manu_ramone-votailprof
manu_ramone-votailprof - Eliminato - 2 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao ragazzi, come potrete immaginare sono una matricola e non mi so ancora muovere bene all'interno del forum (e dell'università...).
Innanzitutto saluto tutti gli utenti del forum - ciao! - e i miei futuri compagni di corso...
Una domanda:x i libri devo aspettare che i prof dicano quali prendere o alla clu hanno già una lista di libri???
Grazie in anticipo! :D
maromero-votailprof
maromero-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao e benvenuto/a in questa valle di lacrime :muro:avrai modo di familiarizzare con il forum e su questa (benedetta) facoltà.
Riguardo ai programmi e ai libri è tutto riportato sul sito della facoltà nei programmi di studio 2007/2008.
Vedrai che molto dipende anche dalla tua scelta di frequentare o meno le lezioni perchè libri e programmi variano a seconda che frequenti o meno.
Aspetta quindi a fare delle spese che potrebbero rivelarsi inutili :nonono: e regolati in base alle tue possibilità di frequenza.
Qualunque dubbio chiedi.
maromero-votailprof
maromero-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Pardon volevo dire programmi 2008/2009
il moro di venezia-votailprof
il moro di venezia-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
come passa in fretta il tempo, eh?
tizi1987-votailprof
tizi1987-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Manu, grande informazione: il concetto di "lista dei libri" lo puoi benissimo cancellare dopo aver chiuso le porte della scuola superiore! :yeah:
tizi1987-votailprof
Rispondi Cita Salva
ps: in questi giorni abbiamo dato un po' di Benvenuti... guarda se c'è qualcosa che ti può interessare e, come dice Maromero, siamo sempre qua x qualsiasi dubbio

http://www.unimagazine.it/forums/universita-di-genova/genova/giurisprudenza/giurisprudenza/23488-ciao-tutti.html
http://www.unimagazine.it/forums/universita-di-genova/genova/giurisprudenza/giurisprudenza/23898-nuova-matricola.html
brunilde-votailprof
brunilde-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao Manu ramone benvenuta nella tribù.
manu_ramone-votailprof
Rispondi Cita Salva
Grazie ragazzi! un'ultima cosa: un mio amico mi ha detto che x raggiungere il numero di crediti che servono x poter laurearsi a volte bisogna seguire i corsi facoltativi xk quelli obbligatori nn bastano.
E' così ank x la laurea magistrale?:confused: è meglio fare corsi facoltativi già al primo anno?
Scusate la mia abissale ignoranza...
tizi1987-votailprof
Rispondi Cita Salva
:uhm: diciamo prima di tutto che stiamo parlando di corsi opzionali. Per la laurea magistrale ne sono previsti 2: uno al terzo e uno al quarto anno.
Ce ne sono da dare altri due per la tesi... ma questa è una storia decisamente più lunga che per ora ti risparmio.
Già che sei al primo e magistrale stai tranquillo e occupati degli esami che hai già senza aggiungerne altri ;) (direi che bastano ed avanzano).

Cmq aspetta che inizino i corsi, vedrai che familierizzerai un po' con il mondo universitario e tutto sembrerà meno alieno. :ciaociao: buona serata
manu_ramone-votailprof
Rispondi Cita Salva
"tizi1987;175314":
:uhm: diciamo prima di tutto che stiamo parlando di corsi opzionali. Per la laurea magistrale ne sono previsti 2: uno al terzo e uno al quarto anno.
Ce ne sono da dare altri due per la tesi... ma questa è una storia decisamente più lunga che per ora ti risparmio.
Già che sei al primo e magistrale stai tranquillo e occupati degli esami che hai già senza aggiungerne altri ;) (direi che bastano ed avanzano).

Cmq aspetta che inizino i corsi, vedrai che familierizzerai un po' con il mondo universitario e tutto sembrerà meno alieno. :ciaociao: buona serata

grazie buona serata a tutti! gabba gabba hey come direbbero i ramones!:yeah:
beccione-votailprof
beccione-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Non vorrei correggere l'ineccepibile nonchè lampadofora ( sono complimenti ) tizi, però il primo anno di magistrale anche volendo non puoi dare gli opzionali, e concordo comunque che questa tua sete di esami verrà presto sedata ;)
Per quanto riguarda i libri dipende tanto anche dalla lettera del tuo cognome, perchè a seconda di essa, verrai spedito in una delle tre classi del primo anno magistrale (a/e - f/o - P/z ), ed ogni classe ha i suoi prof diversi con i loro libri diversi e le loro diverse disposizioni in merito.
Per farti un esempio, io che ero un f-o ( dico ero perchè il secondo anno la distinzione cambia ), avevo di dir. costituzionale Granara, e lui ha scoppiazzato in tutto e per tutto la "lista dei libri" del suo collega di A-e ( Costanzo), quando in effetti non servivano assolutamente, perchè lui richiede praticamente solo lo studio ( approfondito fino all'inverosimile ), di un solo testo ( il famosissimo BIN che diverrà la tua bibbia ), e quindi, di quella lista ( a parte il codice civile che ti servirà piu' che altro per dir. privato ), piu' della metà sono una spesa assolutamente inutile.
Quindi in sostanza ribadisco quanto già detto: aspetta!
Ho approfittato della tua domanbda per darti già un'idea ed un'infarinatura generale..
Scusa per la lunghezza e per le tante parentesi ma ho uno stile di scrittura davvero ipotattico e se non mettessi qualche pausa non arriveresti vivo alla fine!:p

PER TIZI: Hai visto che ho mantenuto la promessa? Sto' andando bene? :D
tizi1987-votailprof
Rispondi Cita Salva
"beccione;175330":
PER TIZI: Hai visto che ho mantenuto la promessa? Sto' andando bene? :D

Caro Ema... Della serie chi non muore si rivede...
Come procede? Noto, con piacere, che ti sei ingoiato lo Zingarelli 2008...
La gamba?
Scusa il francesimo: ma di che diavolo stai parlando? Sai com'è, l'età avanza, la memoria non è più buona come un tempo e non ho ancora assunto il buon uso di segnarmi sull'agenda tutte le promesse che faccio e che strappo agli altri in modo da averle ben presenti anche ad un anno di distanza. Ti prego di illuminarmi!
beccione-votailprof
beccione-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
La gamba ve bene, grazie...Comunque mi riferivo a quando mi ripromisi di aiutare le matricole come tui avevi fatto con me!:)
wolf )0(-votailprof
wolf )0(-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ragazzi, una domanda un po' off-topic:
Ma secondo voi la signora della Clu, si studia a memoria i manifesti degli studi?
tizi1987-votailprof
Rispondi Cita Salva
"beccione;175465":
La gamba ve bene, grazie...Comunque mi riferivo a quando mi ripromisi di aiutare le matricole come tui avevi fatto con me!:)

Bravo continua così :D

Pagine: 1234

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Il_aria