kikylex-votailprof
kikylex-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Quest'anno ho avuto modo di conoscere più da vicino l'esperienza degli studenti Erasmus a Ct, perchè ne ho conosciuti 2 molto simpatici che hanno studiato nella nostra carissima facoltà di Legge. Ometto di fare nomi e cognomi, ma posso dirvi che alla fine di questi 9 mesi C. e C. hanno confermato le mie parole a inizio anno: quando vennero a settembre chiesi loro come mai fossero venuti a Catania, che notoriamente ha una delle facoltà più difficili d'Italia. Loro mi risposero che anche nella loro città la facoltà di Legge è molto difficile e quindi erano abituati a un certo tipo di studio. Qualche giorno fa li ho incontrati in facoltà stavano studiando per un certo esame. L'ultimo. Sono stati bravi hanno dato una gran quantità di materie, quelle indicate dal responsabile erasmus della loro facoltà, tra cui c'era anche il nostro commerciale. Ma sono rimasti molto scontenti del trattamento ricevuto qui. Un professore X li ha insultati deridendoli perchè "come potevano pensare di fare quell'esame senza avere la padronanza della lingua" e dicendo loro che era troppo presto per farlo e quindi si sarebbero dovuti ripresentare all'ultimo appello...Ma questo è niente.. Anche in un'altra occasione è stato posto lo stesso problema e molti altri. QUesti due ragazzi mi hanno ripetuto più volte che certi prof sono stati con loro maleducati (senza aggettivi particolarmente volgari e/o aggressivi) indisponenti e razzisti. Non faccio i nomi nemmeno dei prof, mi sembra naturale. Ma erano davvero indignati per il trattamento ricevuto, che in Spagna sicuramente nemmeno si sognano di riservare agli Erasmus. Questi due ragazzi però sono stati tenaci e fermi: hanno finito le loro materie e tra qualche giorno torneranno vincitori (si può dire, praticamente) in Spagna. E l'unica cosa che hanno saputo dirmi è stata: il nostro professore in Spagna, non manderà più studenti qui a Catania. E speriamo che non facciano il passa parola. Se no non potremo più godere di questa meravigliosa, seppure indiretta per noi, esperienza che è l'Erasmus. Mi chiedo così, perchè aderire ad un progetto come questo, che dovrebbe anche essere un'esperienza sociale e non solo di studio per imparare non solo diritto, economia, italiano..ma anche ad apprezzare altre altrui, se poi qualcuno si permette di non far passare un esame solo per la padronanza della lingua italiana? NOn dico che bisogna essere più buoni..o che bisogna regalare la materia..ma almeno siate più tolleranti con questi studenti. I miei due amici si sono dimostrati davvero studiosi e tenaci hanno dato le loro materie con costanza più di quanta noi riusciamo a mantenerne nel nostro corso di studi. E se non fosse stato per questi signori, probabilmente sarebbero in vacanza già da un pò Una vacanza sicuramente meritata.
beltipo-votailprof
beltipo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
che ne dici se lo metto nella sez. Erasmus?
kikylex-votailprof
kikylex-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
d'accordissimo :wink:
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica