• Genova / Giurisprudenza / Giurisprudenza
  • piani di studio..questo sconosciuto

krisma88-votailprof
krisma88-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
buonasera a tutti! volevo sapere qualcosa riguardo i piani di studio...cosa sono a cosa servono e come si fanno?:confused::confused: grazie mille...io inizio il secondo anno e mi hanno detto che x il primo nn era necessario compilarlo quindi nn so cosa siano....grassie
jane-votailprof
jane-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
cercherò di spiegartelo in modo semplice ma sicuramente gli altri sapranno illustrartelo meglio:

il piano di studio è in un certo senso un "programma di studio" che indica anno per anno quali esami tu intenda dare per l'anno accademico, a quanti crediti equivalgano e quanti crediti dovresti conseguire per quel dato anno a seconda delle volte in cui sei iscritta.

esempio: quest'anno sei al secondo anno per cui sul tuo piano di studio devi inserire tutti gli insegnamenti del I anno più quelli del II anno in base al tuo corso di laurea.

il piano di studio si compila on line, basta andare sul sito della facoltà - servizi agli studenti - sportello studenti - piani di studio - portale studenti

segui le istruzioni e il gioco è fatto.

i piani di studio si possono compilare quest'anno dal 6 ottobre al 7 novembre, non vanno stampati ne' consegnati. E' sufficiente inviare un'e-mail allo sportello studenti per comunicare l'avvenuta compilazione.

N.B. se qualcuno è più informato e vuole precisare qualcosa è pregato di intervenire su questo mess...:p
krisma88-votailprof
krisma88-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
grazie molto gentile!
tizi1987-votailprof
tizi1987-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
aggiungo solo che nel periodo in cui bisognerà compilarlo, nell'atrio della segreteria studenti, compariranno 2 simpaticissimi tutor che aiutano proprio chi non sa neanche da che parte incominciare.

Buon fine settimana a tutti
( :pianto: l'ultimo di festaAaAaA!)
vespx-votailprof
vespx-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
io dovrei compilare il piano di studi del 4 anno, ma siccome ho un po' di esami indietre sia del terzo che del primo anno volevo sapere se sono obbligato a inserire nel piano di studi tutti gli esami del 4 anno o se posso lascire tutto così e mettermi in pari.
qualcuno lo sa???
tizi1987-votailprof
tizi1987-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Guarda che quelli vecchi mica scadono... li hai messi gli anni scorsi e lì restano finchè non li dai. Per questo motivo quando si è fuori corso non lo si deve più fare. Per non dire che gli esami obbligatori non si possono neanche materialmente inserire visto k parte tutto in automatico con la compilazione
vespx-votailprof
Rispondi Cita Salva
nessuno ha detto che scadono tizi.
io volevo solo sapere se devo inserire quelli del 4, perchè l'anno scorso quelli del terzo anno li ho inseriti io e non si sono inseriti automaticamente.

cmq forse era una domanda senza senso mi sono spiegato male....
sorryyyyyyyy
jane-votailprof
Rispondi Cita Salva
"vespx;178225":
io volevo solo sapere se devo inserire quelli del 4, perchè l'anno scorso quelli del terzo anno li ho inseriti io e non si sono inseriti automaticamente.

sei obbligato ad inserire tutti gli insegnamenti del 4° anno perchè si presume che tu per quest'anno debba dare tutti quegli esami, essendoti iscritto full time per la 4° volta. devi ricoprire un tot di crediti relativi al tuo anno di iscrizione. quindi anche se, caso estremo, tu non avessi ancora dato nessun esame ma sei già iscritto per 4 volte, devi inserire tuttti gli insegnamenti fino a quelli del 4° anno.:p
vespx-votailprof
Rispondi Cita Salva
grazie mille
gramigna108-votailprof
gramigna108-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Qualcuno sa se e' possibile modificare il piano di studi nelle parti che si son compilate negli anni precedenti?
jane-votailprof
Rispondi Cita Salva
in che senso? spiega meglio...:confused:
gramigna108-votailprof
Rispondi Cita Salva
Per farti un esempio: ponendo il caso in cui una persona inizi quest'anno il quarto anno, e nel piano di studi del terzo anno (quindi dell'anno scorso) avesse inserito come insegnamente opzionale diritto della navigazione. Se quest'anno avesse cambiato idea e non volesse piu sostenere quel determinato esame, ma volesse optare per un altro, e' possibile sostituire dirtto della navigazione del terzo anno con un altro insegnamento, anche se ora deve compilare la parte relativa al quarto anno? Spero di essere stata chiara...
jane-votailprof
Rispondi Cita Salva
chiara sì...
Io ho sempre potuto modificare gli esami opzionali, non so se ora sia sempre possibile. comunque tu prova (penso comunque di sì). ti basterà eliminare quello che hai sul piano di studio e sostituirlo.
gramigna108-votailprof
Rispondi Cita Salva
ok, grazie mille!
dany5885-votailprof
dany5885-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
si gramigna sono assolutamente sicura che puoi farlo!!io tra l'altro l'anno scorso mi ero dimenticata di aggiungere un esame e avevo già consegnato il piano di studi e la segreteria me l'ha sbloccato e mi ha fatto fare le relative modifiche!!quindi non ti preoccupare,che non c'è nessun problema
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 341 Punti

Comm. Leader