• Genova / Giurisprudenza / Giurisprudenza
  • Economia politica Lavanda - Soro!

playalinda-votailprof
playalinda-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti, sono al primo anno è tra qualke gorno devo sostenere l'esame di Economia politica con Lavanda (microeconomia) e Soro (macroeconomia).

Qualcuno che ha fatto o seguito l'esame mi può dire com'è? Come si svolge? Che domande fanno di solito? Quali esercizi? Più o meno come sn i voti?

Scusate le tante domande ma sono parecchio agitata...:pianto:
andreajunior-votailprof
andreajunior-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao! io ho fatto lo scorso anno la parte di macroeconomia con il prof. Soro ed è bravissimo, ti mette a tuo agio e massimo due domande, ad es. a me aveva chiesto qualcosa sulla moneta e sull equilibrio macroeconomico interno mi pare!
sul prof. Lavanda non ti so dire nulla perchè la parte di micro l ho fatta con il Prof. Rampa! in bocca al lupo!
playalinda-votailprof
playalinda-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
X favore rispondetemi...più o meno quali sono le cose che chiedono di più? Sono tanto pignoli? Li chiedono molto i grafici?
eppì-votailprof
eppì-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Premetto che ho dato la parte di micro col prof Lavanda essendo di scienze giuridiche. Il professore è stato molto disponibile e cerca di condurti sulla giusta risposta. Gli argomenti hanno spaziato su tutto il programma nel mio caso esternalità positiva e negativa, teoria del consumatore, monopolio e un argomento a scelta del libro di approfondimenti di micro. Come ho detto ti mette molto a tuo agio. Insomma a rischio dell'off topic il prof merita un bel 30
feffee-votailprof
feffee-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Sono un po' in ansia da compitino *_*
Nello scritto di micro ci sono più o meno le stesse domande degli esercizi su aulaweb?
E' utile studiare anche su questioni di microeconomia di lavanda o è meglio che mi concentri su microeconomia lavanda rampa?
narayth-votailprof
narayth-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Sono altri i compiti per cui devi stare in ansia! XD Non è difficilissimo il compito, e gli argomenti più o meno sono gli stessi (anche perchè sono quelli, c'è poco da fare...), ma le domande personalmente le ho trovate più facili all'esame che su aulaweb, e con me altri miei colleghi. Con questo non voglio dire che sia una cavolata...ma alla fin fine qualcosa ricavi anche mediante puro ragionamento, quindi in un modo o nell'altro te la cavi.
Le questioni, personalmente, credo di averle aperte solo il giorno in cui le ho comprate alla CLU per metterci lo scontrino in mezzo...sicuramente allo scritto (a meno che quest'anno non abbia detto diversamente) non ti servono, mentre all'orale talvolta le chiede (io ebbi molto sedere in quel caso...:P)...

P.S.: per dovere di cronaca, se lo fa in un'aula abbastanza grossa è assolutamente impossibile copiare...:D
homerina5-votailprof
homerina5-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ragazzi qualcuno sa dirmi le domande piu gettonate fatte dal prof. Lavanda e dal prof. Soro?sono in crisi...non ci capisco nulla,mi sembra tutto arabo...grazie mille a tutti in anticipo!!!
grammar6-votailprof
grammar6-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Io non avevo macroeconomia essendo scienze giuridiche era solo da 6 crediti l'esame...ma le domande che mi ero segnata e che prontamenti ti riporto sono:
- esternalità: possibili soluzioni
- beni pubblici
- mercato concorrenziale: perchè è efficiente
- il monopolio naturale, come può essere regolato
- l'equilibrio del mercato concorrenziale nel lungo periodo
- i giochi e i loro risultati
- perchè il monopolio è inefficiente
- la sicurezza e la velocità
- perchè la curva di domanda è inclinata negativamente
- il mercato degli stupefacenti
- la selezione avversa
- impresa chimica e impresa agricola
- il conflitto ripetuto e l'incentivo a colludere
- efficienza e esternalità
- la regolazione del monopolio
- dilemma del prigioniero
- imprese con e senza potere di mercato
- oligopolio di bertrand
- informazione asimmetrica: un problema di informazione nascosta
- il prezzo della produttività
- oligopolio di Cournut: risultato finale
- gli effetti della tassazione

in bocca al lupo spero di averti dato una mano...e traquilla Lavanda e Soro sono due pezzi di pane...
maromero-votailprof
maromero-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Se la memoria non mi fa difetto...ma non era Cournot?
E non era il duopolio?
Scusate....
grammar6-votailprof
Rispondi Cita Salva
si hai ragione ste era Courno....andavo di fretta e ho scritto velocemente....e misa che è duopolio...che danno che sono....
homerina5-votailprof
Rispondi Cita Salva
Grazie mille grammar!!!piu che altro ho il terrore chemi facciano disegnare dei grafici...sono la seconda in ordine di prenotazione, mi auguro che facciano le domande più generali all'inizio...sono bravi comunque?
grammar6-votailprof
Rispondi Cita Salva
si guarda per la mia esperienza...sia con uno(per economia politica) che con Soro(per politica economica) sono molto disponibili...ti rispondono alle mail..pensa che Soro nell'opzionale che frequentavo ci mandava gli appunti a casa...un sant'uomo...per quanto riguarda i grafici nemmeno io ero molto portata..a volte li chiede avolte no...cmq tranquilla...guardati quelle domande e in bocca al lupo....
homerina5-votailprof
Rispondi Cita Salva
quindi tu che mi consigli di studiare bene??
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 281 Punti

Comm. Leader