• Genova / Giurisprudenza / Giurisprudenza
  • appunti filosofia del diritto

silvietta411-votailprof
silvietta411-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti, leggendo i vari argomenti ho visto che siete molto gentili nel rispondere alle domande. Sto seguendo filosofia del diritto ma purtroppo ci sono dei giorni che non posso andare perche` ho altre lezioni in contemporanea :mad:!volevo chiedere se c'era qualcuno che poteva passarmi gli appunti per il primo esamino che ci sara il 14 Aprile??:( e potete dirmi all'incirca che cosa ha fatto il prof??
Sperando che qualcuno possa risp...Grazie mille:)
beccione-votailprof
beccione-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Dipende...che prof hai?
Perchè se fai un test intermedio non devi avere Guastini..
In poche parole:
Se sei nel corso magistrale f-o ti posso aiutare..altrimenti mi spiace...
silvietta411-votailprof
silvietta411-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
sono del corso p-z con il prof chiassoni...:rolleyes:
beccione-votailprof
beccione-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ecco.....come non detto...
beh, che dire? Spero che tu li possa trovare e...
Essendo p-z ci si vedrà l'anno prossimo in classe!
2512-votailprof
2512-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Nella prima lezione il prof. ha risposto alla domanda "perchè un corso di filosofia del diritto?", con riferimenti all'origine di tali corsi.Quindi Samuel Pufendorf, che nel 1661 ha tenuto un corso di Filosofia del diritto naturale e delle genti. L'importanza di Pufendorf riguarda un processo di laicizzazione del diritto naturale, che fino a quel momento era stato in mano ai canonisti e soprattutto ai teologi morali. Ma un precedente è in Ugo Grozio,che per primo ha tentato un simile processo. Quindi ha parlato un pò di Grozio (1583-1645). E dalla II lezione abbiamo iniziato il giusnaturalismo, che si articola in 4 fasi: antico,medievale,moderno (tipo di Pufendorf e Locke) e contemporaneo. Inoltre il diritto naturale ha conosciuto 1 rinascita dopo la II guerra mondiale(due esempi ne sono stati il discorso di Roosvelt nel '41 e la dichiarazione universale dei diritti del '48). Comunque in sintesi: Giusnaturalismo nelle sue fasi, hobbes,locke,la rinascita dopo il '45, Radbruch Gustav, Bobbio,..
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 208 Punti

Comm. Leader