beccione-votailprof
beccione-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti!
Volevo chiedere una cosa che spero faccia da guida a tutti quelli come me del I anno del magistrale, ma anche di scienze giuridiche:
Secondo voi, qual'è l'esame da dare per primo?..
Economia politica, Diritto Romano, Diritto costituzionale o istituzioni di diritto privato?
Io pensavo di dare prima economia politica o diritto romano, perchè credo sia meglio partire con quelli "soft", voi che ne dite?
Grazie a tutti!
tizi1987-votailprof
tizi1987-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Allora ... il mio consiglio (che è solo un consiglio e tale resterà...) è di farti per primo o Diritto Privato o Diritto Costituzionale, inanzitutto perchè romano non è proprio per niente soft :muro: , ma soprattutto perchè è molto meglio partire con le materie più importanti che servono da propedeuticità per tanti esami sopratt del 2° anno. Diciamo che romano o economia politica se le dai più tardi non succede niente, ma sono molte le persone che per essersi lasciate indietro un bel "mattone" (concedimi il termine) come costituzionale ora sono un po' nei casini...
...Per non dire che Privato è molto più interessante di Romano :muro: , e se iniziassi da quello probabilmente invece di passare a magistrale opteresti per scienza della materia o fisica quantistica :D

Personalmente l'anno scorso ho fatto così e mi sono trovata bene (anche se, ahimè, sono rimasta indietro col diritto romano :cartellinorosso:)

...fai la tua scelta...

ciao
beccione-votailprof
Rispondi Cita Salva
Grazie, cercherò di valutare bene...
Il problema però è che essendo un non-frequentante, almeno per il primo semestre, volevo evitare materie infinite come costituzionale perchè mi sembra presuntuoso da parte mia arrivare a dicembre e pensare di poter dare l'esame piu' difficile dell'anno da non-frequentante come inizio.
In realtà io l'ho sempre pensata in modo diverso: anche io ho sempre preerito togliermi i mattoni subito, però ho questa variante che mi fa un pò pensare!
gahan-votailprof
gahan-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao!
Io ti consiglierei di dare per prima la materia che ti piace un po' di più, l'impatto del primo esame è tosto(almeno lo è stato per me, non che ora sia rilassata quando mi presento agli appelli :D) e almeno "familiarizzi" (concedetemi il termine) con l'ambiente soprattutto considerato il fatto che non sei frequentante!!
Ciao ciao!!
beccione-votailprof
Rispondi Cita Salva
Mmm....Molti molti dubbi!.....Mmmm....:confused::confused::confused:
tizi1987-votailprof
tizi1987-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
bec'... avere un entrata soft sarebbe la cosa più auspicabile perchè il mondo universitario è molto diverso da qualsiasi precedente esperienza scolastica che un ragazzo oggi deve affrontare, ma il ragionamento potrebbe pure essere giusto se la questione fosse "mi tolgo 'sto dente"... purtroppo ci sono 'ste 3 materie (privato I,II e costituz) che bloccano tutto, e tanti che vorrebbero dare sistemi giuridici o commerciale vedono tutti i piani slittare in avanti mese dopo mese perchè continuano a trascinarsi quei mattoni, e si sa più te la trascini più è difficile trovare la giusta concentrazione x studiare bene.
A questo puntom, secondo me, ti converrebbe, come è già stato giustamente detto, preparare x gennaio la materia che ti appassiona di più e poi puntare a febbraio con il primo mattone.

Anna, quale è stato il tuo primo esame? Io privato I con Fusaro, non so se conosci il prof, mi ha traumatizzato quel giorno!!! :D
gahan-votailprof
Rispondi Cita Salva
Il mio primo esame è stato diritto medievale e moderno con il prof Ferrante! Il secondo diritto privato I con Carusi e interrrogata da un assistente che mi ha fatto vedere i sorci verdi.. :p, comunque almeno a febbraio un mattone è meglio toglierselo, Beccione hai Costanzo di costituzionale?
beccione-votailprof
Rispondi Cita Salva
No, Grazie a dio ho Rampa!....Ho letto le valutazioni sucostanzo e mi ci mancava solo quello! :)
Cmq non ho ancora capito bene la storia degli appelli...Sul sito dice che il primo è a Dicembre, no?
Io pensavo di dare tipo Economia politica a dicembre e di prepararmi bene cotituzionale per gennaio, insieme a qualcuno magari..
Che dite?
Per ora ho i libridi economia politica e diritto romano...
gahan-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ma Rampa è di economia politica!!! Non è che ti stai sbagliando con Rolla?:) Per quanto riguarda gli appelli di dicembre non so se tu possa darli, perchè essendo matricola dovresti aspettare che finiscano i corsi per poi darlo a gennaio comunque non ne sono sicura..
beccione-votailprof
Rispondi Cita Salva
Non so perchè ho detto Rampa...
Di Costituzionale ho Granara..:D
maromero-votailprof
maromero-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
A dicembre non puoi ancora dare esami se sei iscritto al primo anno. Il sistema non te li fa nemmeno prenotare. Se non frequenti e hai idea di continuare a non frequentare niente (anche se è mia opinione anche se uno lavora qualcosina dovrebbe riuscire a frequentare) il mio personalissimo consiglio è di puntare sugli esami che fanno propedeuticità, sennò rischi che l'anno prossimo non puoi fare NULLA O QUASI.
Quindi per sessione di gennaio+ appello di aprile cerca di toglierti costituzionale e privato 1.
Per giugno privato 2 e un altro esame. Per uno che lavora sarebbe già buono così
beccione-votailprof
Rispondi Cita Salva
Non è per lavoro che non frequento, ma perchè mi sono rotto la gamba mentre venivo a scuola il primo giorno! :(
Quindi il secondo semestre ( se non succede qualcos'altro ) lo seguirò tutto!
Cmq grazie per i comsigli..
A questo punto credo che per Gennaio preparerò Cosituzionale ( sapendo già di non passare ) e poi si vedrà...
Ma teoricamente a Gennaio/Febbraio dovrei dare 4 esami...Giusto?..Sennò mi si accumulano esami e non recupero piu'..mi sbaglio?
maromero-votailprof
Rispondi Cita Salva
se per gennaio/febbraio ti togli i "mattoni" e privato II a giugno sei già ad un OTTIMO punto. Tutto il resto hai il tempo di farlo con calma. ma se rimani indietro con gli esami propedeutici....praticamente ce l'hai.....ho reso???
beccione-votailprof
Rispondi Cita Salva
Si..Direi che hai reso perfettamente l'idea :D
Grazie...Allora credo proprio che inizierò con costituzionale e privato I, appna avrò i libri..
Chi vivrà vedrà...
maromero-votailprof
Rispondi Cita Salva
mandami la tua mail, anche in mess privato se non la vuoi far sapere, così ti mando riassunti di privato

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email