progre$$ive-votailprof
progre$$ive-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao . Io ho dato commerciale 1 e volevo sapere se posso stare tranquillo avendo dato già privato 1 e 2 ma non costituzionale ... devo dare entro un certo periodo costituzionale o bastano i due di privato per mantenere commerciale ???
tizi1987-votailprof
tizi1987-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao... purtroppo per sostenere diritto commerciale bisogna aver superato gli esami di Privato I II e Costituzionale, quindi, in teoria, te non ti saresti neanche dovuto avvicinare!
Mi rendo conto che tantissima gente prova a darlo senza essere in regola, sapendo bene che i prof non si mettono a controllare il libretto . . . però non basta averne date 2 su 3 per essere OK
Dal momento che la frittata è fatta CORRI a sostenere l'esame che ti manca, i tempi burocratici per la registrazione sono lunghi, ma se passa troppo tempo rischi che te lo annullino
progre$$ive-votailprof
Rispondi Cita Salva
lunghi quanto ? io costituzionale penso di darlo ad aprile ... io sapevo che si poteva dare l esame e il voto rimaneva per un certo periodo di tempo nel quale si poteva dare l esame che mancava ... l unica cosa è sapere quanto tempo ho ...
jane-votailprof
jane-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Qualche anno fa la prassi era cercare di dare l'esame propedeutico all'interno della stessa sessione in cui hai già dato l'esame che aveva bisogno della propedeuticità. Questo perchè solitamente gli esami vengono tutti registrati quasi sempre alla fine di ogni sessione. In questo modo entrambi gli esami (propedeutico e non) risulteranno già sostenuti. Ma tra Febbraio e Aprile il lasso di tempo è maggiore e sicuramente saranno già in grado di registrare tutti gli esami e si accorgeranno che ti manca l'esame propedeutico. Non so se saranno clementi o no.
Io ho sempre evitato di violare la regola della propedeuticità, perchè è traumatico dover ridare un esame che avevi gà sostenuto e dato per sicuro.
jane-votailprof
Rispondi Cita Salva
P.S. Se ho scritto qualche eresia correggetemi grazie...
progre$$ive-votailprof
Rispondi Cita Salva
guardando meglio il manifesto ci sono due colonne per la propedeuticità ... una riguarda la propedeuticità di privato 1 e 2 e include commerciale ... l altra riguarad la peopedeuticità di costituzionale ... nella quale ci sono gli stesi esami della lista di privato 1 e 2 a parte pubblico comparato e processuale penale .... se volevano che privato 1 2 e costituzionale fossero propedeutici agli stessi esami non potevano fare una lista unica con scritto : privato 1 , 2 e costituzionale sono propedeutici a : lista degli esami ... ??? Facendo così allora si che si capiva che commerciale o gli altri non si possono dare senza dare i tre esami ... ma siccome ci sono due liste io ho interpretato così ... il vostro parere ???
tizi1987-votailprof
tizi1987-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Il mio parere è che le propedeuticità faranno schifo, ma ci sono, e se vogliamo dar loro un senso bisogna rispettarle.
Il tuo ragionamento sinceramente non mi è molto chiaro, ma se Commerciale è presente sia nella colonna di Privato I e II che in quella di costituzionale non credo che sia per poter scegliere una delle 2...

Cmq ti dico in base a che cosa ti ho dato la precedente risposta, ed esattamente per questo:
http://www.giuri.unige.it/corsistudio/scienzegiuridichege/schedainformativapianostudisgge.pdf

A pagina 5 ci sono 2 fatastiche colonne: Non puoi dare l'esame in colonna A se non hai già all'attivo quelle in colonna B.
In colonna A c'è Diritto Commerciale, nella B ci sono Costituzionale e i Privati

Anche il ragionamento di Jane mi sembra molto sensato

Ai posteri l'ardua sentenza....
jane-votailprof
Rispondi Cita Salva
"PrOgRe$$iVe;136167":
guardando meglio il manifesto ci sono due colonne per la propedeuticità ... una riguarda la propedeuticità di privato 1 e 2 e include commerciale ... l altra riguarad la peopedeuticità di costituzionale ... nella quale ci sono gli stesi esami della lista di privato 1 e 2 a parte pubblico comparato e processuale penale .... se volevano che privato 1 2 e costituzionale fossero propedeutici agli stessi esami non potevano fare una lista unica con scritto : privato 1 , 2 e costituzionale sono propedeutici a : lista degli esami ... ??? Facendo così allora si che si capiva che commerciale o gli altri non si possono dare senza dare i tre esami ... ma siccome ci sono due liste io ho interpretato così ... il vostro parere ???
Ho capito cosa volevi dire.
In effetti hanno presentato un'illustrazione poco comprensibile, e dunque dando un'occhiata veloce si può fare confusione. Gli altri anni facevano le tabelle.
In ogni caso ormai il dado è tratto. Non puoi fare altro che dare l'esame ad Aprile (se proprio sei nell'impossibilità di darlo prima) e sperare che chiudano un occhio sulla tua "interpretazione errata".
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

strategeek

strategeek Geek 72 Punti

VIP