francescom-votailprof
francescom-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Completata l'esperienza 2006 si torna a casa con le valigie piene di ricordi e le fotografie che mai restituiscono l'interezza di quei giorni. Vi aspetto sul forum!
beltipo-votailprof
beltipo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ehi perche non posti un pò di foto di New York??
katia84-votailprof
katia84-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
per la tua gioia franc, "Yves le monocrome" come si definiva Klein, considerava la monocromia una "finestra aperta per la libertà, la possibilità di essere immersi nell'incommensurabile esistenza del colore" -a questo aggiungo il mio commento : nessun artista sa spiegare meglio se stesso che un vero artista- e sempre a proposito, a New York ho avuto la grande fortuna di poter osservare il suo magnifico (geniale secondo alcuni) blu monocromo "l'International Klein Blue" ottenuto in collaborazione con un chimico per individuare un legante che assorbisse il pigmento puro senza offuscare l'intensità del colore e la lucentezza (vi assicuro che si vede, se passate da NY non perdetevelo!). La guida aggiunge "Avendo studiato i principi dei Rosacroce e le religioni orientali, Klein elaborò proprie teorie esoteriche e spirituali in cui il blu aveva un ruolo determinante in quanto colore dell'infinito." Se pensate di andare a NY non vi perdete l'infinito di Klein! Vi aprirà la mente, soprattuto vi convincerà che tutto è arte anche quello che non sembra.
katia84-votailprof
katia84-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Un martelletto di legno batte sul pulpito delle Nazioni Unite, nella sala dell’Assemblea Generale…uno scroscio di applausi e un sussulto, come un sospiro di sollievo, ma anche di nostalgia, sale dalla grande sala gremita, che per una volta non lo è proprio di potenti diplomatici accreditati presso le Nazioni Unite, ma di increduli studenti di tutte le parti del mondo, venuti lì per un viaggio, per un’esperienza, per una simulazione. Il National Model United Nations 2006 si è concluso… mi guardo in giro e vedo i cinesi seduti vicino a me che si abbracciano e compostamente si commuovono per aver vinto il premio come disinguished delegation, dietro di me i ragazzi del Sud Africa cantano un coro da stadio per festeggiare la vittoria, mentre tutti scattano foto, scrivono indirizzi e-mail, si abbracciano e finalmente sorridono, io ho la sensazione che non dimenticherò mai più questo momento, per tutta la mia vita. Mi piace partire dalla fine, che come tutte le fini non è che un nuovo inizio, per raccontarvi questa bellissima esperienza indimenticabile. Sono le sei del pomeriggio quando vedo per la prima volta il cielo di New York, lo skyline e i ponti di Manhattan. Il viaggio è stato stremante (9 ore di aereo), le valigie sono arrivate tutte con nostro grande sollievo, ci rechiamo in pullman all’Hilton hotel. Qualcuno ha ancora la forza di scattare una foto, gli altri sussultano ogni tanto, meravigliati dal paesaggio che scorre attraversando la città. Per i primi due giorni ci diamo alla pazza gioia visitando tutto il visitabile, consci del fatto che appena iniziata la simulazione non avremo più tanto tempo. Chi va sull’Empire, chi al MoMA, chi al Museo di Storia Naturale, chi a Central Park, e poi ancora Little Italy, China Town, shopping nella Fifth Avenue, a Times Square…
Arriva la mattina della fatidica Opening Ceremony, alle due siamo tutti già pronti nell’atrio (ok, magari non proprio tutti), vestiti eleganti, professionali, con gli head delegate(quelli di ITAMUN) incravattati e un po’ tesi…non bisogna arrivare in ritardo…avete i passaporti? Avete il pass? Ci scaraventiamo su un taxi che ci porta al palazzo di vetro. Arrivati lì, scendo dal taxi e wow… bellissimo stupendo leggendario ma è proprio così ve lo garantisco, proprio emozione per gli occhi, per il cuore, mi tremano le ginocchia, foto al palazzo, foto a noi(siamo proprio eleganti noi italiani!), foto alla sfera di Commodoro, una fila interminabile, un caldo pazzesco, finalmente ci scannerizzano per l’ennesima volta ed entriamo…sorpresa: altra fila, altro stress, altri sospiri “ma quando ci fanno entrare?” e alla fine eccoci: tappeti di moquette verde sotto i piedi che creano dei falsi-piani da stare veramente attenti se siete coi tacchi, e i banchi delle delegazioni con il nome dello stato scritto davanti, una miriade di persone stipate nei corridoietti tra una fila e l’altra che cerca di scoprire se c’è qualcuno che è nel suo comitato, “e tu che ne pensi del setting of the Agenda?” “Di che paese sei? E chi rappresenti?” tutti che ti lasciano bigliettini da visita con il numero della stanza, ma mica per provarci, solo per lavorare insieme! Ad un certo punto arriva l’addetto alla sicurezza (Tony), una persona di una gentilezza pazzesca, che ci fa sedere e ci impartisce le nozioni fondamentali in caso di emergenza e ci dice da dove dobbiamo uscire alla fine. Dopo di che la sala comincia a riempirsi sul serio, ognuno torna al proprio posto ed entrano gli organizzatori della simulazione con in testa Andrès Gonzales, il segretario generale della simulazione, un ragazzo giovane sempre allegro che ci ripete da giorni che questa simulazione gli ha cambiato la vita (io rido, penso che razza di vita doveva avere prima…). Ad uno ad uno si presentano tutti, poi i ringraziamenti di rito,infine parla l’ambasciatore del Canada presso le Nazioni Unite, fa un discorso che commuove tutti (o quasi). Il martelletto batte per la prima volta sul pulpito dell’ONU, la simulazione è iniziata. Applausi…
beltipo-votailprof
beltipo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
commovente...
francescom-votailprof
francescom-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Grazie. Grazie soprattutto per la citazione a Klein genio artistico spesso sottovalutato, certamente grande imprenditore di se stesso!
F
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 281 Punti