francesco.ristori-votailprof
francesco.ristori-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Cari amici,
Ho appena finito di sbobinare l'intervista di stamattina al Preside Comanducci. Entro stasera le metterò in pubblicazione anche su Unimagazine come articolo, tuttavia ritenendo che siano parole interessantissime soprattutto per noi studenti di Giurisprudenza di Genova ed essendo certo che sono parole destinate a suscitare tra di noi una discussione, penso utile pubblicarle subito sul forum.
Come al solito immagino che ci sia una certa diffidenza verso i poteri come può essere quello del Preside. Per quanto possa contare la mia umilissima opinione ed impressione, oggi rispondendo alle mie domande mi è sembrato sincero e trasparente e che non parlasse al solo fine di difendersi da possibili attacchi. Penso ci sia da dargli fiducia, ed invito tutti gli iscritti a questo forum a leggere ciò che segue senza partire prevenuti e senza pregiudizi, valutando anche (come credo giusto) questa disponibilità a rispondere alla stampa studentesca (mi son presentato prima che come studente come caporedattore di Genova di Unimagazine) come un segno di attenzione e di riguardo nei nostri confronti.
Avendone l'occasione rinnovo l'invito a tutti voi a contattarmi per darmi una mano a seguire quello che succede in Facoltà ed in Ateneo, con una copertura più capillare da parte di Unimagazine, ed avendo una vera Redazione a Genova sarà anche più facile cercare di affrontare tutti i problemi degli studenti nelle prossime occasioni di incontro con il Preside e, laddove lo riteniate utile, con i nostri rappresentanti.

http://www.unimagazine.it/index.php/it/nazionale/prima_pagina/ateneo/4847_unige_a_giurisprudenza_parla_il_preside
tizi1987-votailprof
tizi1987-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Facciamo che inizio io con i commenti... e facciamo che parto dal presupposto che io non ero li, quindi non posso sapere se il professor comanducci era veramente così convincente, sincero etc etc... e non mi azzardo a dire niente perchè non lo conosco.
Innanzi tutto sta intervista sembra essere uno spot pubblicitario x la facoltà, non dico che non se la meriti, ma se avessimo cercato informazioni sull' ECDL, lauree magistrali - 3+2 non avevamo bisogno di anadarglielo a chiedere personalmente.... ma tralasciamo ... vado dritta dritta alla questione calda in questo momento: la programmazione appelli.

Cito testualmente: "c'è stata una sorta di ponderazione dei pro e dei contro perché c'erano dei vantaggi a farlo prima, però vi erano anche degli svantaggi. Abbiamo seguito le indicazioni che ci venivano dalla componente studentesca che ha preferito posticiparlo in un periodo che sia intermedio tra gli appelli invernali e quelli estivi"

La mia domanda è: Chi è questa componente studentesca e in che modo ha dato indicazioni? Mi sono persa io il grande referendum di massa o si sono litigati tra di loro il periodo delle ferie?
Rispondi Cita Salva
La domanda sull'ECDL mirava ad avere informazioni sull'ECDL in quanto tale, ma approfondirò il discorso quando ne avrò occasione con il responsabile del laboratorio informatico.
Per il resto non entrerò nel merito dei rilievi sollevati da Tizy: come in tutte le affermazioni umane, noi giuristi lo sappiamo bene, l'interpretazione è fondamentale e lascio che ognuno tragga la propria.
Ritengo però di poter dire la mia sulla questione della "componente studentesca": non ho chiesto delucidazioni sul punto perchè mi sembrava abbastanza evidente: non sono in poche le persone (e lo sappiamo tutti) che anche all'appello straordinario di Marzo chiedono il postappelo, e molto probabilmente chi lo fa lo fa sollevando la questione del poco tempo intercorso dall'ultimo appello... è evidente che se questo è vero che il Consiglio di Facoltà può avere interpretato questo comportamento come una pressione popolare per spingere in avanti l'esame nel tempo e collocarlo in un periodo equidistante dalle altre sessioni. Certo, se questo è il sistema può apparire un po' deboluccio, ma sicuramente ha una sua logica...
babybirba-votailprof
babybirba-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ho aperto un post la scorsa settimana sollevando, credo, una discussione generale... perchè per noi il tema "appelli" è molto sentito.... e in quanto tale necessita della giusta considerazione...
in seguito sono sorti altri possibili argomenti da trattare... tipo aule delle lezioni sul sito....(non si puo' chiamare la facoltà alle 7 del mattino, sperando che rispondano per dare indicazioni sulle aule... ma chi non lo fa si ritrova puntualmente a finire in facoltà e poi correre in albergo dei poveri o viceversa...perchè le uniche indicazioni sono ubicate in posti assurdi , ma questo è un altro argomento che tratterò piu in la')... invece oggi sul forum (nonostante abbia inviato e-mail ai nostri RAPPRESENTANTI per agire a nome e per conto nostro....) mi ritrovo un'intervista, che non giudico dal momento che non sono giornalista, ma che tralascia in un certo senso l'argomento principale di cui si parlava.... gli appelli e richiesta di aggiungere nuove date...

non ho tanto tempo a disposizione in questo momento quindi prometto che tornerò a finire la mia discussione, ma posso dire di essere delusa....

non mi interessa il bilancio della magistrale, o l'ecdl..etc etc io chiedevo di avere degli appelli in piu e mi sembra che molti di noi fossero d'accordo....

quindi mi chiedo questa intervista pubblicitaria (ha ragione la tizi) a che ci serve dal punto di vista pratico?

caro francesco, tu hai fatto il tuo lavoro... va bene.... ma invito nuovamente tutti gli studenti e i nostri rappresentanti a farsi vivi e farsi sentire....
perchè mi sa che in facoltà dicono di esprimere il nostro volere....ma in realtà fanno esclusivamente i loro interessi.... anche io , tizi, mi sono persa durante quel sondaggio ... ma che ti devo dire...

guardate, non ho proprio parole sinceramente....

ora vado, ma appena riesco, torno e ne parliamo ancora...non si puo' far cadere tutto cosi....
Rispondi Cita Salva
Tengo a precisare che il problema delle aule non è stato tralasciato, lo avevo ben presente per di più venendo da un Aula Poggi stipata all'inverosimile, ma avendo dato già lui la risposta non aveva senso fare una domanda che avrebbe portato inevitabilmente alla ripetizione dello stesso concetto espresso precedentemente. Potevo solo prendere atto della buona volontà espressa con la porta aperta a possibili aggiustamenti nel corso dell'Anno e sperare che i problemi in futuro siano limitati.
Per tutti quelli comunque che scambiano il sottoscritto per un rappresentante degli studenti, e più in generale per chi è rimasto deluso da questa intervista, rimando ad un altro post dove ho espresso chiaramente la mia posizione e la mia disponibilità a lavorare con voi per il miglioramento della facoltà:
http://www.unimagazine.it/forums/universita-di-genova/genova/giurisprudenza/giurisprudenza/13429-un-impegno-migliorare-la-nostra-facolta.html
babybirba-votailprof
babybirba-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
sai francesco, non ce l'ho con te..ci mancherebbe...è il tuo lavoro....
il fatto è che noi abbaimo rivolto le nostre richieste ai rappresentanti...non ad un giornalista,per cui è normale che rispondiamo ai tuoi messaggi, sei tu che ti sei preso la briga di trattare personalmente questo argomento.... nn siamo noi ad averti incaricato, o sbaglio?(non sapevo neanche esistesse questo servizio, sinceramente)

quindi dal momento che viviamo in una società in cui "dovrebbe" essere garantita la libertà di pensiero, per favore, permettici di esprimere il nostro disappunto...non credo ci siano problemi a riguardo....

in ogni caso ti ringrazio a nome di noi tutti per la tua partecipazione e ti contatteremo quando ci sarà qualcosa che non va.... in facoltà, per lo meno diverrà di dominio pubblico...

ciao
beltipo-votailprof
beltipo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti...questo prendetelo come un esperimento su Genova. Gia in altre città abbiamo fatto cose analoghe e lo scopo ultimo è quello di migliorare la comunicazione tra facoltà e studenti.

Quindi, proprio per questo, per usare il forum come strumento di democrazia, fate le domande, inviatiamo il preside, parliamo..ma non mangiatemi il cronista :D
Rispondi Cita Salva
Comunico sin d'ora che è in previsione un nuovo incontro con il Preside a metà dell'Anno Accademico.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

ifabio

ifabio Admin 1333 Punti

VIP