• Catania / Universita / Eventi
  • Per una nuova cultura chimica nella scuola, nell\'universit

tuttochimica-votailprof
tuttochimica-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Una giornata di studio sull’importanza della chimica nella scuola, nell’università e nella società si terrà lunedì 7 aprile, con inizio alle 9:30, nell’aula magna del dipartimento di Scienze chimiche dell’Università di Catania, alla Cittadella universitaria.
L’evento, che sarà aperto dagli indirizzi di saluto del rettore Antonino Recca e del direttore del dipartimento Gaetano Tomaselli, è promosso dalla sezione siciliana della Società chimica italiana (Sci) in collaborazione con l’Ateneo e proseguirà con una tavola rotonda sull’insegnamento della chimica nella Scuola e nell’Università, coordinata dal presidente della struttura didattica aggregata di Scienze e tecnologie chimiche, prof. Giovanni Marletta. Al confronto interverranno Michele A. Floriano (Università di Palermo, vice Presidente Società Chimica Italiana), Orazio Puglisi (Università di Catania, Responsabile locale del progetto Lauree Scientifiche), Corrado Giovinazzo (Associate Director del Dipartimento Regulatory Affairs & Conformance Wyeth Lederle s.p.a, Catania), Giuseppe Ronsisvalle (Università di Catania, Membro del Bureau del CD-ESR del Consiglio d’Europa).
Nel pomeriggio, a partire dalle 16, i lavori riprenderanno con un’altra tavola rotonda sugli aspetti legati al rapporto tra Cultura chimica e società, coordinata dal presidente della sezione Sicilia della Sci, Giuseppe Musumarra. In tale sessione verranno evidenziate l’importanza della cultura scientifica per lo sviluppo sociale ed economico, i rapporti tra industria chimica e società, il ruolo dei mezzi d’informazione e delle specifiche iniziative per la divulgazione della cultura chimica.
Parteciperanno al dibattito Enrico Rizzarelli (Università di Catania, Gruppo di lavoro interministeriale per lo sviluppo della cultura scientifica e tecnologica), Carla Marchioro (GlaxoSmithKline, Direttore Analytical Chemistry Verona e Zagabria), il preside della facoltà di Scienze dell’Università di Messina Mario Gattuso, il giornalista scientifico Giuseppe Sperlinga (direttore Riserva Naturale Grotta Palombara del Cutgana – Università di Catania) e il presidente nazionale della Sci, Luigi Campanella, docente all’Università di Roma.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti

Comm. Leader
Registrati via email