• Genova / Giurisprudenza / Giurisprudenza
  • Esami \"obbligatori\" per passare all\'anno successivo!

cassie91-votailprof
cassie91-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao a tutti! sono del primo anno e avrei una domanda per chi ha più esperienza..
mi sono giunte delle voci sul fatto che gli esami di Privato 1, Privato 2 e Costituzionale 1 siano come dire "compromettenti" per gli anni successivi. In pratica io non potrei dare nessun esame del secondo anno nel caso non passassi questi 3.. la cosa mi sembra molto ma molto strana, però vorrei avere una rassicurazione!
Grazie :)
narayth-votailprof
narayth-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva

Beh, nessun esame proprio no...ma non potresti darne un bel po', diciamo così! Il regolamento didattico della laurea magistrale in giurisprudenza dice infatti che:

Art. 15. Propedeuticità
1. Gli insegnamenti di "Istituzioni di diritto privato I" e "Istituzioni di diritto privato II" sono propedeutici agli esami fondamentali dei seguenti settori scientifico-disciplinari:
- IUS/01 (Diritto privato)
- IUS/02 (Diritto privato comparato)
- IUS/04 (Diritto commerciale)
- IUS/07 (Diritto del lavoro)
- IUS/10 (Diritto amministrativo)
- IUS/12 (Diritto tributario)
- IUS/13 (Diritto internazionale)
- IUS/14 (Diritto dell’Unione europea)
- IUS/15 (Diritto processuale civile)
- IUS/17 (Diritto penale)
2. L’insegnamento di "Diritto costituzionale I" è propedeutico agli esami fondamentali dei seguenti settori scientifico-disciplinari:
- IUS/02 (Diritto privato comparato)
- IUS/04 (Diritto commerciale)
- IUS/07 (Diritto del lavoro)
- IUS/10 (Diritto amministrativo)
- IUS/12 (Diritto tributario)
- IUS/13 (Diritto internazionale)
- IUS/14 (Diritto dell’Unione europea)
- IUS/15 (Diritto processuale civile)
- IUS/16 (Diritto processuale penale)
- IUS/17 (Diritto penale)
- IUS/21 (Diritto pubblico comparato)

Inoltre, per quanto riguarda il primo anno, privato 1 è propedeutico a privato 2, costituzionale 1 a costituzionale 2, istituzioni di diritto romano a diritto romano e fondamenti del diritto europeo.

Quindi ad un rapido calcolo...se non dai costituzionale CREDO tu possa sostenere solo sociologia del diritto e delle professioni legali.
Mentre se non dai privato 2 puoi dare solo sociologia del diritto e pubblico comparato!

In ogni caso talvolta capiti che i professori ti "congelino" i voti...nel senso che ti permettono di sostenere l'esame anche senza aver sostenuto quello propedeutico, e poi te lo verbalizzeranno solo quando lo avrai dato.
Ma sono eccezioni...non la regola, quindi non farci troppo conto. ;)

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di luglio
Vincitori di luglio

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

melody_gio

melody_gio Tutor 32375 Punti

VIP