• Genova / Giurisprudenza / Giurisprudenza
  • diritto commerciale 1 - MZ

popular post
scura-votailprof
scura-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti!
Prima di tutto,auguri ;)
Vorrei chiedervi alcune dritte su commerciale I (M-Z),il compitino è davvero così tosto?
E soprattutto voi come avete affrontato lo studio? Perchè di primo acchito mi pare proprio un bel mattonazzo!
Quali sono gli argomenti più battuti?
Grazie in anticipo!;)
tizi1987-votailprof
tizi1987-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ti rinvio a qualche vecchia discussione sull'argomento. C'è un po' tutto (AL \ MZ) ma il test è in comune...

http://www.unimagazine.it/forums/universita-di-genova/genova/giurisprudenza/giurisprudenza/12142-diritto-commerciale.html
http://www.unimagazine.it/forums/universita-di-genova/genova/giurisprudenza/giurisprudenza/27263-diritto-commerciale-i-schiano.html
http://www.unimagazine.it/forums/universita-di-genova/genova/giurisprudenza/giurisprudenza/15245-commerciale-1-m-z.html
http://www.unimagazine.it/forums/universita-di-genova/genova/giurisprudenza/scienze-giuridiche/19617-programma-diritto-commerciale-m-z.html
http://www.unimagazine.it/forums/universita-di-genova/genova/giurisprudenza/scienze-giuridiche/12561-diritto-commerciale-scritto-l.html
mars2388-votailprof
mars2388-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao, io l'ho dato al preappello e devo dire ke è difficile..4opzioni x rispondere sono tante, e soprattutto cambiano solo poki termini, la cosa fondamentale secondo me è sapere a memoria gli articoli del c.c.: mi sono trovata di fronte a risposte dove cambiava solamente l'oridine delle parole:o:o:o:o e l'unico modo x saper risp è sapere alla lettera le parole degli articoli.
scura-votailprof
Rispondi Cita Salva
Oddio oddio!Non dirmi così che mi terrorizzi! :( ti chiedo allora anche un'altra informazione,è possibile andare fare il test e non consegnarlo?? Giusto per averne un'idea perchè sinora brancolo davvero nel buio. Aiuto!
Grazie dei suggerimenti ;)
mars2388-votailprof
Rispondi Cita Salva
non so sinceramente se sia possibile, perchè quando vai x fare il test devi consegnare un documento (in genere il badge), così si accertano di ki fa il test. poi te lo restituiscono dopo aver detto i risultati la matt stessa, dopo qualche ora..però penso ke non controllino la corrispondenza tra i nomi scritti sui test e i documenti consegnati..
scura-votailprof
Rispondi Cita Salva
Visto che sei così gentile,perdonami,ti ricordi almeno il tenore di qualche domanda,non so qualche esempio??
Grazie mille!!
mars2388-votailprof
Rispondi Cita Salva
gli es precisi nn li ricordo, però c'erano domande su il presidente della spa, da ki è scelto, poi il trasferimento d'azienda relativo ai crediti, le funzioni degli amministratori della sapa, l'artigiano in forma colletiva..cose così..
mars2388-votailprof
Rispondi Cita Salva
scusate, sapreste confermarmi se il test di commerciale di gennaio è il 12?perchè dovrei farmi registrare il voto, ma non so se fidarmi delle date scritte sul sito perchè ho constatato ke ad es. per pubblico comparato ce n'è una sbagliata..il 4febbraio è slittato all'11, basta verificare sul sito di Costanzo..
babybirba-votailprof
babybirba-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
raga, scusate, c'è qlcn che mi ci fa capire qlcs?
ho guardato il programma relativo a diritto commerciale 2008/2009
e ho notato alcune differenze rispetto all'ultimo del 2007/2008

http://www.giuri.unige.it/corsistudio/scienzegiuridichege/programmi1/dirittocommercialeA-L.pdf

http://www.giuri.unige.it/corsistudio/scienzegiuridichege/programmi2/documents/dircomm.leal.pdf

nn capisco.
nel programma attuale nn si fa nessun riferimento a :
PARTE I:
CONTRATTI D'IMPRESA
TITOLI DI CREDITO
CONTRATTI BANCARI E DEL MERCATO MOBILIARE

TUTTA LA PARTE II SU PROPRIETA' INDUSTRIALE E CONCORRENZA
quindi segni distintivi- marchi, ditta...etc etc

TUTTA LA PARTE III SU CRISI DELL'IMPRESA
quindi tutta la menata sul fallimento etc etc

invece abbiamo la parte sulle SOCIETA' DI CAPITALE, prima inesistente...

che devo fare quindi?
è possibile che nn sia da sapere piu quella parte vecchia ?
cosa è successo, sono io che mi son persa qlcs di importante?:opporc:

aiutatemi per favore almeno so che cosa fare per lunedi....:D
babybirba-votailprof
Rispondi Cita Salva
io vorrei sapere come sono suddivise le domande da questa sessione invernale... per freq. e nn freq.
lo scorso anno si seguiva questo schema

[SIZE=4]n. 4 domande in materia di impresa, imprenditore e azienda; n. 6 domande in materia di società di persone; n. 4 domande in materia fallimentare; oltre alle suddette 14 domande vi saranno 2 ulteriori domande in materia di società di persone per gli studenti frequentanti oppure, per i soli studenti non frequentanti, 2 domande in materia di contratti commerciali
adesso invece come sono suddivise se gli argomenti sono cambiati?
qualcuno che ha frequentato o ha dato l'esame a dicembre con la nuova modalità, puo' gentilmente darmi delucidazioni ?

grazie mille
[/SIZE]
babybirba-votailprof
Rispondi Cita Salva
oramai mi scrivo da sola , ma spero fino alla fine di avere qualche risposta...
qualcuno di voi ha fatto il galgano - lex mercatoria? nel test avete mai trovato domande su quel testo ? qualcuno ha dei riassunti?
ciao grazie
mars2388-votailprof
Rispondi Cita Salva
guarda so dirti ke il ptogramma è sostanzialmente cambiato, quindi nn dovrebbe esserci nessun errore nel programma 08/09..le domande del test ke ho dato a dicembre erano identike x tutti, quindi nn credo ci fosse distinzione tra freq o meno..e come testo di riferimento, è il c.c.!
babybirba-votailprof
Rispondi Cita Salva
grazie !!!
io infatti sto studiando gli articoli del c.c. seguendo i capitoli del libro...
ma avendolo già provato questo test, ricordo che fondamentalmente impostano le domande sulla base degli articoli...
mi confermi che è successo anche nell'ultimo appello a dicembre?

un'altra domanda... era molto complicato il test? cioè l'hanno superato in molti o ci sono stati molto bocciati?

un'ultima cosa ancora se posso: c'era distinzione tra compito di scienze giuridiche o di magistrale?
noi di scienze giuridiche abbiamo pure il testo sulla lex mercatoria e ho sentito dire che potrebbero esserci due o tre domande a riguardo. :muro:
mars2388-votailprof
Rispondi Cita Salva
allora: si anke a dicembre era fondamentalm basato sul c.c., da sapere letteralm a memoria!i numeri parlano da se: lo hanno tentato in 124, non lo hanno superato in 79..poi c'è da dire ke tanti lo hanno provato giusto x vedere com'era..x il S.G. non credo proprio ci siano domande diverse, visto ke hanno distribuito a tutti e 124 i candidati lo stesso foglio con le stesse domande, pure nello stesso ordine..e non credo ci fossero domande sul libro ke dici tu, però non i sento di dirti di non studiarlo..
babybirba-votailprof
Rispondi Cita Salva
grazie delle info, sei gentilissima!!:)
per l'altro libro... se trovo qlcs su internet, riassunti..ok, altrimenti, amen, non ce l'ho neanche...
torno al mio codice !!!

grazie e buon week end!!!

Pagine: 1234

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica