kira88-votailprof
kira88-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Un saluto a tutti i compagni di facoltà...
Come saprete ed avrete appreso dai tg, è in corso in tutta Italia una mobilitazione studentesca nazionale contro i tagli all'università previsti dal "ministero dell'istruzione".
Stamane gli studenti di lettere hanno dato il via alle danze con una manifestazione in via Balbi, ed anche per domani è previsto qualcosa di simile.
Hanno aderito anche lingue straniere e scienze politiche...noi?
Prefrriamo far lezione e "impiparcene" dei cambiamenti irreversibili cui va in contro l'ateneo?
In molti centri urbani come Milnao, ROma, Napoli, Firenze, Pisa, sono state occupate le facoltà e sospese le lezioni.
Ma come al solito a Genova la reazione è molto debole...
Dite la vostra ma soprattutto fate la vostra parte!
tizi1987-votailprof
tizi1987-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Esprimo qua il pareri di molti: tutta la solidarietà possibile per chi va contro i tagli, definiti anche dai prof, delle porcate e chi si muove giustamente in prima persona, ma sospendere la didattica a forza non è la cosa giusta da fare.

... In attesa di nuove idee.
jane-votailprof
jane-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
E se appendessimo un mega striscione all'interno della facoltà ben visto a tutti? Pensate che ci sospenderebbero se facessimo una cosa del genere?:confused:
manu_ramone-votailprof
manu_ramone-votailprof - Eliminato - 2 Punti
Rispondi Cita Salva
EDIT: OT Politico rimosso
jane-votailprof
Rispondi Cita Salva
Cerchiamo di non fare interventi fuoriluogo su un topic così serio.;)
manu_ramone-votailprof
Rispondi Cita Salva
no vabbè a parte gli scherzi sarebbe meglio cercare di farci sentire...vediamo 1 po' se si riesce a organizzare qualcosa
manu_ramone-votailprof
Rispondi Cita Salva
nn mi sembra però che a giurisprudenza ci sia 1 grosso "movimento"...parlo del mio anno x lo meno!
jane-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ma che fine hanno fatto i rappresentanti degli studenti??:mad:
jane-votailprof
Rispondi Cita Salva
"manu_ramone;185020":
nn mi sembra però che a giurisprudenza ci sia 1 grosso "movimento"...parlo del mio anno x lo meno!

Quelli del I anno poverini sono ancora spaesati, l'Università è un grosso cambiamento, lasciamoli quietare ed ambientarsi un po'. Il mio appello è rivolto a quelli del II anno in poi.:sisi:
gio6777-votailprof
gio6777-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Io eviterei, non perchè personalmente veda la riforma in modo positivo, ma in quanto non ritengo che questo sia il canale privilegiato per farsi ascoltare. Provvedimenti spiacevoli non vengono presi solo in Italia ma negli altri Paesi lo "sciopero" è un una tantum....qui ogni giorno è un '48...
jane-votailprof
Rispondi Cita Salva
"gio6777;185035":
Io eviterei, non perchè personalmente veda la riforma in modo positivo, ma in quanto non ritengo che questo sia il canale privilegiato per farsi ascoltare.

e quale sarebbe il canale privilegiato?:confused:
kira88-votailprof
Rispondi Cita Salva
"gio6777;185035":
Io eviterei, non perchè personalmente veda la riforma in modo positivo, ma in quanto non ritengo che questo sia il canale privilegiato per farsi ascoltare. Provvedimenti spiacevoli non vengono presi solo in Italia ma negli altri Paesi lo "sciopero" è un una tantum....qui ogni giorno è un '48...

Non sono affatto d'accordo: IN Italia l'UNIVERSITA' non sciopera da anni...
Se ti riferisci alle manifestazioni delle scuole superiori, esse hanno fini, limiti e mezzi diversi ( lo dico per eseperienza sul campo che non sto' ad approfondire )In questo caso sono stati i professori i primi a suggerirci di reagire, e reagire non significa di certo fare l'articolino di sdegno sul secolo.
Riguardo alla sospensione della didattica ho delle riserve anche io...
Vediamo come si evolverà la cosa ma qualcosa va' fatta.
Io mi muoverò, prima di tutto come studente immerso nella realtà in cui vive, poi spero di potermi qualificare come studente di giurisprudenza insieme a tanti colleghi, perchè questa riforma sconvolge tutte le facoltà: Lede gli interessi di tutti, dai ricercatori ( ogni 10 in pensione se ne assumeranno 2, come se in Italia non fossimo già messi male con la ricerca ); al personale tecnico ( si prevedono 500 licenziamenti ), e soprattutto lede i nostri interessi.
Noi studenti e chi dopo di noi, avremo tasse universitarie spropositate, un'offerta didattica limitata ( perchè spariranno molti corsi ), e ovviamente un servizio molto piu' scadente di quanto già non sia, a causa dei tagli.
( altro che cinema ).
Per concludere, le università saranno tutte costrette a "privatizzarsi" creando delle fonodazioni a sostegno degli oneri economici da affrontare, per far fronte ai troppi tagli.
Chi ce la farà se la caverà con la pubblicità in aula, ( come probabilmente genova, per cui era comunque prevista una cosa del genere ), chi non ce la farà chiuderà i battenti.
La riforma significa dire addio, all'università così come la conosciamo. E se ora aveva già molti difetti: figuriamoci poi!
Ad ogni modo per ora ritengo controproducente la sospensione delle lezioni, soprattutto in una realtà inesistente come quella genovese, in cui si rischia di essere soli e di essere presi di mira, ma non vorrei neanche aspettare che come al solito, siano le altre città d'Italia a salvarci le chiappe ( scusate la volgarità )
Voi che ne dite?
kira88-votailprof
Rispondi Cita Salva
"gio6777;185035":
negli altri Paesi lo "sciopero" è un una tantum....
Se per altri paesi intendi l'Iran, o la cina, sono d'accordo con te, ma in paesi pseudo-democratici come quelli europei, e soprattutto in Italia, lo scioperò è purtroppo, ma spesso l'unico modo di farsi sentire.
Anche gli avvocati hanno scioperato in seguito alla riforma di Bersani due anni fa: nessuno se n'è accorto tranne loro ed i loro clienti, ma se lo fanno gli avvocati, puo' sentirsi licenziato a farlo anche uno studente di 20 anni, non credi?
Oppure gli avvocati sono tutti stupidi?
Ai posteri l'ardua sentenza...:ban:
giuivaldi-votailprof
giuivaldi-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
scusatemi è 2 gg che cerco disperatamente di informarmi x partecipare agli eventi che animno balbi e dintorni... esiste un calendario di eventi, manifestaz, cortei? stamattina mi sn persa il discorso di comanducci xkè non ne ho saputo nulla fini al tg regione!!!!!! mentre discutiamo dei massimi sistemi, c'è qualcosa che possiamo fare? grazie a tutti! cmq se è l'unico modo di dare un segnbo sono favorevole alla soapensione della didattica.... x recuperare 2 lez c'è sempre tempo, per evitare che sti decreti vengano convertiti no. tanto + che prof, presidi e studenti sono tutti dalla stessa parte!!!!
manu_ramone-votailprof
Rispondi Cita Salva
"manu_ramone;185016":
EDIT: OT Politico rimosso

ot politico ?????? :D:D:D i-r-o-n-i-a

Pagine: 1234567891011121314 ... 16

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre