• Genova / Giurisprudenza / Giurisprudenza
  • Filosofia del diritto f-o Comanducci , Guastini

seann-votailprof
seann-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti.
Sono nuovo qui e volevo complimentarmi con gli organizzatori di questo forum: potra' essere molto utile a tutti.
Io ho subito una questione da porre e riguarda le modalita' della prova scritta dell'esame in oggetto.
Come si svolge? Quanto tempo si ha a disposizione , quante sono le domande ecc...dopo quanto tempo si fa l'orale? Bisogna portarsi dietro i fogli protocollo come al liceo???????!!!!!! Non ci credo....eheeheh:D
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno o quantomeno leggeranno il messaggio
jane-votailprof
jane-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Premetto che ne ho un vago ricordo...
Ma nell'intento di aiutarti ti dico che erano domande a risposta aperta.
Ad es. (domanda inventata) cosa voleva dire Kelsen con norme fondamentali?
................................................
e devi rispondere in modo sintetico, completo ed esaustivo.
Non mi ricordo quanto tempo ci abbia dato ma era abbastanza limitato considerando che erano più di 5 domande.
Per ogni risposta giusta ti assegnavano 2 punti, 1punto, 0 punti a secondo del grado di correttezza della tua risposta.
E stai tranquillo che non devi portare nessun protocollo! Almeno era così qualche anno fa, se ora sono diventati tirchi allora porta un protocollo per sicurezza!
seann-votailprof
Rispondi Cita Salva
grazie JANE sei molto gentile....Mi sembra di capire che , quindi si tratti di una cosa piuttosto veloce.Ti ricordi se l'orale ha luogo il giorno stesso? Lo scritto serve solo come accesso all'orale o influisce comunque sulla votazione finale...? So di chiederti molto , visto che e' passato del tempo dal tuo esame, ma nel caso ti ricordassi....grazie ancora.CIAO
jane-votailprof
jane-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"seann;136224":
grazie JANE sei molto gentile....Mi sembra di capire che , quindi si tratti di una cosa piuttosto veloce.Ti ricordi se l'orale ha luogo il giorno stesso? Lo scritto serve solo come accesso all'orale o influisce comunque sulla votazione finale...? So di chiederti molto , visto che e' passato del tempo dal tuo esame, ma nel caso ti ricordassi....grazie ancora.CIAO
Per non fare confusione ti racconto tutta la faccenda.
Io ero frequentante e avevo fatto i 2 scritti all'interno del periodo delle lezioni: il primo dopo un mese, il secondo dopo 2 mesi. Se il voto risultante dai 2 scritti ti soddisfaceva bastava far registrare quel voto. Se invece volevi alzare la media bisognava fare l'orale e studiare il libro di Comanducci (quello sulla Metaetica) e presentarsi al primo appello disponibile.
Era così 2 anni fa, ora non so se ha cambiato modalità di esame.

In ogni caso non voglio ringraziamenti, bensì in cambio potresti contribuire al forum aiutando coloro che hanno dubbi e perplessità così come ho fatto io con te ok?? ciao...
seann-votailprof
Rispondi Cita Salva
Si certo. Non ho mai nutrito dubbi sulla vera "mission" di un forum, in particolar modo tra colleghi universitari. Ciao e buono studio
mars2388-votailprof
mars2388-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao a tutti, mi sn persa la prima lezione di filosofia del diritto di Guastini nel corso F-O e vorrei sapere se sono cose importanti e se c'è qualche buon anima che potrebbe passarmeli:mad:,ank in cambio di altri appunti!;) THANKSSS
faro-votailprof
faro-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao a tutti sono non frequentante di filosofia f-o. Ho l'esame l'undici luglio e volevo sapere quale libro devo studiare per il test scritto. e se orale e scritto sono nello stesso giorno. grazie.
mars2388-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti,vorrei sapere se c'è qualcuno che, magari ank negli anni scorsi, ha già dato filosofia del diritto e mi sappia spiegare come funziona sto esame:confused::confused::confused: In particolare io sn d F-O ed ho Guastini, ma credo poco importi:p
Volevo solo sapere come è strutturato quest'esame!c'è uno scritto ed un orale?nello stesso gg visto che la data dell'esame è unica?vi prego help!!:o
faro-votailprof
faro-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ho il tuo stesso problema...ankio devo darlo..e so che lo scritto e l'orale sono lo stesso giorno.per il resto non so altro...se riesco a sapere qcosa ti dico..anche tu avvisami se hai delle novità
krisma88-votailprof
krisma88-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
buongg a tutti..anche io l 11 ho filosofia con Guastini e anche io volevo sapere cm funziona ma non ho la piu pallida idea a chi chiedere...uff...e l'11 è vicino...HELP!!
mars2388-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti, vorrei sapere se c'è qualcuno che abbia già dato filo del diritto xk vorrei sapere cm è strutturato bn l'esame e k tipo d domande fanno:confused: io dovrei darlo a sett cn Guastini, ma vorrei sapere ank da ki nn ha avuto lui, k genere d domande vengono fatte!!VI PREGO RISP!:pianto:
krisma88-votailprof
Rispondi Cita Salva
ciao io l ho dato a luglio ed è andato bene. l esame è stato solo orale (credo che lo scritto sia previsto tipo esonero durante l anno) e c'era il prof e un assistente. io sono passata solo dall assistente e non è necessario passare x forza dal prof (il voto me l ha messo l assistente infatti). raccomandazione sii sincera se hai freq o meno il corso xke te lo chiede e se nn hai freq (come me) l assistente parte a chiedere il libro in piu x non freq infatti la prima domanda è stata leibniz-pufendorf le differenze fra i due poi sinceramente altre domande non me le ricordo xke è passato un mese..x l ordine non tengono conto della prenotazione internet (devo ancora trovare qlcn che lo faccia....:muro:) ma dai il libretto e li pescano a casaccio....scusa ma le domande che m ha fatto nn me le ric cmq nn ti preocc che se vedono che proprio non te le ricordi ti aiuta a ragionare...è durato una 40ina di minuti erano 5 domande mi pare...ciao
mars2388-votailprof
Rispondi Cita Salva
Grazie mille!finalm ho capito qlcs in più d qst esame!!:Dma tu i due libri k sn ank x i frequentanti li hai stud bene? intendo il libro blu d Guastini e qllo d Bobbio "il positivismo giuridico"..xk sul programma nn c sn scritte delle parti specifike da fare..cm li hai trovati?li hanno kiesti?grazie ancora!:angel:
krisma88-votailprof
Rispondi Cita Salva
ciao guarda io spesso fatico a ricordare le classificazioni e se nn mi ric male in quei due libri ce ne sono molte, alcune me le hanno chieste ma non è nulla di grave se nn le ricordi alla perfezione...l importante è che se ti chiedono un tipo tu sappia spiegarlo...poi guarda ti ripeto purtroppo non mi ric piu le domande che mi hanno fatto...
mars2388-votailprof
Rispondi Cita Salva
ciao, tra qlc gg ho filo e vorrei sap se c?è qlc anima pia k mi sa dire qlcs sulle domande più frequenti!!!!:D

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email