• Genova / Giurisprudenza / Giurisprudenza
  • Iscrizione corso di Laurea Operatore giuridico d\'impresa

luca.bundy-votailprof
luca.bundy-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao ragazzi, mi chiamo Luca, sono di Genova e scrivo su questo forum nella speranza di avere qualche delucidazione o aiuto su una decisione che devo prendere. Io ho 34 anni, sono sposato e ho una bimba di 2 anni. Lavoro nell'azienda di famiglia e mi piacerebbe tanto iscrivermi al corso di Laurea in oggetto. Mi sono diplomato nel 1993 in Costruzioni navali e sono quindi 15 anni ormai che ho perso dimestichezza nello studio, anche se ho frequentato negli anni corsi di Inglese. Il mio tempo libero è limitato proprio dall'esigenze di famiglia e di lavoro. Pensavo quindi di iscrivermi come studente a tempo parziale e di frequentare proprio se necessario. Sono già stato allo sportello dell'università dove mi hanno spiegato tutto quello che c'è da sapere, consegnato il libretto informativo e suggerito di consulare il sito della facoltà per altre delucidazioni. Cosa che ho fatto. Ora le mie perplessità riguardano la "fattibilità dell'impresa". Secondo voi una persona come me può farcela a studiare, a dare gli esami e soprattutto in che percentuale è impegnativa questa facoltà per uno studente lavoratore con famiglia? Attendo ansioso vostre risposte, perchè la voglia di iscrivermi c'è ed è tanta, ma come ben capite la mia condizione non è affatto vantaggiosa ai fini dello studio
Ciao Luca
il moro di venezia-votailprof
il moro di venezia-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Stiamo parlando di un corso triennale, che significa 3 anni di studio a tempo pieno ma vuol dire anche 6 anni se tra studio e lezioni gli dedichi metà della giornata, e ben 9 anni studiando solo nelle ore libere (1 ora al giorno, magari la sera?).

Valuta bene, secondo me il prezzo da pagare è troppo alto: dovresti dedicargli i prossimi 5-7 anni, trascurare moglie e non vedere crescere tua figlia.. per ritrovarti quarantenne e neo-laureato.
Se lo fai per soddisfazione personale prenditi il tempo che ti serve e pazienta, anche se ci metterai 10 anni. Se hai esigenze diverse potresti prenderti una pausa dal lavoro e chiudere la questione in 2 anni (se te lo puoi permettere con il lavoro, e se ti accontenti di una media bassa), ma per faticare 7 -8 anni tanto vale puntare direttamente sulla magistrale in giurisprudenza, decisamente più pesante del corso per operatore giuridico..
maromero-votailprof
maromero-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Anche io lavoro...e di figlie ne ho 2...e tutte e due piccole.
Non so se ne vale la pena ma oramai arrivato quasi in fondo alla triennale di SG farò ancora qualche piccolo sacrificio x finire e solo ed esclusivamente per soddisfazione personale.
La mia esperienza è questa:
Nell'orario di lavoro riesco a ritagliarmi un paio di ore al giorno.
Un altro paio di ore bisogna trovarle la sera (o la notte) cercando di sottrarre meno tempo possibile alle bambine.
Il sabato e la domenica almeno 2/3 ore di tempo le devi trovare e se fai le ferie (io sono 3 anni che non ne faccio...x altri motivi) metti in conto di portarti i libri dietro.
Così è fattibile anche se è un grosso sacrificio.
Se non riesci a ritagliarti questi spazi la vedo molto molto dura.
Scusa la franchezza...ma è la dura verità....a me non è mai stato fatto nessuno sconto per via del lavoro, dell'età o dei figli.
Comunque se hai altri dubbi o voglia di fare una chiaccherata in merito non c'è problema.
tizi1987-votailprof
tizi1987-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Posso non essere d'accordo con il moro?!? (strano! dillo un po'...)
Nel senso che secondo me se ne hai voglia l'impresa è assolutamente fattibile. Certo, non conterei tr sul fatto che in tre anni sei fuori, ma non vedo perchè non provarci.
Vedo l'impresa fattibile soprattutto perchè hai una buona base. Non partiresti da zero, sicuramente con il tuo lavoro ti sarai scontrato con la materia più volte, e si sa com'è...certe volte conta più la pratica che aver letto 1000 libri.
Non ti nego che se decidessi di iscriverti passeresti sui libri qualche ora in più di quanto te non faccia ora, avrai qualche week end libero in meno ... ma se sei venuto fino al banco informazioni tutti questi calcoli te li sarai già fatti e avrai preso il rischio come accettabile.
In conclusione io ti consiglio di provare e i casi sono 2: tra un anno o avrai una buona lista di esami in attivo oppure mollerai tutto pensando a me e maledicendomi! Ma arrendersi senza neanche tentare mi sembra proprio un peccato x chi come te ha proprio voglia di studiare e migliorarsi!

Ps: Maromerooooooooooo!! Passi ancora per questi lidi?!? Sarebbe fantastico se dicessi anche la tua da studente - lavoratore! :p

> ahahah! mi hai letto nel pensiero!!! Bentornato allora! è da un po' che non ci si leggeva
maromero-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ciaoooo TIZIIIIIIII:D
Sono sempre qua non ti preoccupare....un po' più pigro nello scrivere ma sono sempre presente:yeah:
Hai mica qualche esame il 15....così ci si vede e si festeggia:balle:...o si beve x dimenticare:muro:
vespx-votailprof
vespx-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Anche secondo me vale la pena provare, calcola che i sacrifici saranno molti, ma come di ce Tizi tra un anno potrai sempre rifare un bilancio, potresti anche renderti conto che la cosa è infattibile, ma almeno potrai dire di averci provato, anche perche io penso che se questa è una cosa che desideri, che ti interessa, se oggi rinunciassi , l'anno prosssimo tornerebbe la vogli di provarci, e piu il tempo passa più dura potrebbe essere, allora perche non valutare concretamente la fattibilità della cosa???
tizi1987-votailprof
tizi1987-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"maromero;172310":
Hai mica qualche esame il 15

No, mi dispiace...sono alle prese con il diritto amministrativo e fortunatamente ho qualche giorno in più! :sisi:

In bocca al lupo per il tuo esame allora!! :ciaociao:
maromero-votailprof
Rispondi Cita Salva
Non sono più aggiornato su chi c'è come prof e su chi interroga:confused: ma sono sicuro che comunque vada sarà un successo:yeah:
In bocca al lupo anche a te;)
luca.bundy-votailprof
Rispondi Cita Salva
Sul fatto che ogni anno ritorno a pensarci è vero. Ci penso dal 1996, ogni anno.
Il mio unico errore, che poi proprio tale non è, e stato diplomarmi (1993) e partire per il miltare da volontario con una ferma di 2 anni nel ruolo sottufficiali della Marina. Volevo fare carriera, volevo farla precisamente nelle Capitanerie di porto. Ma la categoria assegnatami alle scuole sottufficiali era quella di motorista e non avevo neanche le basi per questa prefessione. Io ero, sono, un costruttore navale e al nautico avevo studiato anche Diritto della Navigazione, quindi la logica vedeva come categoria di appartenza proprio il nocchiere di porto. Ma si sa come va in quest'Italia. Quindi ho provato in tutti quei 2 anni a farmela cambiare, ma se non si hanno le spinte non ci si riesce. Nel frattempo dal primo mese di quei 2 anni guadagnavano 1.750.000 lire e nel 1996 deciso ad uscire dalla marina, mi sono congendato con 50.000.000 lire in tasca. Capirete che dopo essere abituato a guadagnare uno stipendio, ad essere indipendente e ad avere 50 milioni in banca a 22 anni, era molto difficile ritornare a studiare e dipendere dai genitori. Mi sono inserito bene nel mondo del lavoro e ho continuato, soffocando la voglia di università e di studio. Lì ho sbagliato, dovevo seguire la mia inclinazione. Pazienza per lo meno in ambito lavorativo soddisfazioni me ne sono tolte. Ma questo rimarrà per sempre un cruccio.
giuri2-votailprof
giuri2-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
QUANTO TI CAPISCO....

IO, CONSIDERANDO LA MIA ESPERIENZA (CHE TIZI CONOSCE BENISSIMO....), CHE E' SIMILE PER ALCUNE COSE ALLA TUA .... TI DICO:

SODDISFAZIONI LAVORATIVE TE NE SEI TOLTO PARE, SODDISFAZIONI FAMILIARI PURE .... TI MANCA LA SODDISFAZIONE PERSONALE DELLA LAUREA (BREVE O LUNGA CHE SIA), QUESTO SIGNIFICA CHE NON ASPIRI A DIVENTARE NELL'ARCO DI 4 O 5 ANNI UN AVVOCATO AFFERMATO O UN MAGISTRATO.... MA LO FAI PER TE....PER CERCARE DI RECUPERARE LE SCELTE (NON CONSIDERARLI ERRORI, PERCHè ALLA FINE TI RITROVI CON UNA FAMIGLIA, UNA FIGLIA E UN BUON LAVORO QUINDI DOVRESTI SENTIRTI GIA APPAGATO PER QUELLO CHE LA VITA TI HA DATO FINORA....- CREDO ) MA SEGUIRE I PROPRIO SOGNI, BEH, QUELLO NN PUO' CAPIRLO NESSUNO SE NON NOI STESSI....L'IMPORTANZA DI QUESTA LAUREA PER LA TUA FELICITA' LA CONOSCI SOLO TU....

ECCO IN BASE A QUESTO DECIDI....

IL TEMPO, E' OVVIO, LO DEVI RECUPERARE IN QUALCHE MODO...QUELLE TRE ORETTE AL GIORNO MINIMO MINIMO LE DEVI METTERE IN CONTO...
OVVIO SONO TUTTE ORE CHE TOGLI ALLA FAMIGLIA, AL LAVORO, AGLI SVAGHI (che credo servano ogni tanto a chi ha delle responsabilità.... )

OPPURE DECIDI, DI ASPETTARE CHE LA TUA BIMBA VADA A SCUOLA....(TANTO DA NON FARLE SENTIRE TROPPO LA TUA ASSENZA FISICA E MENTALE ORA CHE E' COSI PICCINA E HA BISOGNO DI ENTRAMBI I GENITORI ) E RIPRENDI A STUDIARE QUINDI TRA QUALCHE ANNO....TANTO SE LO FAI SOLO PER TE..CHE COSA CAMBIA ? METTERCI DUE O TRE ANNI IN PIU? CREDO NULLA...

SE INVECE HAI ALTRE ASPIRAZIONI PROFESSIONALI, BEH.... DEDICACI PIU TEMPO....COME DICEVA FORSE IL "MORO", ALMENO TI TOGLI SUBITO IL PENSIERO...
(MA EVENTUALMENTE SCEGLI PIU UNA MAGISTRALE CHE OPERATORE GIURIDICO.... HAI GUARDATO GLI SBOCCHI DI ENTRAMBI?)

VEDI, DEVI METTERE SULLA BILANCIA TUTTO.... AFFETTI , LAVORO, PASSIONI, HOBBIES.... SOLO TU SAI QUANTO VALGANO QUESTE COSE E CHE POSTO MERITINO.....

QUANTO TI HO ANNOIATO? DAI RIFLETTI E DECIDI.....
E FACCI SAPERE LA TUA SCELTA...

IN BOCCA AL LUPO

luca.bundy-votailprof
Rispondi Cita Salva
In questi giorni, caro Giuri2, sei la seconda persona che mi dà questo identico consiglio. L'altra è un ingegnere amico di 40 anni che mi ha consigliato di riprendere gli studi nel momento in cui la figlia/figli cominciano ad andare a scuola, magari dalle medie in poi. Mi ha detto che tanto lo studio diventerà il trend in casa mia e non l'eccezione e che comunque prima i bimbi hanno troppo bisogno di entrambi i genitori. Ha ragione e non riuscirei mai a sottrarre tempo alla mia bimba. Quindi visto che è un pura soddisfazione personale, come ho detto lavoro nell'azienda di famiglia nel campo delle riparazioni navali e il mio percorso lavorativo mi ha dato qualche soddisfazione, ho deciso di seguire il tuo consiglio e quello dell'amico ingegnere.
Comunque anche se non farò parte di voi, continuerò a leggere questo forum sul quale posso trovare anche delle risposte per quanto riguarda il mio lavoro, oltre ad aver trovato gente molto gentile e simpatica
Grazie a tutti voi che mi avete risposto.
Ciao Luca
giuri2-votailprof
giuri2-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
sono felice che tu sia arrivato ad una decisione, giusta o sbagliata che sia, hai considerato tutto...mi sembra...:clap::clap:

poi qnd la bimba andrà già alle elementari avrai piu tempo sicuramente, magari ti organizzi meglio col lavoro....

insomma, potrei continuare per ore a parlare di ste cose....un po' mi toccano da vicino.... :rolleyes: ma rischio di esagerare....quindi ti faccio un in bocca al lupo per tutto....

e ogni tanto vieni a farci un salutino, ok?:)

se dovessi invece cambiare idea.... beh, ci trovi sempre qui... (almeno, troverai me sicuramente ancora per un po' di tempo:p)

a presto!!!:ciaociao:
luca.bundy-votailprof
Rispondi Cita Salva
Grazie Giury2, grazie ancora a tutti.
Certamente ogni tanto vi verrò a salutare, certamente continuerò a leggervi, sempre.
Un grandissimo in bocca al lupo a tutti.
Ciao
Luca
maromero-votailprof
Rispondi Cita Salva
Hai tutta la mia solidarietà.
Comunque se cambi idea qui oltre che consigli trovi anche persone che ti possono aiutare in modo concreto.
Quindi facci pure conto.
In bocca al lupo x tutto qualunque decisione tu prenda.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email