• Genova / Giurisprudenza / Giurisprudenza
  • Fondamenti del diritto europeo (Pavese)

labatman-votailprof
labatman-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
C'è qualcuno che ha sostenuto questo esame con la Bianchini e Pavese e che ha voglia di darmi qualche consiglio al riguardo e di dirmi le domande più gettonate??:opporc::muro:
Più che altro perchè il libro sulla compravendita e il trasferimento della proprietà nel diritto romano mi risulta pressochè incomprensibile e vorrei capirne la rilevanza ai fini dell'esame..quanto lo chiedono e se nel dettaglio o meno..
Grazie mille!!:):);):):)
gramigna108-votailprof
gramigna108-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Anch'io mi unisco alla richiesta di LaBatman!!! :D Avete domande, consigli???
jane-votailprof
jane-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ragazzi cosa bisogna sapere bene bene bene di questa materia? :(
Cosa chiedono maggiormente? :confused:
tizi1987-votailprof
tizi1987-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Dipende se sei AL (con Pavese) o MZ (con Bianchini)
jane-votailprof
Rispondi Cita Salva
"tizi1987;261274":
Dipende se sei AL (con Pavese) o MZ (con Bianchini)

Sono AL dunque Pavese, ditemi ditemi :sisi:
tizi1987-votailprof
tizi1987-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Bene, perchè anch'io sono A-L e ho dato l'esame con Pavese quest'estate... purtroppo l'esame tra freq e non freq è molto diverso, nel senso che da freq non ho fatto i libri ma del materiale che da lui a lezione. L'esame però generalmente si svolge in questo modo: passi sia dall'assistente che da lui, ma non per forza in quest'ordine. Ognuno ti chiede una parte diversa di programma, poi si consultano e partoriscono il voto. Viste queste modalità poco snelle d'esame, preparati a passar lì la giornata. L'assistente è un ragazzo giovane, abbastanza alla mano, fa domande "normali", nessun ragionamento strano... e quasi si sente in imbarazzo quando ti mette in confusione con qualche precisazione. Eh Eh, questo non l'ha ancora imparato dai "maestri". Lui si occupa della parte più privatistica. Pavese si occupa invece della parte più storica e di tutta la parte relativa alla causa curiana, che forse i non freq non hanno, o sbaglio? In generale è abbastanza pignolo, ma non allo sfinimento, credo che sia il miglire di tutta la commissione romanistica ;) Basta non improvvisarsi l'esame e con lui non dovrebbero esserci problemi. Ultima cosa: non so se sia l'altezza o il riporto che lo ispiri... ma ogni tanto si improvvisa barzellettiere. Beh, ridi anche se non fa ridere :)
jane-votailprof
Rispondi Cita Salva
"tizi1987;261294":
Bene, perchè anch'io sono A-L e ho dato l'esame con Pavese quest'estate... purtroppo l'esame tra freq e non freq è molto diverso, nel senso che da freq non ho fatto i libri ma del materiale che da lui a lezione. L'esame però generalmente si svolge in questo modo: passi sia dall'assistente che da lui, ma non per forza in quest'ordine. Ognuno ti chiede una parte diversa di programma, poi si consultano e partoriscono il voto. Viste queste modalità poco snelle d'esame, preparati a passar lì la giornata. L'assistente è un ragazzo giovane, abbastanza alla mano, fa domande "normali", nessun ragionamento strano... e quasi si sente in imbarazzo quando ti mette in confusione con qualche precisazione. Eh Eh, questo non l'ha ancora imparato dai "maestri". Lui si occupa della parte più privatistica. Pavese si occupa invece della parte più storica e di tutta la parte relativa alla causa curiana, che forse i non freq non hanno, o sbaglio? In generale è abbastanza pignolo, ma non allo sfinimento, credo che sia il miglire di tutta la commissione romanistica ;) Basta non improvvisarsi l'esame e con lui non dovrebbero esserci problemi. Ultima cosa: non so se sia l'altezza o il riporto che lo ispiri... ma ogni tanto si improvvisa barzellettiere. Beh, ridi anche se non fa ridere :)

Non sono frequentante OVVIAMENTE! :muro:

Grazie mille comunque Tizi :sisi:
jane-votailprof
Rispondi Cita Salva
Qual è la differenza fra coloni e adscripticii? :confused:
veronika_gen-votailprof
veronika_gen-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Qualcuno deve sostenere l esame con Pavese (a-l) il prossimo lunedi? 14 febbraio.
si pensava di chiedere un post appello al venerdi sucessivo!
fatemi sapere
jane-votailprof
Rispondi Cita Salva
"veronika_gen;262070":
Qualcuno deve sostenere l esame con Pavese (a-l) il prossimo lunedi? 14 febbraio.
si pensava di chiedere un post appello al venerdi sucessivo!
fatemi sapere

Io dovrei sostenere l'esame e sono interessata al post appello. Fammi sapere grazie :sisi:
shontelle-votailprof
shontelle-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
E' previsto un postappello? :(
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di luglio
Vincitori di luglio

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica