gahan-votailprof
gahan-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao!
Qualcuno sa dirmi qualcosa sull'esame di diritto internzionale con la prof. Ivaldi del corso a-l? Grazie mille!! Dovrei sostenerlo da non frequentante e ogni informazione è ben accetta!!! :)
Grazie mille!!!!!
maromero-votailprof
maromero-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
:quoto:Anche Prof.ssa Queirolo per il corso M-Z, grazie;)
rika85-votailprof
rika85-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
l'esame della professoressa ivaldi è abbastanza facile,chiedono un po più la prima parte di dir.int.privato...i voti sono abbastanza generosi
maromero-votailprof
Rispondi Cita Salva
Vademecum per non frequentanti:
Esame lunghino ma complessivamente abbastanza semplice e discorsivo, salvo la parte sul diritto processuale Comunitario (meno di 100 pagine).
L'ambiente d'esame è molto tranquillo e rilassato. Sia la prof. che gli assistenti sono gentili, le domande sono di carattere generale e lasciano molto spazio al discorso....se sei in difficoltà ti vengono incontro.
Con preparazione decente il voto alto è assicurato.
In sintesi: esame assolutamente fattibile anche da non frequentanti.
Domande fatte:
1) soggetti di diritto internazionale
2) soggettività internazionale degli individui
3) Fori generali, esclusivi e alternativi nel regolamento 44
4) Art 14 L/218 (conoscenza del diritto straniero da parte del giudice)
Per altre info chiedete pure.
il moro di venezia-votailprof
il moro di venezia-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"maromero;133136":
:quoto:Anche Prof.ssa Queirolo per il corso M-Z, grazie;)

la chiamano Jack Sparrow, ci assomiglia :D
maromero-votailprof
Rispondi Cita Salva
effettivamente....pensandoci bene:yeah:
tizi1987-votailprof
tizi1987-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"rika85;133142":
l'esame della professoressa ivaldi è abbastanza facile,chiedono un po più la prima parte di dir.int.privato...i voti sono abbastanza generosi

Speriamo!! :D :D

Sai dirmi altro su di lei? Vorrei freq il prossimo semestre... piglia le firme o si ricorda tutte le facce modello schedario? Per test scritto cosa intende? Risposta aperta o quiz?

scusa un altra domanda... vedo in programma un sacco di libri, sono tutti indispensabili o basta prendere bene appunti?

Ti ringrazio... :ciaociao:
codliveroil-votailprof
codliveroil-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"tizi1987;169962":
Speriamo!! :D :D
Sai dirmi altro su di lei? Vorrei freq il prossimo semestre... piglia le firme o si ricorda tutte le facce modello schedario? Per test scritto cosa intende? Risposta aperta o quiz?

scusa un altra domanda... vedo in programma un sacco di libri, sono tutti indispensabili o basta prendere bene appunti?

Ti ringrazio... :ciaociao:

Mia opinione: frequentalo, prendi bene gli appunti e toglitelo subito (con i compitini). All'orale mi è capitato di vedere assistenti maciullare candidati senza troppi complimenti. Secondo me gli assistenti di internazionale sono, con quelli di penale, quelli più agguerriti (ma è un eufemismo, è chiaro). :mazza:
maromero-votailprof
Rispondi Cita Salva
Scusate non vorrei passare per bastian contrario.:confused:
A me non sembra proprio un esame essenziale da seguire.
Io l'ho trovato piuttosto semplice.:sisi:
Gli assistenti della prof. Queirolo creo siano gli stessi della Ivaldi...e sono davvero gentili e disponibili.
I voti per quello che ho visto sono alti.
X tizi: se non hai problemi di orari segui pure le lezioni, è ovvio che è sempre consigliato.
Ma se ti crea dei problemi non ti preoccupare perchè anche da non frequentante è un esame assolutamente fattibile.
I libri sono tre ma due sono assolutamente discorsivi.
Solo quello diCarbone è un attimo più ostico anche perchè richiama dei concetti di diritto processuale civile che se uno non lo ha già studiato possono essere ostici.:muro:
Ma anche per quello non ti preoccupare...c'è un SANTO che ha già fatto dei riassunti strepitosi:D
tizi1987-votailprof
Rispondi Cita Salva
Grazie Maromero... ma credo che proverò a frequentare e togliermi il mattone con i compitini, al massimo mando tutto al vento e riprovo all'orale!
Per quanto riguarda i riass immagino siano ben fatti (come sempre), se avrò particolari difficoltà saprò a chi rivolgermi :D

CodLiverOil dimmi un pochino: come sono 'sti compitini? quiz \ domanda aperta? i voti? è fattibile prepararli bene e prendere un voto almeno decente?!
codliveroil-votailprof
codliveroil-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"tizi1987;170097":
CodLiverOil dimmi un pochino: come sono 'sti compitini? quiz \ domanda aperta? i voti? è fattibile prepararli bene e prendere un voto almeno decente?!

Ciao Tizi, guarda io non voglio mettere paura a nessuno, ci mancherebbe! Chiaramente parlo in base alla mia esperienza e a quanto ho visto in giro per le aule, anche in sede di esame orale. Io ho frequentato Internazionale e Unione Europea, sostenendo i compitini e in tal modo togliendomi entrambe gli esami dai...dai piedi :D. Bisogna farsi un discreto mazzo per seguire in contemporanea questi due corsi, ma credo ne valga la pena. In fin dei conti le materie si amalgamano bene insieme e, se tutto va bene, ti ritrovi con gli esami fatti entro metà Dicembre (ma anche prima, probabilmente, tutto dipende da cosa decidono i docenti). Secondo me, i vantaggi della frequenza sono due:
1) se prendi bene gli appunti (e devi prenderli bene per forza, senza tralasciare nulla di nulla), studi solo su quelli (a meno che i professori non rimandino espressamente ai libri di testo per certi argomenti) per fare l'esame;
2) hai la possibilità di fare i compitini, come dicevo.

Per quanto riguarda questi test: sono tutti a quiz, cioè ti viene posta una domanda/affermazione a cui tu devi associare la risposta corretta fra un massimo di tre alternative. In Unione Europea c'era anche una domanda a risposta aperta, ove il candidato avrebbe dovuto scrivere di proprio pugno quanto più appropriato rispetto a quel determinato tema. E' molto molto importante leggere attentamente il testo per poi analizzare le alternative. A volte se non si legge attentamente il quesito si rischia di sbagliare, anche se la soluzione sarebbe di per sé semplice. Per i voti: si, è possibile salire abbastanza ed anche oltre :).

Per finire con questo trattatello, io ho sostenuto l'esame con Queirolo e Di Pepe (corso M-Z). Credo che i professori dell'altro corso dovrebbero essere altrettanto bravi (anche se per la Ivaldi bisogna vedere: avrà capito che il microfono deve essere tenuto all'altezza della bocca durante tutto il discorso e non seguire la mano che gesticola mentre si espone un concetto?).

BUON FERRAGOSTO :eek:

edit: ragazzi, ma quanto è sballato l'orologio di 'stò forum? Perché segna 18.50 quando invece sono le 20.50?
tizi1987-votailprof
Rispondi Cita Salva
Già che ci sono risollevo anche questa discussione che sarà molto utile anche lei a partire dalla prossima settimana.

Volevo anche dire grazie a CodLiverOil per la precisa risposta anche se è passato quasi un mese e mezzo... mi sa che all'epoca ero in vacanza e poi mi sono completamente dimenticata la discussione!

In effetti l'orario è proprio sballato...

PS: Sposto da SG a Giurisprudenza xk sia più visibile e rimanga quindi più attivo possibile in periodo di compitini.
gramigna108-votailprof
gramigna108-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Secondo me questo e' un corso assolutamente da frequentare...Non che sia particolarmente difficile darlo da non frequentante, ma questa prof (la Queirolo) spiega veramente da dio; se prendi bene gli appunti ti bastano solo quelli...
Se riesci, cerca di studiarti la lezione, il pomeriggio quando torni a casa, il giorno stesso...In questo modo l'anno scorso io ho dovuto rileggerla solo una volta, tre giorni prima del compitino, per fare un ripasso...La materia poi e', a parer mio, interessante, quindi ti rimane subito impressa...
Poi l'anno scorso a noi che abbiamo sostenuto il compitino (30 domande, ogni risposta giusta, un punto), ci ha alzato di due punti il risultato di ognuno dei due compitini; inoltre quando faceva la media tra i due voti ha sempre arrotondato per eccesso...
Se poi non ti andava bene il voto anche di solo uno dei due compitini, potevi rifiutarlo e sostenere solo quella parte all'appello di dicembre che ci era stato aperto in via staordinaria...
Poi secondo me bisogna anche che nello stesso semestre c'e' anche procedura civile; e per studiarlo ci vogliono, secondo me, due mesi a casa, senza frequentare lezioni...
Se ti togli gli altri due esami subito sei sicura di avere tempo sufficiente per studiare l'esame di Dondi...
maromero-votailprof
Rispondi Cita Salva
Jack Sparrow siega bene:confused:
Ohibò:D
gramigna108-votailprof
gramigna108-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Si, secondo me e' veramente brava a spiegare...Tu dici di no, maromero?

Pagine: 12345678

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Tony83

Tony83 Tutor 23765 Punti