tryllina19-votailprof
tryllina19-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Sono rimasta praticamente indietro di due anni e mi ritrovo a dover dare ora a Marzo esami del primo e secondo anno.. Problema: alcuni prof e alcuni libri sono cambiati.. Che faccio?! Scrivo una mail ai prof spiegando che ho avuto alcuni problemi e chiedendo quale programma portare? Oppure porto il vecchio che avevo già iniziato a preparare? Però guardando i programmi nuovi mi sembrano piùà facili..
Aspetto consigli perchè sono un po' in ansia! :)
Grazie!
fonsy1988-votailprof
fonsy1988-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao Trillina!
Secondo me, se non ti dispiace vanificare quello che avevi studiato dei programmi vecchi e quelli nuovi ti sembrano migliori, non c'è problema, studia tranquilla su quelli nuovi!
Per quanto riguarda i vecchi ti conviene chiedere ai prof, magari alcuni sono cambiati ma le nozioni sono le stesse, invece altri potrebbero aver subito qualche modifica sostanziale...
A me era capitato con Rebuffa, mi ero lasciata indietro filosofia del diritto, l'ho dato nell'appello di settembre prima del secondo anno ma il programma era costituito da due libri totalmente diversi rispetto al mio anno di iscrizione, ho chiesto al professore e mi ha detto di scegliere quello che preferivo!
Però ogni esame è a se, e quello che vale per una materia umanistica come filosofia probabilmente non varrà per materie come costituzionale, privato e compagnia bella...!
tizi1987-votailprof
tizi1987-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Dipende dalla materia e dal perchè i programmi sono cambiati... se si tratta di un aggiornamento ovviamente è necessario portare il nuovo, se si tratta di un semplice cambio di volume adottato allora può andar bene continuare a studiare su quello passato. In linea generale prima di andare agli esami con un programma vecchio chiedi l'opinione al professore.
Se ci dici di che materie si tratta magari possiamo incominciare a dire la nostra :)
tryllina19-votailprof
Rispondi Cita Salva
grazie mille! una era appunto filosofia del diritto, infatti ho scritto a Rebuffa e attendo risposta, poi devo dare diritto costituzionale, che è passato da Costanzo alla Ceccherini e tutti gli altri esami del secondo anno :( sono nel corso A-E !
fonsy1988-votailprof
fonsy1988-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Per Rebuffa, come ti ho detto, non dovrebbe esserci problema qualsiasi programma tu scelga...per costituzionale invece ho visto che dal programma di Costanzo a quello della Ceccherini c'è stato un bel cambiamento, quindi aspetta di vedere cosa ti dicono loro...per gli esami del secondo anno, essendo tu al terzo, fino agli appelli di marzo dovrebbe quasi sicuramente valere il tuo vecchio programma...!
tizi1987-votailprof
Rispondi Cita Salva
Di diritto costituzionale il programma è cambiato molto ultimamente ma credo solo per quel che riguarda i libri di testo... so che i primi tempi dopo il passaggio non faceva polemiche se avevi preparato sul Bin o sul Rolla, prova a chiederle conferma nel caso ci fosse qualche innovazione che mi sfugge, ma dal momento che la Costituzione è da un pezzo che non viene modificata credo conti poco l'autore del libro che adotti.

Pubblico comparato e Sistemi giuridici del secondo anno hanno cambiato numero di crediti (mi sembra) un paio d'anni fa... se hai questi esami nel piano di studi con il vecchio numero di crediti ti conviene prima chiedere allo sportello studenti il da farsi, se non li hai ancora sostenuti.
shontelle-votailprof
shontelle-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"tizi1987;262498":

Pubblico comparato e Sistemi giuridici del secondo anno hanno cambiato numero di crediti (mi sembra) un paio d'anni fa... .

A proposito di Pubblico Comparato, quelli che l'avevano da 6crediti come si regolano col nuovo Pubblico Comparato da 9crediti? Basta studiare solo due moduli?
tizi1987-votailprof
Rispondi Cita Salva
Penso che dipenda se hai già dato Sistemi e con quanti crediti: in questo caso PC si adegua. Se invece mancano ancora entrambe sinceramente non so, forse segue il nuovo regime ma è per questo che dicevo di andare a chiedere allo sportello :)
tryllina19-votailprof
Rispondi Cita Salva
ok, grazie mille! :)
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di luglio
Vincitori di luglio

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica