princi-votailprof
princi-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
SPERO DI SCRIVERE NEL POSTO GIUSTO PER SAPERE SE QUALCUNO PUO' DIRMI QUALI SONO IN GENERE LE DOMANDE ALL'ORALE DI PENALE I CON PELLISSERO!INOLTRE SE L ORALE NON SI PASSA..IL VOTO DEL COMPITINO SI PERDE?
GRAZIE:uhmmm:
tizi1987-votailprof
tizi1987-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao Princi... il compitino non lo perdi fino a settembre, nel frattempo puoi dare l'esame quante volte vuoi.
Per le domande non so ma Pelissero ha fama di essere molto pignolo, in pratica vuole sapere tutto quello che ha detto, massime, esempi e articoli compresi...
neve-votailprof
neve-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Scusa Tizi,ho letto ciò che hai qui postato e mi sono sentita male:hai detto che Pelissero chiede anche gli esempi fatti a lezione per illustrare gli argomenti ma io non sempre li scrivo,molti non li ho...devo preoccuparmi secondo te? Ma poi...era possibile riuscire a scriverli tutti tutti mentre parlava?
Grazie!
tizi1987-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ciao, beh! scriverli tutti effettivamente era impossibile e alcuni erano anche trascurabili, e non credo che si accanirà mai su quelli ... personalmente non ho mai assistito ad un suo appello ma le voci di corridoio (quindi non so quanto siano affidabili, ma tutte concordano) lo definiscono proprio puntiglioso, roba che se non hai frequentato difficilmente puoi far finta di esserlo anche facendo bene il Fiandanca, perchè mira proprio a quello che lui ha detto.

... speriamo che dal preappello di mercoledì prossimo arrivi qualche bella notizia!
neve-votailprof
Rispondi Cita Salva
Già già,ne abbiamo proprio bisogno di belle notizie. Ti ringrazio per la risposta. Essendo voci di corridoio comunque vedrò di non farmi troppo turbare...alla fine quel che ho scritto ho scritto e Dio me la mandi buona! Certo che puntiglioso lo sembra anche a me :sisi:
Ciao ciao
wolf )0(-votailprof
wolf )0(-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Io ho sostenuto l'esame con Pellissero, e devo dire che effettivamente le voci di corridoio non sono infondate.
E' un professore molto esigente, cosi come i suoi assistenti, ma bisogna dire che nonostante la precisione che richiede nelle risposte, le domande sono relativamente tranquille.
Per quanto mi riguarda a me è stato chiesto ( tenendo conto però che ho rifiutato il compitino ) :

- Principio di tassatività/ Divieto di Analogia
- Successione leggi penali
- Reato aggravato dall'evento
- Una domanda sui reati connessi ( non ricordo di preciso quale )
- Esercizio di un diritto

Bene o male mi ricordo queste

Spero di esservi stato utile

ciao!
tizi1987-votailprof
Rispondi Cita Salva
grazie Wolf, molto utile perchè almeno mi faccio un'idea di come sono formulate...
wolf )0(-votailprof
Rispondi Cita Salva
Allora per aiutarti, tieni conto che a volte chiedono direttamente gli articoli. Cosa che Pellissero ha fatto con me :muro:
neve-votailprof
Rispondi Cita Salva
Grazie tante Wolf! :) Peccato che chieda pure gli articoli,sa tanto di una cosa da professore "cattivo" quando poi a vedersi non lo sembrava.
wolf )0(-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ciao Neve :)
Guarda, cattivo lui non lo è.. anzi, nonostante chieda gli articoli, poi in genere ti aiuta se non ti ricordi, a differenza di altri che ti guardano impassibili in un silenzio tombale :eek:
Secondo me la vera difficoltà dell'esame, a parte studiare :rolleyes:, è incominciare con gli assistenti.. loro si che non brillano proprio in bontà..
tizi1987-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ciao... qualche bella notizia viene direttamente dal preappello di penale di questa mattina. Diversamente da quanto pensavo il prof Pelissero non mette poi così tanta ansia... sarà che c'erano poche persone ma il clima era rilassato.
Le domande non erano difficili, ovviamente bisogna aver studiato tutto ma non chiede strani collegamenti tra argomenti vecchi e nuovi etc... spesso sono domande dirette e, come giustamente dice Wolf, aiuta. insomma se non imbrocchi il senso della domanda cerca lui di metterti sulla giusta strada o di farti arrivare alla cosa che voleva sapere con un ragionamento.
L'unica cosa che ho notato è che di voti non è molto largo a meno che non si risponda a tutte le domande ma è vero anche che al 22, 23 sono arrivati quasi tutti anche chi ha tentennato su qualche risposta. 2 ragazzi hanno preso 30 e lode e a loro vanno tutti i miei complimenti se passassero di quà.
Cmq... ho preso anche le domande che ha fatto (giusto per farsi un idea)

- Reati omissivi (propri \ impropri \ elementi costitutivi)
- Errore sulla legge penale. (funzione preventiva generale \ articolo 5 parziale incostituzionalità)
- Legittima difesa (requisiti + proporzione)
- Aberratio delicti
- Stato di necessità (differenza di applicazione dalla legittima difesa \ significato di volontariamente)
- Aberratio ictus (in caso sia circostanziato \ A.I. plurilesiva)
- Rapporto di causalità
- Preterintezione
- Adempimento di un dovere (con cambiamento di regime)
- Sospensione condizionale della pena
- Posizioni di garanzia
- Concorso di persone
- Reati aggravati dall'evento
- Rapporto tra imputabilità e colpevolezza (importante la riforma del 2005 sul vizio di mente)
- Reati di pericolo
- Forma della colpa
- Concorso apparente di norme

in bocca al lupo a tutti!!
neve-votailprof
Rispondi Cita Salva
Grazie Wolf per le rassicurazioni:)
Grazie Tizi per le preziose informazioni.
princi-votailprof
Rispondi Cita Salva
Grazie Per Aver Trscitto Tutte Queste Domande..
Ultima Cosa..del Voto Del Compitino Ne Ha Tenuto Conto O Non L Ha Neanche Guardato?
tizi1987-votailprof
Rispondi Cita Salva
:sisi: certamente! Soprattutto per far mantenere la media a chi aveva preso voti alti nel compitino...
princi-votailprof
Rispondi Cita Salva
ti ringrazio ancora!

Pagine: 12345678

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live