wolf )0(-votailprof
wolf )0(-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Su consiglio di Moro apro questo topic, per riallacciarmi alla discussione relativa agli esami e al comportamento dei docenti durante le interrogazioni.
Premesso che ormai sono al quarto anno ed ho una media alta ( quindi escluderei problemi di apprendimento/ medoto di studio etc.) posso affermare con sicurezza che il sistema non funziona molto bene.

Partiamo dalla mole di lavoro: E' sempre davvero proporzionata al numero dei crediti?
E' ovvio che all'università si studi molto ( in alcune almeno ), ma credo che i crediti nascano anche per ripartire il carico di lavoro su un numero di esami tali da poter ragionevolmente pensare di potersi laureare nei cinque anni.
Questo è quello che dovrebbe essere, ma non quello che succede:
Chi ha dato procedura civile I e II sa di cosa parlo.
Non sono cosi stupido da pensare che studiare meno sia utile, anzi.. ma credo che ci siano dei limiti che non si possano superare, come ad esempio quello del numero di pagine per credito.

Secondo punto: il comportamento dei professori.
In linea astratta quando mi presento agli esami mi aspetto professionalità da chi mi interroga. Professionalità non significa nè buonismo nè umorismo ( nel senso umorale del termine ) nè particolare cattiveria.
Non hanno senso battutine, urli, sceneggiate dei professori, o quant'altro non sia consono alla posizione che rivestono.

Infine, la fortuna: Non è chiaramente l'elemento determinante per la riuscita di un esame, ma diciamo che non è neanche un elemento inunfluente.
Ci sono persone che letteralmente omettono di studiare parti intere di programma, eppure per loro fortuna, riescono a prendere ugualmente trenta.
Altre persone, pur di studiare ogni singola parte, finiscono per avere una conoscenza complessiva della materia meno specifica, ed il voto diminuisce.
Ovviamente la fortuna non è una colpa addebitabile a nessuno, sopratutto ai professori che non possono interrogare su tutto il programma per avere un quadro esaustivo del livello di apprendimento complessivo dello studente.
Ciò non toglie che la fortuna o caso esiste, e prima o poi ognuno di noi nè fà i conti, nel bene e nel male.

Ovviamente questo è un discorso generale, che non comprende tutti gli esami e tutti i professori.
ange-votailprof
ange-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao io prima studiavo a salerno e ti posso dire che li ho visto di peggio :eek::ban:
gramigna108-votailprof
gramigna108-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"ANGE;178079":
ciao io prima studiavo a salerno e ti posso dire che li ho visto di peggio :eek::ban:

del tipo?
ange-votailprof
Rispondi Cita Salva
i prof agli esami non ti ascoltavano e dopo aver parlato per 1ora non ti davano l"esame, bocciavano urlando ti offendevano davanti a tutti ecc
tizi1987-votailprof
tizi1987-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"ANGE;178091":
i prof agli esami non ti ascoltavano e dopo aver parlato per 1ora non ti davano l"esame, bocciavano urlando ti offendevano davanti a tutti ecc

:D Non ci hai convinta che da te fosse peggio!
Quanto dici da noi è ordinaria amministrazione :p
ange-votailprof
Rispondi Cita Salva
io da voi mi sono trovata bene :sisi:
gramigna108-votailprof
Rispondi Cita Salva
"tizi1987;178103":
:D Non ci hai convinta che da te fosse peggio!
Quanto dici da noi è ordinaria amministrazione :p

Io a dire il vero nn sono d'accordo, almeno per quanto riguarda i prof che ho incontrato io...In linea di massima per quello che ho riscontrato da noi, chi studia passa...Ci sono poi prof. piu o meno esigenti, proporzionatamente alla materia, chiaramente...Ma non mi e' mai successo di vedere una persona che dimostrasse di essere preparata, mandata via con insulti e urla (unica eccezione, secondo me, e' il prof. Dondi)...
ange-votailprof
Rispondi Cita Salva
allora sei d accordo con me che se studi superil"esame li ivece anche se studiavi te lo facevano ripetere almeno un paio di volte:muro::muro::muro:
gramigna108-votailprof
Rispondi Cita Salva
"ANGE;178458":
allora sei d accordo con me che se studi superil"esame li ivece anche se studiavi te lo facevano ripetere almeno un paio di volte:muro::muro::muro:

Io dico che se studi e dimostri di essere oggettivamente preparato sicuramente lo passi...Non mi e' mai capitato di vedere gente bocciata a priori, perche' era la prima volta che si presentava per sostenere quell'esame (anche perche' i prof. e gli assistenti mica si potrebbero ricordare le facce di tutti!)
ange-votailprof
Rispondi Cita Salva
infatti se sei preparata l"esami lo superi a me è capitato
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica