iskra86-votailprof
iskra86-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti, qualcuno si è per caso accorto che i "Requisiti richiesti dall'Ateneo e dalla Facoltà" son cambiati rispetto all'anno scorso (08/09)?

Credo che le NOVITà riguardino soprattutto gli studenti iscritti al primo anno di un corso di laurea specialistica.
Infatti, mentre per gli anni 2° e 3° triennale e 2° anno specialistica bisogna aver acquisito 35 CFU dell'anno precedente (attenzione...DELL'ANNO PRECEDENTE!!!) entro la data di scadenza di presentazione della domanda (quindi una stupidaggine, anche per chi non è un genio e studiacchia!...in un anno e mezzo non è difficile acquisire 35 CFU), per il 1° anno di specialistica si richiede l'acquisizione di minimo 15 CFU dell'anno in corso.
Ma entro quale data??? entro il 24 Febbraio 2009 (data di scadenza della domanda al Bando)!!!

Il problema è il seguente:
per molte facoltà gli appelli di esami si aprono l'1 Febbraio, inoltre 15 crediti equivalgono ad un numero di materie che, anche questo, varia da facoltà a facoltà. Io mi chiedo: com'è possibile dare 3 materie (nel mio caso, Fisica, al 1° spec. sono tutte di 6 CFU) in 23 giorni???

Qualcuno potrebbe dire "Le preparavi prima!"...si, se mi avessero avvisato prima! Infatti, ricordo che il bando è uscito il 21 Gennaio 2009 riportando importanti novità rispetto al bando 08/09 (che valutava, analogamente agli altri anni, la CARRIERA DELL'ANNO PRECEDENTE!)!
Come può, uno studente, riprogrammare il suo studio in un mese?!?!?

A questo punto, si tratta di un meccanismo che va a svantaggio di quegli studenti che si sono laureati in regola e favorisce quelli ripetenti (ovvio che un terzo anno ripetente, dopo 2 anni e mezzo, ha acquisito 35 CFU del SECONDO ANNO!!!).

Inoltre, per gli studenti del primo anno specialistica, sarebbe anche l'ultimo anno per partecipare al concorso erasmus (si partecipa per l'anno successivo!).

Sono andato a parlare con la prof. Tutino dell'Ufficio Relazioni Internazionali, mi ha confermato tutto quello che ho riportato sopra e mi ha consigliato di scrivere una lettera.
Se qualcuno fosse interessato alla questione mi faccia sapere!
Ciao,

Marco
lateb-votailprof
lateb-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Perdonami ma non ti seguo, anche perché non ho presente il bando dell'anno scorso.

La situazione non è la stessa per gli iscritti al primo anno delle lauree triennali? Cioè, anche loro devono avere 15 CFU. entro la data di scadenza del bando. Perché il problema dovrebbe riguardare solo gli studenti delle Lauree Specialistiche? Forse, come dici tu, per la durata del corso che è di due anni, quindi questo per te sarebbe l'ultimo anno?

Comunque credo sia difficile coordinare un'azione a livello d Ateneo per questo motivo perché in ogni Facoltà le sessioni di esami cominciano in date diverse. Io sono ad Economia e la sessione è iniziata a Gennaio e non sarebbe affatto impossibile per uno del primo anno acquisire 15 CFU. Questo non toglie validità alla tua iniziativa, dico solo che sarà difficile coordinarci.

Hai parlato con dei rappresentanti?
iskra86-votailprof
iskra86-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
La differenza con quelli del primo anno della triennale sta nel fatto che tali studenti non hanno a differenza, di quelli del primo anno specialistica,una carriera universitaria alle loro spalle.
Certo...anche in quel caso ci sarebbero delle critiche da fare perchè, come dici tu ogni facoltà ha periodi di esami differenti (pensa che al primo anno di Fisica le materie sono tutte annuali!!!).
La cosa assurda, però, in questo caso, è che NESSUNO studente viene mai valutato per quello che ha fatto durante il terzo anno della triennale!
E in aggiunta c'è il fatto che se i requisiti devono essere "di Ateneo" allora dovrebbero tenere conto che ci sono facoltà, come la mia, dove gli appelli d'esame iniziano solo 23 giorni prima la data di scadenza della domanda, cioè il 1° Febbraio.
Con i rapresentanti non ci ho parlato in quanto la prof. Tutino mi ha detto che sono stati proprio loro a richiedere un cambiamento del genere che in qualche modo avvantaggiasse i ripetenti. Assurdo!
Io sto chiedendo per iscritto una deroga al bando. Continuo a dire che, se qualcuno fosse interessato mi faccia sapere.
Ovviamente più siamo meglio è!
lateb-votailprof
lateb-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
In teoria hai ragione. Tuttavia ti invito a guardare il problema in un'ottica più ampia:

Fino ad un paio di anni fa, agli studenti del primo anno (triennale, perché ancora non c'erano stud. di laurea specialistica) non era permesso partecipare al bando Erasmus. Insomma si poteva partecipare dal secondo anno in poi che poi, come dici giustamente tu, significava dal terzo. Credo fosse un'incogruenza derivata dal passaggio tra vecchio e nuovo ordinamento.

Adesso (per fortuna) è permesso anche agli studenti di primo anno (sia triennale sia specialistica) partecipare, ed è normale che occorra stabilre dei requisiti. Il problema è: quale requisiti dato che uno del primo anno si è appena immatricolato e non ha "carriera" in quel corso di laurea?

Il più oggettivo tra i possibili criteri è rappresentato dai crediti conseguiti nel primo anno fino alla scadenza del bando. è normale che questo avvantaggi chi è al terzo anno ripetente ma in compenso adesso chi è al primo anno può partecipare al bando, cosa che prima non era possibile.

Non si può certo prendere come requisito per quelli del primo anno il voto di diploma o il voto di laurea triennale! Sarebbe troppo iniquo.

Detto questo rimane il problema di stabile quanti crediti (15 mi sembra un buon compromesso) ed entro quale data. Qui sicuramente hai ragione tu ma bisogna considerare tutte le esigenze che hanno spinto a mettere come scadenza del bando febbraio. La procedura è lunga.. le graduatorie vengono riaperte un paio di volte prima di quelle definitive, prove scritte, colloqui... insomma hanno scelto una data che permettesse il regolare svolgimento della procedura di selezione entro il mese di giugno -luglio.

Ti ripeto che secondo me hai ragione ma il problema non è semplice come sembra. Io purtroppo ho già fatto l'Erasmus a suo tempo quindi non posso sottoscrivere la domanda per chiedere una proroga della scadenza del.. al più posso aiutarti a diffondere la voce.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti

Comm. Leader
pizzibutti

pizzibutti Blogger 284 Punti

VIP
Registrati via email