neve-votailprof
neve-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Frequentando le lezioni di diritto del lavoro in questa seconda parte dell'anno si riescono ad acquisire le frequenze mancanti nel primo trimestre?
fra88-votailprof
fra88-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
no sono sicura l'hanno chiesto dei miei amici alla prof
neve-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ah ecco,quello che temevo,pazienza,si fa quel che si può. Grazie!
claudia81-votailprof
claudia81-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Com'è questo esame?
maromero-votailprof
maromero-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Esame facile.
La Enrico abbaia tanto, ma morde relativamente:D
neve-votailprof
Rispondi Cita Salva
"maromero;201322":
Esame facile.
La Enrico abbaia tanto, ma morde relativamente:D

Maromero dimmi un po' per cortesia se è vero,come ho sentito dire,che i due libri sono sì piccoli ma lo sono proprio perchè danno per scontata una marea di cose che dobbiamo sapere. Grazie
maromero-votailprof
Rispondi Cita Salva
Mah i libri sono molto corti . Inutile dire che vanno saputi bene (ma non ci vuole molto). Alcuni argomenti sono trattati facendo un copia-incolla della legge di riferimento (vedi p.es l'orario di lavoro).
Quanto agli argomenti che si presuppongono saputi direi che viene pretesa una conoscenza (sommaria) della parte contrattuale del diritto privato, ma niente più.
Coraggio, Enrico a parte, è davvero facile e corto sto esame.
neve-votailprof
Rispondi Cita Salva
Grazie delle rincuoranti parole maromero :D
Ciao!
sinybyiris-votailprof
sinybyiris-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
bah!per quel che ne so, le parti sottointese vanno sapute
anche perchè a volte vengo fatte domande schittamente di diritto privato...quindi vi consiglio di rivedere un po' privato...
maromero-votailprof
Rispondi Cita Salva
in parte è vero. la conoscenza delle norme in materia di conclusione del contratto e delle sue vicende sono presupposte.
Così come, per esempio quelle sul danno non patrimoniale .
però io non ne farei una questione drammatica...in fondo siamo al 3° anno di giurisprudenza...
jane-votailprof
jane-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Quando sono andata a vedere l'esame la professoressa chiedeva cos'è il termine, cos'è la condizione e si scandalizzava se non le si sapeva dire l'esatta definizione. Per cui consiglio a tutti di rivedere Diritto Privato; Roppo si porta per tutta la vita da giuristi! :p
maromero-votailprof
Rispondi Cita Salva
"Jane;202106":
Quando sono andata a vedere l'esame la professoressa chiedeva cos'è il termine, cos'è la condizione e si scandalizzava se non le si sapeva dire l'esatta definizione. :p
beh come ho già detto siamo al terzo anno di giurisprudenza....non mi sento di dar completamente torto alla Claretta;)
jane-votailprof
jane-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"maromero;202156":
beh come ho già detto siamo al terzo anno di giurisprudenza....non mi sento di dar completamente torto alla Claretta;)

Ma allora perchè c'è ancora gente che fa scena muta su certe domande? :confused:
maromero-votailprof
Rispondi Cita Salva
A dire il vero non saprei.
A me la Claretta ha fatto un interrogazione normalissima senza pretendere chissà quali conoscenze privatistiche. E' naturale però che parlando p. es. di contratti a termine non si può non sapere cos'è il termine, e la differenza con la condizione.
Se la forma scritta è ad substantiam è un discorso, se è ad probationem è un altro.
Se uno fa scena muta su questi concetti e fa incaxxare la Enrico un pochino se l'è andata a cercare.....
sinybyiris-votailprof
sinybyiris-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
gurda maromero, sono contenta che il tuo esame sia andato bene, ciò non toglie che avolte vengono fatte domande esplicitamente di diritto privato, ad esempio sulle successioni o sul termine, e li non si può rispondere con il concetto che uno si ricorda da privato, ma si deve ripondere con la definizione codicistica, quindi, bisogna rivedersi alcuni concetti di privato per poterli spiegare nella loro esatta ratio...se poi te ti ricordi tutte le definizioni a memoria sono contenta, ma devi prendere atto del fatto che non tutti si ricordano le cose nella loro esatta precisione.
è semplicemente questo il discorso...quindi consiglio nuovamente a tutti di rivedere alcuni concetti di privato...con questo non credo di dire un'eresia un'eresia!

Pagine: 123

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email