 volte), e limiti all'accesso all'albo praticanti dovuto all'età (40 anni) ahimè :pianto:, compresa la cancellazione dei 40enni che alla data di entrata in vigore della legge, non abbiano superato l'esame. Anche se pare che per un periodo sia riconosciuta la possibilità degli iscritti di sostenere l'esame.
Insomma una discriminazione bella e buona.
gio6777-votailprof
gio6777-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"Eppì;187899":
Ad oggi la scuola forense, che è facoltativa per gli aspiranti avvocati ha la durata di 2 anni e, ottenuta la specializzazione, riconosce un anno di pratica professionale. Con la riforma delle professioni diventa obbligatoria (e se non ho capito male, prolungata di un anno). In più vengono posti limiti alla possibilità di sostenere l'esame (3 volte), e limiti all'accesso all'albo praticanti dovuto all'età (40 anni) ahimè :pianto:, compresa la cancellazione dei 40enni che alla data di entrata in vigore della legge, non abbiano superato l'esame. Anche se pare che per un periodo sia riconosciuta la possibilità degli iscritti di sostenere l'esame.
Insomma una discriminazione bella e buona.

Quindi gli aspiranti avvocati dovtrebbero fare 3 ANNI DI SCUOLA FORENSE????????:pianto::pianto::pianto:
eppì-votailprof
Rispondi Cita Salva
La scuola forense diverrebbe obbligatoria, non so dirti di preciso se verrebbe prolungata di un ulteriore anno
strat-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ma la pratica verrebbe quindi abolita o solo posticipata?Nel primo caso non credo sarebbero favorevoli gli studi legali ai quali verrebbe a mancare parte della forza lavoro;inoltre nelle scuole di specializzazione si impara la professione o solo altra teoria?
Qualcuno che la sta frequentando?
babybirba-votailprof
Rispondi Cita Salva
io mi associo a tutti voi, ancora di piu a ERIKA 70.
ok, io lavoro e nn credo che un domani diventero' mai avvocato, vista l'età e vista la riforma ... ok, cerco di convincermi del fatto che sto studiando solo per me,per soddisfazione personale, ma non avrei mai disprezzato un futuro da avvocato, adesso invece mi ritrovo davvero a studiare solo per me... potrebbe anche andare bene...ma non è giusto... sono davvero demoralizzata e non trovo le parole per esprimere tutta la mia rabbia.
già intorno ho gente che non fa altro che dirmi "ma perchè studi ancora ? ma chi te lo fa fare ? perchè perdere tutto sto tempo dietro a sti libri se tanto poi non sarai avvocato? " ecco, ora sta gente se viene a sapere della riforma...non farà altro che peggiorare il mio stato d'animo...
ma che studio a fare?
posso capire che ce ne siano davvero troppi di avvocati, ma forse sono proprio i figli di papà (quelli che hanno tanti bei soldini per permettersi di pagarsi facoltà prestigiose,e diciamo anche la verità, tanti bei soldini per pagare anche prof per superare gli esami... ne ho conosciuto un po' di gente cosi, quindi non dico falsità) che dovrebbero cercare altri impieghi e lasciar diventare avvocato chi relamente ha la passione per farlo...
ma purtroppo non esiste nessun test d'ingresso o esame di stato che verifichi la passione di una persona verso un certo lavoro .
tutto questo mi fa davvero schifo...
raccogliamo le firme? serve a qlcs, nn lo so , ma proviamoci...
proviamo a dare un senso a quello che stiamo facendo... anche se non vedo molti spiragli di luce....
e io dovrei mettere al mondo dei figli? per cosa? che futuro o insegnamento potrei dargli ?magari potrei ma non dovrei vivere piu in italia , perchè chi ci governa, di destra o di sinistra che sia, non è in grado di garantirci un futuro dignitoso ...
le mie speranze si affievoliscono sempre piu...

ora apro i libri di penale, magari da qui a qnd finiro' di studiare...,tra 3 anni almeno ,almeno la situazione sarà tornata alla normalità.... me lo auguro ...

ciao ragazzi... in altre situazioni avrei detto.... non buttatevi giu...
ma ora credo che piu giu di cosi non si possa scendere....
erika70-votailprof
erika70-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"babybirba;188756":
io mi associo a tutti voi, ancora di piu a ERIKA 70.
ok, io lavoro e nn credo che un domani diventero' mai avvocato, vista l'età e vista la riforma ... ok, cerco di convincermi del fatto che sto studiando solo per me,per soddisfazione personale, ma non avrei mai disprezzato un futuro da avvocato, adesso invece mi ritrovo davvero a studiare solo per me... potrebbe anche andare bene...ma non è giusto... sono davvero demoralizzata e non trovo le parole per esprimere tutta la mia rabbia.
già intorno ho gente che non fa altro che dirmi "ma perchè studi ancora ? ma chi te lo fa fare ? perchè perdere tutto sto tempo dietro a sti libri se tanto poi non sarai avvocato? " ecco, ora sta gente se viene a sapere della riforma...non farà altro che peggiorare il mio stato d'animo...
ma che studio a fare?
posso capire che ce ne siano davvero troppi di avvocati, ma forse sono proprio i figli di papà (quelli che hanno tanti bei soldini per permettersi di pagarsi facoltà prestigiose,e diciamo anche la verità, tanti bei soldini per pagare anche prof per superare gli esami... ne ho conosciuto un po' di gente cosi, quindi non dico falsità) che dovrebbero cercare altri impieghi e lasciar diventare avvocato chi relamente ha la passione per farlo...
ma purtroppo non esiste nessun test d'ingresso o esame di stato che verifichi la passione di una persona verso un certo lavoro .
tutto questo mi fa davvero schifo...
raccogliamo le firme? serve a qlcs, nn lo so , ma proviamoci...
proviamo a dare un senso a quello che stiamo facendo... anche se non vedo molti spiragli di luce....
e io dovrei mettere al mondo dei figli? per cosa? che futuro o insegnamento potrei dargli ?magari potrei ma non dovrei vivere piu in italia , perchè chi ci governa, di destra o di sinistra che sia, non è in grado di garantirci un futuro dignitoso ...
le mie speranze si affievoliscono sempre piu...

ora apro i libri di penale, magari da qui a qnd finiro' di studiare...,tra 3 anni almeno ,almeno la situazione sarà tornata alla normalità.... me lo auguro ...

ciao ragazzi... in altre situazioni avrei detto.... non buttatevi giu...
ma ora credo che piu giu di cosi non si possa scendere....

grazie!!! mi hai parlato proproi dal cuore!!!:sisi: la differenza solo è che io adesso non lavoro nemmeno, e non trovo niente perchè in enti pubblici non posso perchè non ho ancora la cittadinanza italiana, e va bene, ma nemmeno in privato si può perchè lì voglioni i giovani e belli... o ci vuole un buon conoscente che io non ne ho... con la diploma ungherese cosa me ne posso fare dopo 7 anni di assenza dal campo?:confused: non ha più senso.

studiare e riprovare a cominciare dal capo in un altro campo che mi interessa mi dava non solo un entusiasmo enorme ma anche una possibilità di un fututro che oltre che mi piaceva ad immaginare mi faceva credere che sono ancora in tempo per poter fare qualcosa anche per il futuro di mia figlia... di essere in grado di migliorare la sua possibilità... fin'adesso uno poteva fare l'avvocato anche se aveva 80 anni, bastava di avere lucido il cervello... che significa 35-40 anni buoni se dio mi da lunga vita... dico non perchè volevo lavorare fino alla morte, ma perchè se uno fa solo fino all'età del pensione ci sono ancora sempre 20 anni buoni... non credo che sono da buttare... questi anni servono appunto a tirar su un figlio a farlo partire alla sua starada...
cosa devo fare? andar avanti e far finta di niente contiunando a studiare? ma perchè? sperare che servirà a qualcosa? ma cosa? io non sarò mai favorita ad essere passata all'esame nemmeno se saprò tutto cantando... perchè intanto non potrò mai pratticare come avvocato... allora perchè? perchè studiare? solo per me stessa... magari se fosse stato questo lo scopo iniziale...

oppure devo mollare già adesso tutto? non vedo spreanza per me, però posso fare forse qualcosa per voi!...
babybirba-votailprof
Rispondi Cita Salva
ognuno ha le proprie esperienze...ognuno i proprio bisogni e proprie ambizioni...sicuramente diverse le une dalle altre...ma fondamentalmente uguali,perchè qui a giurisprudenza la maggior parte di noi studia per avere un futuro da avvocato o magistrato o polizia..etc etc...

ecco, io quello che chiedo è questo...che tutti gli studenti di giurisprudenza, senza guardare differenze di sbocchi professionali, facciano qualcosa...perchè davvero non possiamo stare a guardare e basta.
oggi c'è la riforma dell'avvocatura, domani ci sarà quella della magistratura, dopodomani riguarderà l'accesso in polizia , carabinieri, finanza...insomma tutto puo' cambiare... e quindi tutti devono muoversi, nn solo chi vuole in questo caso diventare avvocato...

o dobbiamo in eterno trovare sempre mille altre alternative?

dai...

per erika70:
cosa posso consigliarti?
per quanto possa valere la mia opinione, io ti direi di non mollare .
continua a studiare perchè magari riusciamo a far cambiar qualcosa noi, magari si inventano un'altra riforma e ci sarà ancora posto per noi poveri "fuori quota".... chi lo sa... in ogni caso, dai, studiare non ha mai fatto male a nessuno,la cultura fa sempre comodo a tutti....quindi coraggio...
ti consiglio di trovarti un lavoro che ti dia un po' di soddisfazioni personali ed economiche (altra cosa complicata) e continuare a studiare, perchè per prima cosa vieni tu, poi tutti gli altri...e se a te piace questa materia non devi arrivare ad odiarla ... o accantonarla.... una soluzione ci sarà , sempre e comunque ....(mi sono data la risposta da sola , vedi?)

un abbraccio erika e se hai bisogno di qualcosa, qui siamo in tanti disponibili e pronti a dare una mano...studia...

cosa devi studiare ora? che esami hai ? io penale e internazionale a dicembre...

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 208 Punti