• Genova / Giurisprudenza / Giurisprudenza
  • Chiedo domande su storia delle codificazioni con Ferrante

faro-votailprof
faro-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Qulcuno sa gentilmente dirmi le domande di questa materia. Non sono frequentante e non so su quali dei due libri batta di più...Grazie mille.
rika85-votailprof
rika85-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
batte più sul dezza,ma fa sempre una domanda anche sul suo testo...cmq stai tranquillo,sono bravissimi all'esame!!!
faro-votailprof
Rispondi Cita Salva
grazie mille...ma sul dezza non interroga l'altra prof e lui solo sul suo libro?
rika85-votailprof
rika85-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
dipende...a me ha interrogato lui sul dezza e l'assistente sull'altro libro.
del dezza mi ha chiesto divorzio nel code napoleon e tutto sul diritto di famiglia napoleonico
del ferrante mi ha chiesto la scuola genovese dopo la caduta di napoleone.

sai per caso qualcosa di amministrativo due o di fondamenti (l'esame con la bianchini)?
faro-votailprof
Rispondi Cita Salva
mi spiace devo ancora darli entrambi, so solo che in amm2 sono tranquilli...
adri83-votailprof
adri83-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
io l'ho dato l'estate scorsa mi hanno chiesto la scuola napoleonica e quella piemontese... puntano molto sull'elaborazione dei codici e come sono strutturati... sulla parte austriaca invece non mi hanno chiesto molto battono molto di + sulla francese
elly085-votailprof
elly085-votailprof - Eliminato - 1 Punti
Rispondi Cita Salva
Domande Libro

1) Università imperiale
2) Studi giuridici in generale (e a me hanno chiesto anche studi giuridici a Genova)
3) Ispettori Generali
4) Sedillez
5) Chabot De L'Allier
6) Superamento del diritto romano con il code
7) Diritto romano-Didattica
8) Cod.napoleonico- ABGB ( differenze)
9) Lex Mercatoria
10) Code De Commerce
11) 2° libro del Code de Commerce
12) Contrat a la grosse e assurance
13) Insegnamento del diritto commerciale e marittimo

Degli appunti non so tutte le domande che fanno, a me hanno chiesto le schede su codice zanardelli e collegamento con scuola classica e positiva, Chiovenda e la dottrina processual -civilistica, il codice sardo del 1859 e il problema della pena di morte e i relativi progetti Miglietti-Pisanelli-Carrara_-Mancini.

Spero di averti aiutato!!!

Ciao Ciao

Elly
gramigna108-votailprof
gramigna108-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"elly085;171456":
Domande Libro
1) Università imperiale
2) Studi giuridici in generale (e a me hanno chiesto anche studi giuridici a Genova)
3) Ispettori Generali
4) Sedillez
5) Chabot De L'Allier
6) Superamento del diritto romano con il code
7) Diritto romano-Didattica
8) Cod.napoleonico- ABGB ( differenze)
9) Lex Mercatoria
10) Code De Commerce
11) 2° libro del Code de Commerce
12) Contrat a la grosse e assurance
13) Insegnamento del diritto commerciale e marittimo

Degli appunti non so tutte le domande che fanno, a me hanno chiesto le schede su codice zanardelli e collegamento con scuola classica e positiva, Chiovenda e la dottrina processual -civilistica, il codice sardo del 1859 e il problema della pena di morte e i relativi progetti Miglietti-Pisanelli-Carrara_-Mancini.

Spero di averti aiutato!!!

Ciao Ciao

Elly

Scusate, ma ai frequentanti vengono chiesti anche gli appunti, oltre al libro di Ferrante? Perche sul programma non son citati...
adri83-votailprof
adri83-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Non lo so di preciso siccome io lo dato da non frequentante so che a me hanno chiesto il dezza perche non avevo le firme... Cmq appunti o no sono bravissimi tutti dagli assistenti al prof. poi a volte c'è la fortunati che è un angelo... io non mi starei troppo a preoccupare degli appunti
gramigna108-votailprof
gramigna108-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Meno male...Chiedevo solo per sicurezza! Cmq, grazie...
bartolo da sassoferrato-votailprof
bartolo da sassoferrato-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ai frequentanti vengono fatte sempre due domande sul libro di ferrante (di solito dagli assistenti) dopodichè si passa o da Ferrante (che chiede i suoi appunti) o dalla Fortunati (che ovviamente chiede la sua parte :-)).
elly085-votailprof
elly085-votailprof - Eliminato - 1 Punti
Rispondi Cita Salva
Si se hai frequentato ci sono le diapositive che trovi su aulaweb che spiega a lezione. Oltre alle diapositive c'è il libro di ferrante che non spiega a lezione.

Ricapitolando appunti sulle diapositive e libro di ferrante!
slevin87-votailprof
slevin87-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Grazie mille ragazzi!! Votailprof molto preciso competente e puntuale ...ci assicura un ottimo servizio...dato e passato l'esame...anche grazie a voi...le domande vertono esattamente su quelle evidenziate nel post di qs forum!! Grazie mille ancora!!...cmq confermo bravissimi prof & assistenti!!
fonsy1988-votailprof
fonsy1988-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Dato l'esame stamattina, eccovi qui le mie domande!
Assistente:
- struttura dell'università imperiale
- insegnamento del diritto romano
- Laberio
Prof:
- Hobbes
- Grossi (in particolare l'articolo del 2002 "globalizzazione, diritto, scienza giuridica";).

Altre domande sentite qua e là:
- Convegno del 2000 "Codici. Una riflessione di fine millennio"
- Locke
- Chabot
- domande precise sul Code Napoleon
- lo stato moderno
- Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino del 1789

...In pratica, per i frequentanti: sugli appunti potrebbe chiedere qualsiasi cosa, sul libro consiglio vivamente di concentrarsi sugli argomenti papabili, ossia università imperiale (con tutti gli annessi e connessi: struttura, personale e quindi ispettori, legge 22 ventoso e 4 complementare anno XII, modalità di insegnamento delle varie materie, ecc); superamento del diritto romano, Sedillez, Chabot, Corvetto, Laberio, Legislazione commerciale, insegnamento del diritto commerciale...ma senza stare a perdersi su quei paragrafi in cui parte con un fuoco di fila di autori ai quali dedica sì e no 10 righe l'uno...le domande sono abbastanza ampie, e non si viene mai interrotti, è praticamente impossibile che chiedano uno di quegli oscuri individui! ;)
tuquoquebrute-votailprof
tuquoquebrute-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ultimo appello di luglio, c'era solo il prof

domande che mi ha fatto:
- hobbes
- codice penale napoleonico (nei dettagli....che non sapevo.....hem)
- laberio
- paolo grossi (nel dettaglio...)

con lui non si capisce mai se si sta andando bene o male perchè nel frattempo si fa i fatti suoi e guarda poco in faccia..e le poche volte che interagisce scrolla sempre la testa e fa cenni di disapprovazione....in realtà alla fine mi ha dato 27! O.o quindi....

buona fortuna!

cmq gli argomenti più chiesti sono quelli indicati nei post sopra ;)

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email