• Genova / Giurisprudenza / Giurisprudenza
  • III anno, che cosa frequentare?

trilli89-votailprof
trilli89-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti! scusate chi ha già frequentato il III anno di giurisprudenza mi saprebbe consigliare con quale esame iniziare?
E' utile fare i compiti scritti di UE (dicembre) e Internazionale o invece meglio darli orali?

Grazie mille in anticipo!!:re:
vespx-votailprof
vespx-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Credo che sia opinione comune che frequentando sei facilitata in quanto ti ritrovi a gennaio che hai già dato due esami "senza quasi acconrgertene" e ti rimane tutto il tempo per immergerti in procedura civile che nonostante tutto rimane un materia alla quale dedicare un bel po di tempo.
detto questo io personalmente li ho dati tutti e due da non frequentante e posso dirti che sono tutti e due fattibilisimi anche così, in particolar modo diritto dell' UE per il quale bisogna studiare su un ottimo libro come il Tesauro, senza portare tutte le sentenze come i freq.
tutto sta a te al tuo modo di studiere e a quanto ti pesa frequentare le lezioni ma in entrambi i casi la cosa è fattibile.
ema-votailprof
ema-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
anche io sono all'inizio del 3° anno..anche io ho sentito dire che Diritto dell UE è meglio da NON frequentante per via delle sentenze e cmq del dover solo studiare bene un libro..sul resto chiedo anche io consigli ai "vecchi" anche perchè sono indietro del 2° anno di un po di esami :sisi:
maromero-votailprof
maromero-votailprof - Ominide - 2 Punti
Rispondi Cita Salva
Il tesauro è molto semplice e si studia benissimo anche se è lungo. Okkio però che Schiano quest'anno non lo vuole più come testo...
tizi1987-votailprof
tizi1987-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Per esperienza una delle cose che più sconsiglio è freuquentare UE, capisco il compitino ma... alla fin dei conti è molto meglio fare solo i libri e andare all'orale. Andate a cercare le nostre telecronache dell'anno scorso e capirete quello che voglio dire... e cmq i libri per AL dovrebbero essere ancora il Daniele e l'Adam - Tizzano
ema-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ok, chiunque sento sconsiglia la frequentazione del corso UE e il relativo compitino perchè più gravoso del programma da non frequentante..è già qualcosa..

Processuale con Dondi non c'è nemmeno bisogno di dire che è tassativamente da frequentare anche se si è in barella ( cit. :D )

Diritto del Lavoro? io sono A-L, devo ancora passare Costituzionale :muro::pianto:, la materia in queste prime lezioni non mi dispiace e riesco bene o male a seguire. Fa compitini visto che mi pare di aver capito che durano I-II semestre le lezioni? Se li fa congela il voto in ottica del mio agoniato passaggio di Costituzionale :rolleyes:

Internazionale? Non so nulla di questa materia..consigli?

Poi anche quelli del 2° semestre..in breve chi sa mi ( e ci ) illumini grazie! :p
tizi1987-votailprof
Rispondi Cita Salva
Come disse qualcun altro "io so!"
Diritto del lavoro è tutto frequenza ed un orale alla fine, nelle sessioni tradizionali. Quindi incominciatelo a frequentare ma non impegnatevi troppo, per ora! Se resta tutto come l'anno scorso la parte di programma trattata è sostanzialmente inutile! Blatererà un po' su Marco Biagi, idolo indiscusso della situazione, sul social labeling e la questione sociale che comunque non è chiesta agli esami se solo metterete la firma quella volta in tutto il semestre che farà girare il foglietto. Piuttosto cercate di seguire bene la parte di diritto sindacale che sul libro non si capisce una mazza...

Dondi se vuoi frequentare portati il codice (cc, cpc e cost) e piazzati in prima fila. Qualsiasi altra cosa è inutile.

Internazionale: frequenta e fai i compitini. 2 modalità:
1) ti munisci di registratore e studi ogni singola sillaba esca dalla bocca di quella donna; (o prendi appunti molto molto bene, ma soprattutto x il primo modulo è abb difficile)
2) prendi i libri e fai le parti che lei indica. Li segue filo filo, paragrafo per paragrafo.
ema-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ottimo :caffe: :D

Ma Costituzionale o non Costituzionale posso cmq fare il / i compitino/ i ?
tizi1987-votailprof
Rispondi Cita Salva
"Ema;219348":

Ma Costituzionale o non Costituzionale posso cmq fare il / i compitino/ i ?
Ovvio, mica ti fanno il controllo documenti. L'importante che te lo abbia superato nel momento in cui andrai a registrare il voto... e puoi farlo fino a febbraio credo
scura-votailprof
scura-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Sempre in merito a questo topic ovvero insegnamenti del terzo anno però del corso M/Z,qualcuno saprebbe dire qualcosina circa docenti in particolare Queirolo e Schiano (ps ma le sentenze,vanno stampate tutte :( :( :( )? Grazie mille!
talla88-votailprof
talla88-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"tizi1987;219218":
Per esperienza una delle cose che più sconsiglio è frequentare UE, capisco il compitino ma... alla fin dei conti è molto meglio fare solo i libri e andare all'orale.

"tizi1987;219332":
Diritto del lavoro è tutto frequenza ed un orale alla fine, nelle sessioni tradizionali. Quindi incominciatelo a frequentare ma non impegnatevi troppo, per ora! Se resta tutto come l'anno scorso la parte di programma trattata è sostanzialmente inutile!
Dondi se vuoi frequentare portati il codice (cc, cpc e cost) e piazzati in prima fila. Qualsiasi altra cosa è inutile.
Internazionale: frequenta e fai i compitini. 2 modalità:
1) ti munisci di registratore e studi ogni singola sillaba esca dalla bocca di quella donna; (o prendi appunti molto molto bene, ma soprattutto x il primo modulo è abb difficile)
2) prendi i libri e fai le parti che lei indica. Li segue filo filo, paragrafo per paragrafo.

Mi associo in tutto e per tutto...:sisi::sisi::sisi: Soprattutto per quanto riguarda dir. dell'UE, c'è qualche centinaio di pagine di sentenze da studiare solo ed esclusivamente per i frequentanti, oltre ai manuali, e a preparare i due scritti di internazionale e unione europea contemporaneamente si rischia di impazzire!:muro:
andamentolento87-votailprof
andamentolento87-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Allora ragazzi vedo che quelli del terzo anno sono abbastanza ansiosi...vediamo di risolvere qualche problemuccio.
Dir. UE con Schiano conviene frequentare bene, e perdere meno lezioni possibili, in quanto, se non ha cambiato metodo, l'esimio fa commentare a turno, agli studenti volenterosi e non, le sentenze (tutte) che via via va elencando.
Non è il caso di stampare tutte le sentenze e di conseguenza leggerle, basta stare a sentire a lezione i commenti e appuntarsi gli argomenti citati nel caso specifico.
Lui vi proporrà insistemente di partecipare, anche se vincere la timidezza per molti è un problema, se vi capita l'occasione leggetevi una sentenza (ce ne sono alcune di corte e molto semplici) e commentatela con il prof, dà un vantaggio notevole ai fini del compitino.
Se però tutto questo vi sembra troppo, si può sempre darlo orale, ma alcuni inconvenienti possono presentarsi (vedi particolare domandine bastarde e puntigliose).

Per quanto riguarda internazionale, frequentatelo e prendete bene gli appunti se volete fare il compitino; può sembrare una rottura (e in parte lo è veramente) seguire ogni lezione, ma dà veramente la possibilità di togliersi un peso con due scritti a crocette per nulla impossibili.
Contando che all'orale la prof non è proprio una delle più simpatiche.

Fare un sacrificio a lezione:caffe: e seguire bene queste due materie, dà la possibilità di levarsi due esami non da ridere entro gennaio, e prepararsi con calma ad affrontare il Dondi:muro:.
Almeno io ho fatto così ed è andato tutto liscio.:yeah:
ema-votailprof
Rispondi Cita Salva
"andamentolento87;219374":
Allora ragazzi vedo che quelli del terzo anno sono abbastanza ansiosi...vediamo di risolvere qualche problemuccio.
Dir. UE con Schiano conviene frequentare bene, e perdere meno lezioni possibili, in quanto, se non ha cambiato metodo, l'esimio fa commentare a turno, agli studenti volenterosi e non, le sentenze (tutte) che via via va elencando.
Non è il caso di stampare tutte le sentenze e di conseguenza leggerle, basta stare a sentire a lezione i commenti e appuntarsi gli argomenti citati nel caso specifico.
Lui vi proporrà insistemente di partecipare, anche se vincere la timidezza per molti è un problema, se vi capita l'occasione leggetevi una sentenza (ce ne sono alcune di corte e molto semplici) e commentatela con il prof, dà un vantaggio notevole ai fini del compitino.
Se però tutto questo vi sembra troppo, si può sempre darlo orale, ma alcuni inconvenienti possono presentarsi (vedi particolare domandine bastarde e puntigliose).

Per quanto riguarda internazionale, frequentatelo e prendete bene gli appunti se volete fare il compitino; può sembrare una rottura (e in parte lo è veramente) seguire ogni lezione, ma dà veramente la possibilità di togliersi un peso con due scritti a crocette per nulla impossibili.
Contando che all'orale la prof non è proprio una delle più simpatiche.

Fare un sacrificio a lezione:caffe: e seguire bene queste due materie, dà la possibilità di levarsi due esami non da ridere entro gennaio, e prepararsi con calma ad affrontare il Dondi:muro:.
Almeno io ho fatto così ed è andato tutto liscio.:yeah:
Su diritto dell'UE non so, ma diritto internazionale pensavo anche io di fare così, ma nel caso, i compitini sono sostenibili senza aver passato Costituzionale? Congela il voto?
maromero-votailprof
maromero-votailprof - Ominide - 2 Punti
Rispondi Cita Salva
Opinione personale:
Sia Diritto U.E. che Diritto internazionale M-Z sono fattibilissimi da non frequentanti.
Quindi se seguite perchè vi interessa la materia ben venga. Sen seguite perchè pensate di toglirvi l'esame presto ben venga. Se seguite perchè pensate che l'esame sia più facile....beh anche non frequentando non è che cambi di molto la cosa
andamentolento87-votailprof
andamentolento87-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Per i compiti non saprei il termine di validità prima che ti "scongelino" il voto, sarebbe meglio chiedere direttamente alla prof, visto che alcuni docenti hanno idee e pareri diversi.
Per l'opzionale vale la stessa cosa, ieri lei a lezione nn ne ha parlato di questo argomento, ergo glielo puoi chiedere.

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di luglio
Vincitori di luglio

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

haruki

haruki Geek 32 Punti