• Genova / Giurisprudenza / Giurisprudenza
  • Costituzionale comparato M-Z (Rolla)

popular post
neve-votailprof
neve-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Per l'esame di dir. pubblico comparato col prof. Rolla vanno studiati tutti e tre gli ordinamenti esaminati nelle dispense oppure se ne deve scegliere uno solo e portare quello? C'è il rischio che, se ad interrogare sono gli assistenti e non il prof.,questi chiedano un altro ordinamento rispetto a quello scelto??
Grazie per la risposta!
maromero-votailprof
maromero-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao Neve,
Teoricamente dovrebbe essere che tu scegli un ordinamento e porti solo quello...sempre teoricamente gli altri potresti anche non guardarli.
Il problema è il "teoricamente"....
iaia1988-votailprof
iaia1988-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Scusate...c'è Qualcuno Che Ha Altre Possibili Domande Di Orale Di Rampa A Parte Le 4 Gia Pubblicate'??vi Prego=(((((((((((((...:muro:
iaia1988-votailprof
iaia1988-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Scusate......c'è Qualcuno che ha altre possibili domande orali di Rampa a parte el 4 già pubblicate???Vi prego =((((((((((((((((((((((((((:muro:
neve-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ciao Maromero! Grazie per la risposta ,anche se vedo che anche tu non hai certezze al riguardo.
Ti vorrei chiedere ancora una cosa:sei anche tu del secondo anno e del corso m-z? Se è così,tu cosa fai,o,almeno,cosa mi consigli di fare?
Grazie tante per la tua disponibilità e a presto! Cao ciao:re:
maromero-votailprof
Rispondi Cita Salva
ciao,
ti posso dire che io ho preso gli appunti abbastanza bene. Quindi se riesco a passare diritto del lavoro a dicembre me la prendo comoda e cerco di fare tutto bene per prendere un bel voto, altrimenti :muro:in 2 settimane mi faccio gli appunti bene + la spagna nelle dispense e poi vada come vada:pianto:....purtroppo lavorando non ho alternative:muro:
neve-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ok, Grazie.
Ciao!
maromero-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti,
Sono alle prese (con scarso tempo a disposizione) con la preparazione di questo esame.
Guardando nel dettaglio il libro di testo mi sono accorto (e mi vorrei sbagliare) che è MOLTO più ampio e MOLTO più dettagliato del programma che abbiamo fatto a lezione.:cartellinorosso:
Gli argomenti sono sviluppati in maniera molto meticolosa (un sacco di sentenze di tribunali costituzionali ) e sono anche riportati ordinamenti e argomenti costituzionali che a lezione non abbiamo nemmeno accennato (p.es. il problema delle circoscrizioni elettorali negli USA con le varie sentenze o le varie forme di decentramento sviluppate in maniera MOLTO dettagliata).
Quindi il dubbio amletico è : Bastano gli appunti presi a lezione fatti bene (io al max sarò riuscito a scrivere una 60ina di pagine)?:confused:
Oppure bisogna COMUNQUE FARE IL LIBRO...e allora sono davvero c...i?:muro:
Voi come vi regolate?
C'è qualcuno degli anni precedenti che mi sà dire qualcosa in merito???:confused:
neve-votailprof
Rispondi Cita Salva
Se ti interessa io faccio tutti gli appunti bene e anche tutto il libro esclusa la giustizia costituzionale...d'altronde il prof. è stato chiaro nel dire che il programma prevedeva tutto il libro tranne la giust.cost. rimpiazzata da un ordinamento a scelta. Dunque conviene anche a te fare pure il libro. Per le sentenze non ti preoccupare,mica te le devi ricordare tutte,bastano quelle citate a lezione!!
maromero-votailprof
Rispondi Cita Salva
AZZ....:muro: lo temevo:pianto:
Tu che fai lo dai il 16???
neve-votailprof
Rispondi Cita Salva
Sì,il 16,anche se non riesco a iscrivermi dal mio computer...
tizi1987-votailprof
tizi1987-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Non ti preoccupare per quello. se ci riesci bene, ma ho bello che visto che (anche se obbligatorio da quest'anno) ai prof continua a non importargliene molto della preiscrizione via internet

... strano... :D

In bocca al lupo ad entrambi!
neve-votailprof
Rispondi Cita Salva
Purtroppo so che il prof. Rolla (che ho già avuto l'anno scorso) vuole l'iscrizione on line e basta. Comunque sono andata in via Bensa e ho capito il perchè del problema;ora la cosa che c'è da fare è andare il 7 Genn. allo Sportello Studenti della facoltà,solo loro possono risolvere la situazione...è un po' complessa e spero si risolva tutto in tempo...
Grazie per l'interessamento e crepi il lupo!!!!
Ciao ciao
maromero-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ciao neve come andiamo a preparazione?
Se lo dai domani (io non credo di riuscire a venire) mi raccomando fammi sapere cosa chiedono e come lo chiedono.
Grazie e in bocca al lupo (crepi e stracrepi)
neve-votailprof
Rispondi Cita Salva
Certamente. Ti farò sapere quanto più posso.Ciao ciao!

Pagine: 12345

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 208 Punti