aleandmarilyn-votailprof
aleandmarilyn-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti!La prossima settimana inizio il 3° anno e mi trovo di fronte ad una scelta difficile...quale opzionale scegliere???Sinceramente di primo acchito avevo pensato a criminologia o medicina legale o diritto canonico e tranquilla e beata nn ho più pensato alla questione...Oggi però discutendo con alcuni colleghi mi giungono voci della serie :- medicina legale è tremendo..bisogna avere il pelo sullo stomaco..si vedono cose molto impressionanti..pensaci bene..- mmmmmmmm ok medicina legale mi sa ke verrà accantonato...Criminologia? -Scherzi??programma immenso..con tutto quello che abbiamo da studiare quest'anno è un autogol..- :( mmmmmmmmmmmmm ..Diritto canonico...? -E' una mazzata non ti conviene- (' ._.) insomma.....alla fine mi è stato consigliato Diritto dei Trust xkè si sa ke con lupoi basta una "partecipazione attiva" (ovvero "leccare i piedi"..) per guadagnare un bel voto..tuttavia nn sn tipa da "partecipazione attiva" o meglio..parlo solo quando interpellata e inoltre nn mi interessa l'argomento perciò direi ke nn fa x me..Altro consiglio ke mi è stato dato -Fai diritto Anglo-americano- beh la cosa non mi spiacerebbe ma sinceramente criminologia e canonico mi ispirano di +...C'è qualcuno + grande ke sappia darmi qualche buon consiglio?Esiste un equilibrio tra interessante e "conveniente"? inoltre c'è anke il problema degli orari...molti degli opzionali del 1° semestre x es si sovrappongono agli orari degli esami "obbligatori" bah..ke caos..:confused::confused::confused: Aiutoooo :pianto:
lore2008-votailprof
lore2008-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao...io avevo scelto Medicina legale, ecclesistaico e dir. urbanistico. In effetti una parte di medicina legale è un po'...cruenta... ma a me devo dire è piaciuta anche se c'e' abbastanza da stsudiare. Criminologia te lo sconsiglio i miei amici che lo hanno dato hanno studiato tanto come un fondamentale e hanno anche preso un voto basso per un complementare(24). Ecclesistico va frequentato ma se lo segui sono 110 paginette di un libro e gli appunti del prof. a me è piacituo molto, la prima parte è un po' teorica sui rapporti con la chiesa ma poi il prof. fa tutta la casistica tipo i testimoni di geova e le trasfusioni, l'islam e le loro tradiziooni con la carne le mutilazioni eccc ed è interessante. Se freq, poi voto tranquillo. Diritto urbanistico mi è piaciuto e ora ci faccio la tesi, da freq. è tranquillo e il prof. un po' un casinista ma premia l'impegno, poii la meteria tocca tanto dir. ambinete che oggi è importanante. ciao! buona scelta
tizi1987-votailprof
tizi1987-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao...
Mi tocca sconsigliarti anch'io Criminologia. Lo scorso semestre ho frequentato ma ho rinunciato a darlo vista una serie di elementi non troppo incoraggianti quali:
- Il prof spiega poco \ male
- La materia è praticamente tutta psicologia. Zero diritto Penale e quant'altro. In pratica si studia Freud e una valanga di statistiche. Quindi resta tutto abb astratto ... sinceramente ho avuto proprio difficoltà a seguire i ragionamenti del prof a lezione visto al diversissimo tipo di ragionamento a cui siamo stati abituati a giurisprudenza. Inutile dire che tutti quelli che freq insieme a me ma che venivano dalla facoltà di scineze della formazione capivano tutto! ;-)
- Il professore diciamo che è un po' indisponente... Ti rifila minimo 30 minuti di ritardo a lezione. Una volta addirittura 45, e figurarsi se si scusa quando arriva...
Ad una lezione che aveva programmato lui fuori dagli orari classici proprio perchè durante i giorni di lezione è troppo impegnato non era neanche arrivato e non aveva fatto sapere a nessuno che fine avesse fatto... Bho! Me lo chiedo ancora oggi visto che da quel giorno non mi sono più presentata a lezione
- C'è da aggiungere che il prof è mooOOoolto stretto di voti! Cosa che mi è stata confermata da tantissima gente di anni diversi e di corsi di studio diversi alla quale anche Lore ora si è aggiunta.

Detto questo...
Ti posso dire che a me hanno consigliato filosofia della pena che sembra non essere molto noiosa e arbitrato dove viaggiano parecchi 30 (che non saranno l'obiettivo principale ma fanno sempre molto piacere).
Ti posso consigliare anche diritto dell'informatica che quest'anno è passata di mano dai prof Rossello-Menti alla prof Bassoli che mi sembra una donna molto preparata e competente. Il programma è forse più vasto di quello che ho preparato io l'hanno scorso ma ti assicuro che è un bene. Io ho fatto la materia su due testi che figurati erano uno del 1997 l'altro del 2002. Una cosa da pazzi! Quest'anno ho visto che la Bassoli ha introdotto testi scritti da lei ma frequentando non ci saranno proprio problemi a prendere un bel voto visto che lei spiega molto bene e la materia resta cmq molto interessante.
fra88-votailprof
fra88-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao!
anche io ho l'opzionale quest'anno. è vero nn è facile scegliere però devi anche prendere in considerazione quello che vuoi fare dopo l'uni, è inutile scegliere un esame che poi nn ti servirà a niente in futuro.
io ho scelto criminologia perchè è una materia che mi è sempre piaciuta, poi sicuramente mi sarà utile.
anche se c'è + da studiare non importa, tanto in tutti gli esami devi comunque prepararti bene e studiare tanto.
inoltre, cosa secondo me + impo, è nel secondo semestre, quindi nel primo ho tutto il tempo x prepararmi i due esami scritti x dicembre:yeah:.
a me personalmente hanno parlato male di medicina legale, però nn dò molto peso alle voci di corridoio, altrimenti nn se ne salva una :)
wolf )0(-votailprof
wolf )0(-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Io personalmente ho sempre cercato di scegliere esami utili al fine di eventuali concorsi post laurea:

L'anno scorso ho scelto diritto urbanistico, quest'anno ho scelto diritto di famiglia e delle successioni.
tizi1987-votailprof
Rispondi Cita Salva
"Fra88;176825":
ciao!
è vero nn è facile scegliere però devi anche prendere in considerazione quello che vuoi fare dopo l'uni, è inutile scegliere un esame che poi nn ti servirà a niente in futuro.

:sisi: hai ragionissimo! Forse non mi sono espressa benissimo, quello che intendevo è che alla fine ho accantonato (x ora momentaneamente) Criminologia è perchè mi ha un po' "deluso" il fatto che fosse una materia mooOOoolto poco giuridica, anzi per niente.

Ale mi sa che siamo anche in corso insieme, sei A-L vero? Perchè se ti interessa posso portarti a vedere il libro se ti può servire a prendere una decisione su criminologia..
il moro di venezia-votailprof
il moro di venezia-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"Wolf )0(;176902":
Io personalmente ho sempre cercato di scegliere esami utili al fine di eventuali concorsi post laurea:
L'anno scorso ho scelto diritto urbanistico, quest'anno ho scelto diritto di famiglia e delle successioni.

ad esempio questi per cosa servano?

Potrebbe essere utile raccogliere questo tipo di info, mi han detto che recuperare gli esami post laurea è poi alquanto noioso e dispendioso..
aleandmarilyn-votailprof
aleandmarilyn-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Grazie a tutti x i vostri consigli ^_^ nessuno ke abbia dato canonico? Cmq Tizi sì sn nel corso A-L magistrale ,mi sarebbe davvero utile poter dare 1 okkiata al testo,solo ke nn ho presente ki tu sia :confused: ti scrivo in pvt ^_^ Ben accetti altri consigli..! :)
tizi1987-votailprof
Rispondi Cita Salva
"AleAndMarilyn;177134":
solo ke nn ho presente ki tu sia :confused:

E' lo stesso per me, ma non vedo come questo possa fermarci :p :D
simo88-votailprof
simo88-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ma per quanto riguarda gli opzionali è obbligatorio frequentare le lezioni?
il moro di venezia-votailprof
il moro di venezia-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"simo88;177291":
ma per quanto riguarda gli opzionali è obbligatorio frequentare le lezioni?

no, nessun corso prevede l'obbligo di frequenza. Ci sono solo differenze nei programmi
babybirba-votailprof
babybirba-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"aleandmarilyn;176743":
oggi però discutendo con alcuni colleghi mi giungono voci della serie :- medicina legale è tremendo..bisogna avere il pelo sullo stomaco..si vedono cose molto impressionanti..pensaci bene..- mmmmmmmm ok medicina legale mi sa ke verrà accantonato...criminologia? -scherzi??programma immenso..con tutto quello che abbiamo da studiare quest'anno è un autogol..- :(

ciao, guarda io ho frequentao medicina legale, due anni fa e ti devo dire che a me e' piaciuta moltissimo... Ma non homai visto nulla di terribile... (le autopsie dicevano di non farle vedere per evitare di farci stare male...)
ti posso dire magari che c'e' parecchio da studiare quello si, ma se ti paice la materia che problema c'e'...

io l'avevo freq. Senza ancora aver dato costituz. E penale e quindi devo ancora darlo, aggiornandomi sul nuovo programma... Se so che fanno anche vedere le autopsie lo freq. Di nuovo...
qui e' solo questione di interessi... A me piace al punto che lo sceglierei come materia di tesina...

discorsi diverso per criminologia, che avevo gia sconsigliato a chi poi l'ha frequentato e deciso di lasciar perdere...io ho freq. Ma nulla mi vieta di cambiar opzionale...
tizi1987-votailprof
Rispondi Cita Salva
"babybirba;177469":
DISCORSI DIVERSO PER CRIMINOLOGIA, CHE AVEVO GIA SCONSIGLIATO A CHI POI L'HA FREQUENTATO E DECISO DI LASCIAR PERDERE...

:confused: ma devo sempre rientrarci?? :p
Cmq, come ti è già stato fatto notare, scrivere in maiuscolo equivale ad urlare... se ci volevi gridare dietro che sceglierai medicina legale x la tesi allora è tutto Ok ;)
babybirba-votailprof
babybirba-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao moderatrice capo, scusa...non volevo urlare...
avevo lasciato le maiuscole per altre cose e non le ho piu tolte...
staro' piu attenta...(ma quando me l'hanno fatto notare? nn ricordo, ultimamente ho la memoria davvero corta )

p.s. io non fatto alcun riferimento a te riguardo criminologia...poteva essere chiunque...

pps grazie per aver sistemato il "quote" mi ero scordata un pezzo e mi hai letto nel pensiero... :sisi:
talla88-votailprof
talla88-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Mi unisco a questa discussione...Anche io in effetti mi sono trovata di fronte al dilemma della scelta dell'opzionale per il 3° anno, inizialmente pensavo - come la stragrande maggioranza di noi studenti ;) - a criminologia, prima che mi giungessero voci poco rassicuranti....
Così dopo una lunga e sofferta meditazione :p ho scelto "controllo sociale e diritti umani" (non è per fare a tutti i costi l'originale!), ma chissà perchè ho come l'impressione che non sia un corso molto frequentato...:D
Ad ogni modo sarei grata :) a chiunque potesse darmi qualche informazione utile sulla materia! Almeno per prepararmi psicologicamente...:eek:

Pagine: 123456

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 281 Punti