il moro di venezia-votailprof
il moro di venezia-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
just x info

Le lezioni dei corsi di:
Storia delle costituzioni e delle codificazioni moderne (ieri, aula 12 a.p.) e
Diritto Penale II (oggi, aula poggi)
sono state interrotte: le aule erano stracolme, in aula poggi mancava adirittura il posto in piedi e molti non potevano entrare in aula

inoltre, le lezioni di Diritto Civile I (aula cabella) si tengono al limite del decente: si è costretti a sedersi sulle scale, sui banchi, sui cornicioni delle finestre, sulla cattedra. l'aula è già di per se scomoda e anche stando molto stretti mancano comunque tantissimi posti a sedere
aleandmarilyn-votailprof
aleandmarilyn-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
La stessa cosa è successa lunedì con i corsi di diritto commerciale A-L (aula cabella) e diritto pubblico comparato (aula 1 albergo dei poveri),o meglio,le lezioni non sono state interrotte tuttavia la situazione era davvero fastidiosa,specialmente per la lezione di diritto pubblico in cui gli studenti seduti per terra erano molti di +..alcuni se ne sono andati direttamente,altri (tra cui la sottoscritta) hanno cercato comunque di prendere appunti..Situazione indecente specialmente se si considera l'importo delle tasse che paghiamo..avevo intenzione di mandare 1 e-mail ai rappresentanti affinchè si facessero sentire, ma poi ho letto l'intervista al preside e mi è sembrato di capire ke la situazione sia tale solo sino alla prossima settimana per via delle immatricolazioni ecc..Me lo auguro proprio..
francesco.ristori-votailprof
francesco.ristori-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Francamente penso che per i corsi già frammentati come il diritto commerciale A-L dell'aula cabella ci siano ben poche speranze e si debba ritenere comprensibile il problema vista la penuria di docenti lamentata dal Preside nell'intervista (e confermata nei fatti da diversi corsi attribuiti a pochi professori) e visto che in un palazzo storico i rimedi per i posti sono ben pochi. Molto più grave mi sembra per i corsi A-Z che, penso si potrebbe cercare di dividere nonostante la penuria di docenti. Francamente sono contento di sapere che almeno c'è più sensibilità ora da parte dei docenti (negli scorsi anni non ho mai sentito parlare di lezioni sospese), spero che questa maggiore sensibilità porti anche a una rapida soluzione anche se temo che la soluzione non sarà immediata (non considerando venerdì quando sarà in corso lo smontaggio del salone io considererei immediata la soluzione da lunedì, ma credo sia utopia purtroppo).
thundergirl-votailprof
thundergirl-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Sì, "aule e diritto allo studio".
O meglio: il diritto allo studio si può dire tutelato quando la Facoltà non garantisce agli utenti luoghi idonei per seguire le lezioni (tralasciando il problema dei servizi "igenici" ad uso promiscuo)?
No, imho.

Oggi ho "seguìto" ("seguìto" nel senso di "andare a caccia";) Sistemi giuridici comparati.
Al mattino l'aula Cabella era stracolma.
Al pomeriggio la lezione avrebbe dovuto essere svolta nell'aula magna dell'Alberto dei Poveri. E' stata dirottata in Aula 1. Persone sedute a terra, persone in piedi. Il docente ha annullato la lezione.
E se fosse scoppiato un incendio? Immaginate la notizia: "Cupida legum iuventus abbrustolita a Genova".

Questa situazione non è transitoria. A giustificarla non basta il Salone dell'Immatricolazione.
Per quanto ne so, anche venti anni or sono era così (aule sovraffollate, servizi - non - igenici, informazioni lasciate al - solidale - passaparola studentesco, sovrapposizione degli appelli, ecc.).
Rispondi Cita Salva
PRIMOCANALE - Video TUTTI IN AULA, AMMASSATI PER LA LEZIONE

e tra l'altro non è nemmeno il caso peggiore
Rispondi Cita Salva
magnifico comunque quella è l'aula cabella
thundergirl-votailprof
Rispondi Cita Salva
"Il Moro di Venezia;119677":
PRIMOCANALE - Video TUTTI IN AULA, AMMASSATI PER LA LEZIONE
e tra l'altro non è nemmeno il caso peggiore

No, non è il peggiore.
Ma ti pare sia normale che la cosa si ripeta uguale da decenni?
Conoscono il numero di iscritti a ciascun anno (oltre al fatto che conoscono anche le materie "più gettonate"...), ma ogni semestre il problema si ripropone.
Lo sanno benissimo che Sistemi giuridici è affollatissima. Chi è quel matto (ora risponde Qualcuno...) che non lo sostiene da frequentante? E allora perché farci perdere ore di lezione così?
Rispondi Cita Salva
la lezione nel servizio di primocanale è civile I, per quanto riguarda sistemi io lo frequentai due anni fa in cabella, e devo dire che anche se l'aula è scomoda di suo ci stavamo tutti, senza problemi seduti sui banconi e basta. ad essere sincero in 4 anni ho quasi sempre fatto lezioni in aule al limite della capienza e solo poche volte si è andato oltre..
thundergirl-votailprof
Rispondi Cita Salva
"Il Moro di Venezia;119682":
la lezione nel servizio di primocanale è civile I

Mah... a me sembra Costituzionale Comparato o Sistemi giuridici, ma non ne sono sicura.

"Il Moro di Venezia;119682":
per quanto riguarda sistemi io lo frequentai due anni fa in cabella, e devo dire che anche se l'aula è scomoda di suo ci stavamo tutti, senza problemi seduti sui banconi e basta. ad essere sincero in 4 anni ho quasi sempre fatto lezioni in aule al limite della capienza e solo poche volte si è andato oltre..

Questa settimana è stata una tragedia!
Spero sia un'eccezione, come mi pare tu dica.

Ciao!
Rispondi Cita Salva
ne sono sicuro, riconosco miei amici ;)
beltipo-votailprof
beltipo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
abbiamo un canale youtube, perche non filmate, mettete su youtube e me loo sgnalate?
francesco.ristori-votailprof
francesco.ristori-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
La situazione ha del grottesco e credo che abbia raggiunto proporzioni mai viste, per quanto le aule da noi siano oggettivamente state sempre un problema. Sicruamente è un buon segno per la nostra Facoltà che, evidentemente, continua ad attrarre persone, ma parimenti espone la Facoltà a brutte figure come quelle di Primo Canale ed impedisce completamente a noi di frequentare profiquamente le lezioni. Brutta figura l'Ateneo aveva già fatto con le matricole confinando il primo giorno Istituzioni di Romano in Aula 1, e questo (trattandosi di un corso previsto in Magna a Balbi 5) è forse l'unico errore completamente scusato dal Salone per quanto riguarda le aule, ma come giustamente dite ve ne sono altri troppo numerosi, gravi, e comprensibili ma non certo giustificabili.
Ricordo Civile I dello scorso anno: stessa situazione per il primo mese poi ha provveduto la selezione natuale di chi si è stufato e chi voleva imitare le gesta di Stakanov e continuare a lavorare (o meglio studiare in questo caso) in qualunque condizione, ora la necessità della selezione naturale si è estesa a tutti i corsi fondamentali o quasi e direi che questo è inaccettabile anche perchè la selezione naturale penalizza moltissimo tutti.
Il mio precedente messaggio temo sia stato frainteso: io non intendevo che tutte le colpe erano del salone, intendevo dire che (non pretendendo di vedere la soluzione a salone in corso o da smontare) spero che la soluzione arrivi immediatamente dopo, anche se non credo perchè le aule (altra scusante che di sicuro rende complensibile ma non giustifica la situazione) sono collocate in un edificio storico e sono quelle che sono.
Io da studente son sinceramente in difficoltà perchè credendo alle parole del Preside comprendo la situazione ma ritengo indispensabile trovare una soluzione ed io stesso non saprei proporla se non dicendo di chiedere ospitalità per alcuni corsi in altre Facoltà (cosa che porterebbe a diversi problemi logistici), o la proiezione in aule diverse di un corso (ad esempio la proiezione in Bensa di un corso tenuto in Poggi, ma li la domanda è: ci sono le risorse tecnologiche? e comunque con il numero di corsi attivati ci sono aule a sufficienza per poterlo fare? dubito già della prima risposta, e nonostante le tasse nessuno può pretendere che l'attrezzatura spunti in due giorni). E da persona che vuole aiutare in primo luogo i propri colleghi ed in secondo luogo l'Ateneo non posso fare altro che impegnarmi a monitorare la questione e ad attivarmi quale caporedattore di Unimagazine se la questione non sarà risolta entro una settimana da oggi.
Se non vi saranno spostamenti di aule la prossima settimana giovedì sera prossimo indicherò su questo forum date ed ore in cui andrò di persona a fare delle foto alle aule dei corsi incriminati che saranno pubblicate su Unimagazine e portate nuovamente all'attenzione di Rettore, Preside e rappresentanti. Per tali occasioni invito però tutti a spargere la voce tra i colleghi di corso onde evitare le prime fughe dal corso ed assenze inutili e consentire una rappresentazione reale e completa della situazione. Se mi sarà possibile, nel momento in cui farò le foto raccoglierò eventualmente anche qualche intervista da studenti e docenti.
Io penso di aver dimostrato all'Ateneo ed a voi di essere per il dialogo e la pazienza in questi casi, ma una settimana credo sia il tempo massimo che possiamo dare prima che si perdano troppe lezioni ed il corso rischi di divenire inutile.
thundergirl-votailprof
Rispondi Cita Salva
"francesco.ristori;119701":
la prossima settimana

Parlando del problema delle propedeuticità, un docente ha detto che la prossima settimana ci sarà un consiglio di facoltà.
Se fosse possibile (ordine del giorno, ecc.), non sarebbe il caso che i nostri rappresentanti ponessero la questione aule in quella sede e poi ci informassero di quanto eventualmente deliberato?
maromero-votailprof
maromero-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Francesco,
Cortesemente vatti a dare un occhiata al topic sistemi giuridici di scienze giuridiche e scrivi cosa ne pensi.
Grazie
sampdoriano-votailprof
sampdoriano-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
eccomi qua appena iscritto.
vi posto gli ultimi due servizi di primocanale
PRIMOCANALE - Video UNIVERSITA’, LA DENUNCIA SU INTERNET
PRIMOCANALE - Video UNIVERSITA’, LA PROTESTA PER LE AULE PIENE

fenomeni! comunque io dalla prossima settimana vado in facoltà con macchina fotografica digitale e vediamo poi!!! inizio a scattare foto su foto del disagio di noi studenti.
saluti da Zena.

Pagine: 123

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Suzy90