wolf )0(-votailprof
wolf )0(-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ragazzi, ma secondo voi appare equa e giusta la suddivisione della sessione degli esami in soli tre appelli?
Per quattro esami a sessione, solo tre appelli sono veramente insufficienti!!
Senza contare che:

- Non sempre è concesso darne uno a dicembre
-Se vieni rimandato, devi saltare un'appello

A mio avviso questo sistema tiene poco conto delle esigenze degli studenti, nonchè della quantità di lavoro che richiedono certi esami, e fà aumentare in maniera esponenziale i ritardi, e quindi il numero studenti fuoricorso ( che sia questo il loro fine, più fuoricorso = più tasse salate pagate? )

Dite la vostra.
aleargo-votailprof
aleargo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"Wolf )0(;198131":
Ragazzi, ma secondo voi appare equa e giusta la suddivisione della sessione degli esami in soli tre appelli?
Per quattro esami a sessione, solo tre appelli sono veramente insufficienti!!
Senza contare che:

- Non sempre è concesso darne uno a dicembre
-Se vieni rimandato, devi saltare un'appello

A mio avviso questo sistema tiene poco conto delle esigenze degli studenti, nonchè della quantità di lavoro che richiedono certi esami, e fà aumentare in maniera esponenziale i ritardi, e quindi il numero studenti fuoricorso ( che sia questo il loro fine, più fuoricorso = più tasse salate pagate? )

Dite la vostra.

secondo me era meglio quando gli appelli erano 4 anche se erano poi distanti solo due settimane gli uni dagli altri...cmq alla fine è tutta una questione di riuscire ad organizzarsi bene e incastonare le materie tra loro...
jane-votailprof
jane-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Io ho solo due domande:

1) a cos'è giovato ridurre i 4 appelli a 3 appelli?

2) che fine hanno fatto i nostri rappresentanti? :mad:
aleargo-votailprof
Rispondi Cita Salva
secondo me la cosa migliore sarebbe potersi prenotare in dipartimento ogni mese un esame a scelta,credo sarebbe molto più elastico se così fosse molta gente non finirebbe l'università in ritardo...
jane-votailprof
Rispondi Cita Salva
"aleargo;198140":
secondo me la cosa migliore sarebbe potersi prenotare in dipartimento ogni mese un esame a scelta,credo sarebbe molto più elastico se così fosse molta gente non finirebbe l'università in ritardo...

ma chi sarebbero i professori che accetterebbero? :confused:
aleargo-votailprof
Rispondi Cita Salva
temo nessuno...anche se una volta il prof becchi mi ha fatto sostenere l'esame fuori appello,è stato gentilissimo,fossero tutti così...
jane-votailprof
Rispondi Cita Salva
"aleargo;198147":
temo nessuno...anche se una volta il prof becchi mi ha fatto sostenere l'esame fuori appello,è stato gentilissimo,fossero tutti così...

dovremmo fare un elenco dei professori "abbordabili":

1) Becchi
2) Marongiu

e poi? :confused:
aleargo-votailprof
Rispondi Cita Salva
purtroppo non ne conosco altri,però dai qualcun'altro ci sarà spero:(
ah ecco un flash...una mia amica era andata in dipartimento dalla bianchini a dare l'esame...:o:o non so però come sia andata:eek:
bartolo da sassoferrato-votailprof
bartolo da sassoferrato-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Tradunt...che la riduzione a tre appelli (perchè di riduzione si tratta visto che alcuni professori concedevano già un preappello a dicembre) sia da imputarsi ad una richiesta di una parte qualificata (non so in base a quale criterio) degli studenti che ha richiesto di non arrivare con la sessione di esame a ridosso di marzo (questo precludeva loro la possibilita di farsi una "sacrosanta" settimana bianca)...la testimonianza è de relato quindi sapete tutti quanto vale...

P.S. I rappresentanti erano nello stesso posto in cui si trovavano quando è passata la delibera (grazie al cielo non applicata spesso) sul salto d'appello in caso di ritiro e doppio salto in caso di bocciatura
ehidude-votailprof
ehidude-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
E sentite, cosa potremmo fare per ottenere un ritorno a quella che io considero "normalità"? la storia della settimana bianca agli studenti non sta in piedi: infatti questi potevano programmare i loro esami in vista della loro agognata vacanza.
Il vero problema è che molti dei nostri professori considerano la docenza come un secondo lavoro, mentre il grosso del loro reddito e della loro fama arriva dalla professione legale. Ciò non sarebbe un ostacolo, ma lo diventa nel momento in cui si decide di rimuovere un appello per sessione e di costringere molti studenti a "saltare" diverse date in caso di bocciatura/ritiro. Tutto questo con lo scopo evidente di ridurre di molto il numero degli studenti per i secondi e terzi appelli.

Vogliamo ribellarci a questa ingiustizia? vogliamo contattare un rappresentante degli studenti per chiedergli le ragioni di questa situazione?
Personalmente li considero gli unici responsabili.
ehidude-votailprof
Rispondi Cita Salva
Oltre tutto i loro nomi e i loro recapiti dovrebbero essere pubblici: qualcuno mi linkerebbe la pagina? non la trovo e desidererei tanto che mi venissero date delle spiegazioni
ehidude-votailprof
Rispondi Cita Salva
Questo forum è l'unico strumento utile a creare dibattiti: dico che questo è il luogo giusto per tenersi in contatto con i nostri rappresentanti, che quindi dovrebbero parteciparvi attivamente e rivelarsi senza celare la loro identità dietro un nickname.

Da queste pagine potrebbe nascere, a mio avviso, un confronto costruttivo: dite la vostra
wolf )0(-votailprof
wolf )0(-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Credo si possa contattarli, almeno per chiarire questa storia della richiesta "qualificata" che ha portato a ciò. ( Immagino che tale proposta debba essere passata necessariamente attraverso loro ).
Anche perchè se la testimonianza de relato fosse confermata, capite che la situazione sarebbe a dir poco assurda.
bartolo da sassoferrato-votailprof
bartolo da sassoferrato-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
La testimonianza de relato che ho dato era relativa alla riduzione degli appelli.
Che non si sia fatto nulla quando, invece, si è deliberato sul salto dell'appello è un dato di fatto riportato - non solo a me - durante un appello di Commerciale II dall'avv. Duccio Ducci (all'epoca assistente di Afferni).
jane-votailprof
Rispondi Cita Salva
"ehidude;198366":
Oltre tutto i loro nomi e i loro recapiti dovrebbero essere pubblici: qualcuno mi linkerebbe la pagina? non la trovo e desidererei tanto che mi venissero date delle spiegazioni

ecco il link

http://www.giuri.unige.it/corsistudio/documents/manifestostudi2008-2009.pdf

pagina 9 precisamente.

I rappresentanti degli studenti (in teoria :mad:) sono:

1) MARCO BARRESI e-mail mail_placeholder

2) AURORA BELLOMIA e-mail mail_placeholder

3) MATTEO BIANCHI e-mail mail_placeholder

4) NICOLA BRIZIELLI e-mail mail_placeholder

5) VINCENZO NEPITA e-mail mail_placeholder

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza