anse88-votailprof
anse88-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti
Qualcuno ha qualche consiglio per l'esame di privato II A-E con Carusi?
Gli assistenti come sono?Domande più frequenti?:)
Grazie
ema-votailprof
ema-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Per non aprire altre discussioni ho cercato una inerente e ho trovato solo questa. Volevo chiedere se c'era qualcuno così gentile da spiegarmi i legati poiché non riesco assolutamente a capirli e le varie distinzioni di tipo di legati.

Grazie mille anticipatamente.
tizi1987-votailprof
tizi1987-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Allora... ti riporto quello che avevo schematizzato io. Da questo parti con le domande e vediamo quel che si può fare

I legati sono atti con cui vengono attribuiti uno o più beni (quindi non l'intero 'pacchetto eredità'). Distinguiamo più categorie:
- il legato di specie. attribuisce la proprietà di una cosa determinata esistente nel patrimonio del testatore
- il legato di genere. ha per oggetto una somma di denaro o una quantità di cose fungibili.
ema-votailprof
Rispondi Cita Salva
Grazie Tizi per la risposta.

ma i legati operano in nome di qualcuno dopo l'apertura del testamento o è il de cuius che li stabilisce prima al momento della stesura del testamento?
tizi1987-votailprof
tizi1987-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
E' il de cuius che vuole che un determinato bene vada ad una determinata persona e lo dichiara con un atto.
ema-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ok, ora ho capito! Grazie mille!
ale76-votailprof
ale76-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao,
io vorrei dare privato II (corso A-E, prof Carusi) a settembre da non frequentante.
preciso che sono di scienze giuridiche ma ho visto che il programma è lo stesso, ed inoltre nessuno di scienza giuridiche risponde!
ho visto sul programma di studio che come non frequentante bisogna preparare il libro Carusi "Le obbligazioni nascenti dalla legge" pag 75, e che integrazioni alternative potranno essere concordate con il docente.
immagino, visto che per i regali di natale c'è ancora tempo, che ci sia un errore nel pdf, in quanto non mi spiego come mai i frequentanti devono preparare l'esame su 310 pagine(nello specifico alcuni capitolo del Roppo).
qualcuno mi sa dare quanche delucidazione.
già che ci sono vi chiedo anche le solite info su domande, esistenza di appunti/riassunti ecc....
ancora una cosa, essendo io iscritto con tempo parziale e avendo finito i crediti a disposizione, il prof fa problemi a farti fare l'esame e registrarti il voto più avanti?
grazie mille
ale
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2