Home Invia e guadagna
Registrati

Password dimenticata?

Registrati ora.

erika70-votailprof
erika70-votailprof - Ominide - 0 Punti Segnala un abuso
Rispondi Cita Salva in preferiti
un'altra domanda...
vorrei registrare le lezioni... mi potete consigliare un apparecchio che funziona bene? io ho un mp3 lettore "creative zen v" con 1GB di memoria, ma non sono sicura se ce la fa a registrare 4-5 ore al giorno come memoria e di batteria...:confused:
erika70-votailprof
i prof. consento le registrazioni? cioè si può fare tranquilmente?
il moro di venezia-votailprof
il moro di venezia-votailprof - Ominide - 0 Punti Segnala un abuso
Per registrare si utilizzano i lettori mp3 con microfono, tipo il tuo. oppure i registratori vocali (ad esempio: registratori vocali - Google Ricerca immagini).

I registratori vocali garantiscono una qualità superiore rispetto ai lettori mp3, questo semplicemente perchè sono creati apposta per registrare, mentre nei lettori mp3 il microfono è quasi sempre un qualcosa in più a discapito della parte riproduzione, che è quella effettivamente curata.

Avendo già un mp3 però tieniti quello, evita la spesa per un registratore. O almeno rimandala in futuro e nel frattempo vedi come ti trovi con l'mp3.

4-5 ore effettive di lezioni sono tante, ma dovrebbero 1gb dovrebbe bastare.

Purtroppo ben presto ti renderai conto che il problema più grande è la qualità della registrazione. Non tanto per il supporto usato (per questo mp3/registratore vocale tanto vale tenersi quello che si ha), ma per l'ambiente.

Spesso infatti l'audio è pessimo e si fa fatica a sentire già di persona, con i registratori diventa quasi impossibile (per via di un fastidiosissimo effetto eco presente in tutte le aule) se non tenendo alcuni accurgimenti: per avere una registrazione decente occorre mettere l'mp3/registratore vicino alla fonte, il che vuol dire sulla cattedra del professore o il più vicino possibile ad una cassa (a seconda delle correnti di pensiero!).

Qualche prof non gradisce le registrazioni (Queirolo ad esempio), prima quindi chiedi se lo puoi fare (prima di sbattergli sulla cattedra il registratore). Se invece non ti vuoi esporre cerca di appenderlo ad una cassa e risolvi il problema.
fra88-votailprof
fra88-votailprof - Ominide - 0 Punti Segnala un abuso
ciao erika! le lezioni si possono registrare tranquillamente, almeno io nn ho mai incontrato un prof. che nn fosse d'accordo...
anzi ti permettono anche di mettere il registratore sulla cattedra dove spiegano loro:)
per il registratore non so se l'mp3 sia la scelta migliore, forse ti conviene comprarti un registratore piccolo, non costano molto e in giro li trovi, almeno così sei sicura che la lezione venga bene ciau
vespx-votailprof
vespx-votailprof - Ominide - 0 Punti Segnala un abuso
io non avendo mp3 con funsione rec, sarei intenzionato all'acquisto di un registratore digitale, qualcuno ha consigli??? marche prezzi..
poi volevo sapere come funzionano con i programmi di trasformazione da audio a testo,
io li ho sempre usati ma con il microfono e la mia voce, ma ultimamente ho visto che si possono usare anche con i registratori, lo avete mai fatto???
"vespx;178228":
volevo sapere come funzionano con i programmi di trasformazione da audio a testo

direi che non funzionano, tra rumore di fondo, disturbi vari ed effetto eco diventa inutilizzabile per quei programmi..

anche se...
il modo per ottenere registrazioni perfette (o quasi, direi suberbe) c'è, ed è quello di collegarsi direttamente al microfono del prof.!! occorre: una chiave per armadi (piccola, di quelle standard) un cavetto maschio-maschio mono (per collegare l'uscita dell'impianto al nostro registratore), un registratore con ingresso esterno, un po' di intuito, tirarsela da strani.
:D infatti i sistemi che gestiscono l'audio nelle nostre aule sono ottimi impianti, che offrono tra l'altro la possibilità di collegare un registratore esterno (mediande uscita audio predisposta proprio a questo scopo) o di registrare direttamente su cassetta...
altra piccola nota: per riascoltare le lezioni occorre molto più tempo di quello che si pensa all'inizio.

Per una lezione effettiva di 90 minuti occorrono almeno 2 ore, che potrebbero anche diventare 4, per via delle piccole pause, intervalli, ri e ri ascolti di alcuni concetti difficili, o frasi che si capiscono male. Se poi vi volete trascrivere tutto con calma è veramente difficile andare sotto le 4 ore.
Insomma valutare bene il tempo, rischiate di perderne tanto.
ange-votailprof
ange-votailprof - Ominide - 0 Punti Segnala un abuso
con le registrazioni si perdono giornate intere io ciò provato ti conviene prendere bene gli appunti a lezione:(:D:D:D
gramigna108-votailprof
gramigna108-votailprof - Ominide - 0 Punti Segnala un abuso
Io uso l'OLYMPUS DS30...L'ho pagato un po' (200 euro), ma registra tutto da dio, senza bisogno di lasciarlo sul tavolo del prof (anche se lo tengo con me sul banco)...Poi ti danno anche un programma da installare sul pc che ti permette di riascoltare le lezioni aumentando o diminuendo la velocita e annullando i rumori di sottofondo...
Io da quest'anno ho cominciato a fare uso di registratore e devo dire che mi son trovata davvero bene...
Solitamente non mi ci vuole molto: per una lezione di 1 ora e mezza, al massimo ci metto due ore, considerando che a lezione prendo gia appunti e quando arrivo a casa riascolto e integro con le parti che non son riuscita a scrivere....
erika70-votailprof
"gramigna108;178317":
Io uso l'OLYMPUS DS30...L'ho pagato un po' (200 euro), ma registra tutto da dio, senza bisogno di lasciarlo sul tavolo del prof (anche se lo tengo con me sul banco)...Poi ti danno anche un programma da installare sul pc che ti permette di riascoltare le lezioni aumentando o diminuendo la velocita e annullando i rumori di sottofondo...
Io da quest'anno ho cominciato a fare uso di registratore e devo dire che mi son trovata davvero bene...
Solitamente non mi ci vuole molto: per una lezione di 1 ora e mezza, al massimo ci metto due ore, considerando che a lezione prendo gia appunti e quando arrivo a casa riascolto e integro con le parti che non son riuscita a scrivere....
volevo fare anche io così però avendo già un mp3 lettore che è capace di registrare, pensavo che magari la coso più semlice di sfruttarlo... però non avendo esperienza nel campo, volevo sentire anche i vostri pareri e consigli. sarebbe brutto rimanere fregata del tutto pensando che anche se non riesco scrivere tutto ciò che sento non succede niente visto che intanto registro...:(
erika70-votailprof
volevo anche ringraziare a tutti quelli che mi hanno risposto! grazie!
vespx-votailprof
vespx-votailprof - Ominide - 0 Punti Segnala un abuso
Tizi non lo avevi fato di penale???
mi era sembrato di leggere che avivi registrato e trascritto...
che sistema hai usato??
erika70-votailprof
ciao, oggi ho usato il mio mp3 lettore e ha funzionato benissimo!:sisi: mi sono seduta vicino ad una cassa e non avevo nessun problema. secondo me veniva bene anche se mi mettevo più lontano... sono riusciata registrare tutta la mattinata.
jane-votailprof
jane-votailprof - Ominide - 0 Punti Segnala un abuso
quante ore di registrazione vocale può sopportare un lettore mp3 di 4 gb?:confused:
"Jane;179034":
quante ore di registrazione vocale può sopportare un lettore mp3 di 4 gb?:confused:

dipende dalla qualità e quindi dalla compressione

140 ore a qualità elevata, ma visto che si tratta solo di voce direi almeno 200ore

Pagine: 123

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Classifica Mensile
Vincitori di marzo
Vincitori di marzo

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

eleo

eleo Moderatore 10545 Punti

VIP