• Genova / Giurisprudenza / Giurisprudenza
  • materiali diritto unione europea I

talla88-votailprof
talla88-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Non vorrei essere allarmista ma...stavo dando un'occhiata :o ai materiali che il prof. Munari ha messo su aulaweb....saranno qualche centinaio di pagine se va bene!E non è neanche il programma completo!:eek::eek: Non so se alla fine su un'intera sentenza serviranno le "poche" righe delle massime, ma... è necessario stampare e/o portare a lezione tutto tutto tutto? La lobby delle cartolerie-fotocopisterie ha colpito ancora?!?!
Scusate per lo sfogo ma mi stava venendo un "leggero" esaurimento nervoso......:muro::pianto::muro::pianto::muro:
il moro di venezia-votailprof
il moro di venezia-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Il materiale è tanto, ma non ti spaventare, alla fine se frequenti ti prepari esclusivamente sulle sentenze e non tocchi il libro. E poi sono molto facili da assimilare.

Le sentenze venogno lette e spiegate da noi studenti durante le lezioni (chi si offre di farlo poi è ricompensato con il voto finale ;))

Quello che ti deve restare in testa è la massima, ma non solo, devi capire anche il ragionamento del giudice. Noi usavamo stamparci le sentenze, dargli una lettura veloce e poi evidenziarle e annotarle durante l'esame a lezione.

L'esame finale è a risposta multipla, ecco qualche esempio, così capisci come impostare la preparazione:

Il rispetto dei diritti fondamentali, secondo quanto affermato dalla Corte di giustizia nel caso “Omega Spielhallen”, …

a) … può giustificare una limitazione degli obblighi imposti dal diritto comunitario che derivano da una libertà fondamentale garantita dal TCE, quale ad esempio la libera di prestazione dei servizi.

b) … è comunque subordinato rispetto agli obblighi che derivano da una libertà fondamentale garantita dal TCE, quale ad esempio la libera prestazione dei servizi.

c) … non può essere assicurato dalla Corte di giustizia, esulando tale materia dal diritto dell’Unione europea.

Con la sentenza resa nel caso “ Alpine Investments ”, la Corte di giustizia ha ritenuto che il divieto di “cold calling” imposto dalla legislazione olandese non configurasse una violazione delle disposizioni del TCE in materia di libera prestazione dei servizi …

a) … trattandosi di una limitazione necessaria e proporzionata al perseguimento dell’obiettivo della tutela della fiducia degli investitori nei mercati finanziari nazionali.

b) … in quanto attinente non alla libera circolazione dei servizi ma alle modalità di loro prestazione, aspetto quest’ultimo che costituisce l’oggetto di una specifica deroga da parte del TCE.

c) … per il fatto che il divieto era posto dallo Stato del prestatore del servizio e non di quello del destinatario della prestazione, così che doveva escludersi una qualche rilevanza del diritto comunitario.
talla88-votailprof
Rispondi Cita Salva
....Grazie! :) Adesso potrò dormire sonni tranquilli... :D Finalmente delle informazioni utili e soprattutto rassicuranti!;)
giulia87-votailprof
giulia87-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"Il Moro di Venezia;178084":
Le sentenze venogno lette e spiegate da noi studenti durante le lezioni (chi si offre di farlo poi è ricompensato con il voto finale ;))

quanto odio quando fanno cosi'....già l'ho sperimantato con la Brunetta e si capiva la metà di quello che i ragazzi spiegavano....non è tanto colpa loro....io pago per avere lezione dai prof...non da studenti che ne sanno tanto quanto me...

scusate:D
talla88-votailprof
Rispondi Cita Salva
"Giulia87;178141":
quanto odio quando fanno cosi'....già l'ho sperimantato con la Brunetta e si capiva la metà di quello che i ragazzi spiegavano....non è tanto colpa loro....io pago per avere lezione dai prof...non da studenti che ne sanno tanto quanto me...
scusate:D

Eh sì Giulia sono perfettamente d'accordo con te! :sisi: Purtroppo dovremo cercare di adattarci...almeno fino a dicembre!:(
talla88-votailprof
Rispondi Cita Salva
Una piccola segnalazione: su aulaweb i materiali della settimana 7-13 ottobre "Protocolli n. 1 e 2 al Trattato di Lisbona sul ruolo dei parlamenti nazionali e sull'applicazione dei principi di sussidiarietà e proporzionalità" e "Protocollo n. 30 sull'applicazione della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea alla Polonia e al Regno Unito" sono già compresi nel Trattato di Lisbona della prima settimana....:p
tizi1987-votailprof
tizi1987-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
grazie talla... questa è una buona notizia :sisi:
cmq non credo proprio che mi stamperò tutto :nonono: ... per ora non ho ancora sposato un produttore di cartucce! :opporc:
maromero-votailprof
maromero-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ma perchè avere tanti problemi x frequentare:confused:
E' così simpatico il Tesauro con le sue 900 pag.:muro::muro:
ange-votailprof
ange-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
è di una simpatia unica:mazza::mazza::mazza::mazza:
wolf )0(-votailprof
wolf )0(-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ragazzi, non spaventatevi, Unione Europea I è uno dei corsi meglio strutturati.
Non è la solita lezione tediosa, monolitica dove il docente parla per ore e gli studenti restano in silenzio a dormire.
I professori sono molto dinamici, e preparare una sentenza ed esporla comporta dei vantaggi sul voto finale. ( nonchè personali, in quanto è un buon esercizio di comprensione e rielaborazione di materiale giurisprudenziale, e di esposizione ad un pubblico vasto ).

Inoltre, è previsto per un tot di studenti ( mi sembra fossimo 10 tra al e mz )la possibilità di svolgere l'esame tramite una modalità c.d. " Moot court ":
Si dividono gli studenti in tre gruppi e gli si affida un causa reale presso la Corte di Giustizia non ancora decisa. Un gruppo farà la difesa, l'altro l'accusa, e il terzo in genere fà L'avvocato generale.

Entro determinate scadenze gli studenti dovranno produrre relative memorie e alla fine le si discuterà davanti a tutti in un processo simulato davanti alla Corte di giustizia ( i professori per l'appunto ).
Questo determinerà la conclusione dell'esame.

Io l'ho fatto ragazzi e ve lo consiglio assolutamente: Non è facile perchè gli studenti sono lasciati a loro stessi, nel senso che non avrete indicazioni su come si svolga una memoria, ne sugli aspetti sostanziali della causa.
A noi è stato dato solo il rinvio pregiudiziale del giudice di pace di genova alla CG, il quale conteneva il riassunto della causa.
Però posso assicurarvi che è un'esperienza davvero entusiasmante.
talla88-votailprof
Rispondi Cita Salva
"tizi1987;178886":
grazie talla... questa è una buona notizia :sisi:
Cara Tizi...lieta di esserti stata utile!:) Visto che tu lo sei stata x me innumerevoli volte su questo forum...! :yeah:
talla88-votailprof
Rispondi Cita Salva
"Wolf )0(;178995":
Ragazzi, non spaventatevi, Unione Europea I è uno dei corsi meglio strutturati.
Non è la solita lezione tediosa, monolitica dove il docente parla per ore e gli studenti restano in silenzio a dormire.
I professori sono molto dinamici, e preparare una sentenza ed esporla comporta dei vantaggi sul voto finale. Inoltre, è previsto per un tot di studenti ( mi sembra fossimo 10 tra al e mz )la possibilità di svolgere l'esame tramite una modalità c.d. " Moot court ":
Io l'ho fatto ragazzi e ve lo consiglio assolutamente: Non è facile perchè gli studenti sono lasciati a loro stessi, nel senso che non avrete indicazioni su come si svolga una memoria, ne sugli aspetti sostanziali della causa.
A noi è stato dato solo il rinvio pregiudiziale del giudice di pace di genova alla CG, il quale conteneva il riassunto della causa.
Però posso assicurarvi che è un'esperienza davvero entusiasmante.

Caro Wolf, non metto in dubbio quanto hai detto, ma la prima lezione con Munari mi ha - eufemisticamente parlando - un pochino spiazzato :o...Sarà per il fine linguaggio che adopera, così consono a un professore? (chi ha seguito oggi sa di cosa parlo...:D)Oppure per la velocità supersonica con cui spiega? Certo che la modalità "Moot court" sarà sicuramente più interessante e formativa del solito esame scritto, ma purtroppo non ho al momento tempo...per fare esperienze entusiasmanti!! :D
giulia87-votailprof
giulia87-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"talla88;179294":
Sarà per il fine linguaggio che adopera, così consono a un professore? (chi ha seguito oggi sa di cosa parlo...:D)Oppure per la velocità supersonica con cui spiega? Certo che la modalità "Moot court" sarà sicuramente più interessante e formativa del solito esame scritto, ma purtroppo non ho al momento tempo...per fare esperienze entusiasmanti!! :D
concordo al 1000 per 100 con te...oggi è stato...spiazzante...poi seguirlo via tv dalla bensa....ancora peggio...
cmnq me ne guardo bene dal stamparmi le 12837493 pagine previste per ogni settimana, e non venga a dirci che è una comodità per noi quella di mettere le cose su internet. io pago le tasse, pretend le fotocopie pagate
wolf )0(-votailprof
wolf )0(-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Fotocopie pagate? :p Che visione utopistica
La realtà è che avere del materiale su aulaweb è un lusso rispetto a quegli insegnamenti dove, per avere il materiale richiesto, devi andare su è giù per dipartimenti e uffici.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email