• Genova / Giurisprudenza / Giurisprudenza
  • Diritto Processuale Civile Ii

strat-votailprof
strat-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Qualcuno mi può dare una mano nel capire cosa è richiesto all' esame per non frequentanti?
Le letture consigliate sono in realtà obbligatorie dato che argomento di domande all ' esame?
Potete fornire un elenco del materiale necessario presente in dipartimento?
Io ho fotocopiato "introduzione della causa e strategie di difesa" e la parte di "diritto processuale civile nei paesi angosassoni".
Le sentenze in lingua originale essendo scritto nel programma lettura integratrice del materiale in italiano le ho lasciate li.
Mi sto perdendo qualche parte di materiale?
Se cè qualche santo nel forum potrebbe indicare anche quali sono le sentenze che vanno ricordate!!:angel:
Scusate per tutte ste domande ma mi hanno bocciato già 3 volte!
Ciao grazie!
eusebio-votailprof
eusebio-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Hazard-Taruffo, ti fornisce le basi per capire il funzionamento di tutto il sistema

Articoli del professore "introduzione della causa e strategie di difesa", sono due che trovi in fotocopia in dipartimento

Articolo sugli "expert witness" (vedi sopra)

C'è il libro del professore scritto con Hazard: lo chiede ma non troppo nel dettaglio. Se trovi un riassunto secondo me basta e avanza. In pratica parla delle varie virtu' dell' avvocato, cerca di sapere le cose principali. Occhio solo al discorso sul case method system che passa facilmente inosservato ma lo chiedono spesso e volentieri. Se ricordo bene è nel capitolo sulla competenza.

Un articoletto in francese del professore

Sentenza twombly: c'è un articolo anche su quello.

C'è poi una mattonata di fotocopie di taruffo sugli stessi argomenti dell' hazard-taruffo: sono le stesse cose però approfondite. Guardati bene il capitolo sulla discovery.

Per quanto riguarda le rules:
-Rules of civil procedure: fatti meglio che puoi le numero: 8,9,10,11,16,23,26,37 le altre secondo me puoi ignorarle
-Model rules of ethic: occhio alla 3.2, 3.3 (candor), importante anche la 1.1. Le altre non le ho guardate

spero di non aver dimenticato nulla, sono andato a memoria.
...non spaventarti, so che sono tante cose ma non sono complicatissime!
I concetti spesso si ripetono, cerca di capire bene il senso generale e vedrai che poi non è niente di che

in bocca al lupo
elis84-votailprof
elis84-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao per l'esame di dir proc civile II mi hanno detto che il libro che ha scritto dondi (etica delle professioni legali) non lo chiedono quasi mai.. quindi il programma comprende solo l'hazard taruffo e la parte del mandrioli?
eusebio-votailprof
eusebio-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
il programma è quello che ho scritto sopra..per l'etica delle professioni legali ne parlo quando mi riferisco a "un libro scritto dal professore con Hazard"
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email