• Genova / Giurisprudenza / Giurisprudenza
  • Giurisprudenza a Genova, cambiare ateneo (Alessandria)

babybirba-votailprof
babybirba-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao ragazzi, per favore datemi dei consigli sinceri :

solo noi possiamo capire cosa significhi studiare giuri a genova... con anni persi dietro ad alcuni esami, per motivi che ancora oggi si ignorano (visto che gente che studia si ritrova a dar costituzionale non so quante volte...ma lasciamo perdere...)
sta di fatto che spesso per colpa di un esame la nostra carriera universitaria rallenta non poco....( avolte piu di uno o due anni)

cosi la domanda sorge spontanea, ma perchè non trasferirsi in una facoltà un po' piu "leggera" , cioè con programmi un po' piu leggeri ...
solo per permetterci di continuare a studiare senza farsi prendere in giro dai professori...

ecco, la mia domanda... qlcn di voi conosce qualche facoltà con programmi un po' piu "soft" e appelli piu frequenti rispetto ai nostri?

mi aspetto già risposte di un certo tipo, ma è per questo che chiedo consiglio a chi veramente capisce la situazione...

con questo mio post, non voglio discriminare nessuna facoltà, dicendo che la nostra è piu difficile e le altre piu semplici...no, ma si sa che le differenze esistono.

dai dai, rispondete numerosi :sisi:
il moro di venezia-votailprof
il moro di venezia-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Alessandria è a 45 minuti da principe (1 ora con il regionale), 25 treni al giorno.
vespx-votailprof
vespx-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
anche io è un po' di tempo che ci sto pensando..
maromero-votailprof
maromero-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Non sono d'accordo...:nonono: e lo sai ne abbiamo già parlato:sisi:
jane-votailprof
jane-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"Il Moro di Venezia;196195":
Alessandria è a 45 minuti da principe (1 ora con il regionale), 25 treni al giorno.

Toh! l'erba cattiva non si riesce mai ad estirpare definitivamente...:p

"maromero;196204":
Non sono d'accordo...:nonono: e lo sai ne abbiamo già parlato:sisi:

condividi anche con noi il tuo pensiero a riguardo...:sisi:
tizi1987-votailprof
tizi1987-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"Jane;196211":
condividi anche con noi il tuo pensiero a riguardo...:sisi:

Senza aprire discussioni sul tema (che intanto, lo so, non troverà mai tutti d'accordo)
Diciamo che chi conosce la cara Birba si è già trovato ad affrontare il tema anche in passato... :rolleyes:
... e diciamo che l'ultimo che è passato da qua chiedendo info su Alessandria è stato mangiato vivo da tutti noi... :p
jane-votailprof
jane-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Non dobbiamo scannarci per forza a vicenda. E' solo uno scambio di idee. Magari qualcuno è a conoscenza di cose che un altro ignora completamente.

Maromero non mi dire che ti tiri indietro...:confused:
tizi1987-votailprof
tizi1987-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"Jane;196215":
Magari qualcuno è a conoscenza di cose che un altro ignora completamente.

Tipo questo:
http://www.unimagazine.it/forums/universita-di-genova/genova/giurisprudenza/scienze-giuridiche/12893-fuoricorso-e-passaggio-di-facolta.html

... o questo http://www.unimagazine.it/forums/universita-di-genova/genova/giurisprudenza/scienze-giuridiche/10851-diritto-medievale-e-moderno-con-savelli.html dal messaggio #20 (della serie ridiamoci anche su!)

:D
babybirba-votailprof
Rispondi Cita Salva
ok, leggendo cosa avevo risposto al tipo alessandrino, mi vien da ridere....non mi sto dando la zappa sui piedi da sola...:p
il mio era solo un pensiero... nato dal malcontento generale che si crea ogni volta che nostri cari amici non passano costituzionale per la 5 o la 6 o ennesima volta...

diciamo che era piu che altro una riflessione, fatta guardandosi allo specchio e rendendosi conto che :

-raggiunti un tot di anni, qualsiasi laurea tu prenda non fa piu tanta differenza...non ti c..a nessuno o cmq ci pensano le riforme (vedi quella dell'avvocatura) a farti perdere le speranze in un futuro sognato fin da piccola
-se uno gia lavora ( e non poco ) o comunque sta per incrementare la sua attività lavorativa... in altro campo non giuridico, beh, la laurea gli serve solo per riempire uno spazio della parete tenuto vuoto da anni ...

quindi io mi chiedo...
io voglio continuare a studiare ma probabilmente con gli impegni che avrò a breve (chi mi conosce lo sa) continuare a studiare qui sarà un sacrificio, piu mentale che fisico... e so già che la laurea triennale diventerà decennale... e allora si che nn avrà nessun valore, davvero...
quindi perchè nn trovare una facoltà, seria si, ma con programmi magari piu leggeri e soprattutto con professori che non ti mandano a casa per 6 o + volte solo per ripicca... pur avendo studiato...

capito cosa intendo...?

d'altronde è pieno di ragazzi che si laureano, ma mica lo fanno tutti a genova... quindi ci saranno facoltà meno rognose...ma pur sempre dignitose...:sisi:

in ogni caso:
grazie a maromero e tizi... ;)che cmq mi riporteranno sulla retta via
dò il mio bentornato al moro, che cmq ci mancava...(magari eri già tornato, ma nn ho piu freq. il forum in questo peridodo e quindi sicuramente nn ti ho visto prima)

per il resto, dai , si accettano consigli...

grazie...:)
strat-votailprof
strat-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Scusa,ma per passare un esame intendi anche con 18 o con un voto decente?
Perchè se frequentando non passi l'esame con 18 alla 5° volta significa che il professore non svolge molto bene il suo lavoro.
babybirba-votailprof
Rispondi Cita Salva
Quando parlo di "non passar l'esame" mi riferisco proprio a non passarlo nemmeno col 18 e un calcio nel sedere, per esser piu precisi...

purtroppo ho troppe persone intorno che si trovano in questa situazione con COSTITUZIONALE...
si ritrovano a perdere anni preziosi,perchè il 18 non arriva.

io per intenderci l'ho passato alla 3 volta, ma dal prof in persona mi son sentita pure dire:
"Lei è anche fortunata, visto che c'è gente che ci prova anche 10 volte..."

poichè credo che non siano tutti scansafatiche a questo mondo e tantomeno in questa facoltà, ti sembra giusto che un ragazzo che studia ed è preparato per l'esame, non lo passi piu' volte?

e non venitemi a dire che bisogna saper tutto alla perfezione per prendere un 18, perchè altrimenti a che serve la scala dal 18 al 30 e lode...?

uno potrà pure permettersi di avere piccole lacune o di dimenticare qlcs mentre risponde alle domande. ma alcuni vengono aiutati a completare risposte insufficienti, altri vengono proprio rispediti a casa solo perchè si ricordano di loro agli appelli precedenti...
io credo che queste siano ripicche... e queste cose non ci fanno bene, nè alla media dei voti nè al morale...

insomma...
forse ho tirato fuori questo post in modo inappropriato, visto che nn mi riguarda piu personalmente, ma mi dispiace per le persone che conosco e continuano a trovarsi di fronte questo scoglio insormontabile...

ecco perchè molti pensano poi di cambiar facoltà, ripeto non per non studiare o farlo male,ma solo per esser trattati con piu dignità...e veder riconosciuti ,con il voto piu consono alla propria preparazione, molti sacrifci ...eppure sembra chieder troppo...

ok io alla fine non avro' neanche il coraggio di prendere una decisione cosi estrema, finirò per stare qui e magari continuare a lamentarmi del sistema... ma spero di riuscire nell'arco dei prossimi 10 anni a terminare questa laurea triennale...

scusate :(
strat-votailprof
strat-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Guarda se ti accontenti anche di un 18 e vuoi toglierti più esami possibile c'è una tecnica......per ogni appello tenti almeno tre esami...non per ogni sessione,per ogni appello.A quel punto uno su tre va quasi sempre bene.A me è capitato di passare due esami la stessa mattina a distanza di una o due ore.Questa tecnica va utilizzata solo in caso di emergenza contro atteggiamenti dei professori poco simpatici ma alla fine si stufano fidati!
Poi sulla questione "valutazione" ti dico la mia opinione,ma sono di parte.
Quando si viene respinti per 5 volte e poi si prende un 18 rispondendo ovviamente a tutte le domande penso che il gap tra il 18 e il 30 sia dovuto a 1-libretto,2-numero di volte che si è tentato l'esame,3-non si è frequentato il corso.Dico questo perchè non capisco che cavolo può dire di tanto diverso il candidato che prende 30!!!va bene che magari espone la materia meglio con più sicurezza ecc xò!Vi pare giusto che un professore possa scorrere tutta la vostra carriera universitaria sul libretto prima di dare il voto?
Poi scusa sto professore che boccia per 10 volte non può pensare di aver adottato dei libri che spiegano male la materia?Il suo compito principale è insegnare e far capire a tutti non stangare la gente.
Sinceramente ti sconsiglio di cambiare facoltà,piuttosto lamentati coi professori e cerca di renderli partecipi dei tuoi problemi.
il moro di venezia-votailprof
il moro di venezia-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"babybirba;196302":
COSTITUZIONALE...
si ritrovano a perdere anni preziosi,perchè il 18 non arriva.

capisco perdere qualche mese dietro ad un esame. ma anni per avere un 18 a costituzionale proprio no, a questo punto si cambia strada, non si cerca di farlo diventare il lavoro della vita
babybirba-votailprof
Rispondi Cita Salva
grazie STRAT, cerchero' di farlo capire alla mia amica e far si che decida di restare qui a Genova...

MORO: ti spiego ancora che il 18 a costituz. a volte te lo fanno sospirare proprio i professori e gli assistenti...

noi che ci "lamentiamo" siamo tutti A-L, fatti due conti...e capisci perchè... :-)

cmq grazie a tutti
lucy87lucy-votailprof
lucy87lucy-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Siamo in tanti in tutta Italia a studiare legge.
La nostra facoltà e' davvero buona e credo non sia cosa da sottovalutare..ci fornisce una possibilità in più per farcela( o almeno spero).
Costituzionale per me e' stato uno scoglio.
Il prof ha voluto farmelo ridare 3 volte finchè non ho raggiunto il livello che secondo lui dovevo raggiungere.
E lo ringrazio.
Se avessi avuto la botta di c--o di passarlo alla prima non mi sarebbe servito a molto.
Invece sbattendoci il muso,arrabbiandomi ho migliorato il mio metodo e sicuramente ho una diversa conoscenza del diritto costituzionale.
Insomma Babybirba io ti consiglio di rimanere a Genova e mettercela tutta.
Le ingiustizie se anche le sfuggiamo adesso capiteranno nella vita lavorativa.
Bisogna imparare ad affrontarle,combatterle talvolta subirle.
Resta a Genova!

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Amore e sessualità, quello che non sai sulla tua sicurezza

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica