• Catania / Universita / Ateneo
  • Vivibilit

dolmen-votailprof
dolmen-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao a tutti!
io sto per diplomarmi e quindi devo scegliere una città universitaria...essendo di origini siciliane mi è sempre piaciuta l'idea di venire a catania a studiare geologia... vorrei sapere cosa ne pensate di catania come città e come università... com'è la vita? come sono i catanesi (senza offesa)? com'è l'università, soprattutto per quanto riguarda la facoltà di scienza matematiche chimiche e fisiche? in generale com'è la vivibilità a catania? mi conviene scendere ancora più a sud?
grazie mille
beltipo-votailprof
beltipo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
la facoltà è una buona facoltà, e la città e una città media del sud con tutti i suoi pregi e difetti. Dipende cosa cerchi, se la dimensine umana, o quella della grande ricerca, se la grande città o l'ambiente piu vivibile..

Intanto benvenuto!!
dolmen-votailprof
Rispondi Cita Salva
grazie! bè in effetti cerco una mediazione tra queste caratteristiche...so che ci sono tanti problemi a catania ma anche che è una città bellissima (ci sono stato un sacco di volte). non conosco però l'ambiente, la vita, la gente di catania e mi chiedo appunto se non mi pentirei della scelta...
tuttochimica-votailprof
tuttochimica-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
beh, a dire il vero penso che fra le città del sud sia fra le migliori!
dolmen-votailprof
Rispondi Cita Salva
è così strano...ci sono alcuni che mi consigliano vivamente di andarci perchè è una città fantastica e mi troverei bene ecc e invece altri che dicono che è una città pessima con brutta gente (e io questo davvero non lo penso!!!!!!) e che come tutte le città del sud ci sono disservizi e superficialità anche nell'università...
studingegn-votailprof
studingegn-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"dolmen;111541":
è così strano...ci sono alcuni che mi consigliano vivamente di andarci perchè è una città fantastica e mi troverei bene ecc e invece altri che dicono che è una città pessima con brutta gente (e io questo davvero non lo penso!!!!!!) e che come tutte le città del sud ci sono disservizi e superficialità anche nell'università...
Certo dire fantastica sarebbe un'esagerazione ma la si può accettare considerandola in una visione "affettiva" e "amorosa"!
Il divertimento non manca sicuramente e neanche l'eterogeneità culturale e paesaggistica ma obiettivamente è una buona e apprezzabile realtà vista soprattutto nel binomio città-interland.
Disservizi......si può discutere........ma la superficialità non penso che trovi "collocazione" all'unict!!
tuttochimica-votailprof
tuttochimica-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
una domanda: che corso di laurea vorresti scegliere???
malusblade-votailprof
malusblade-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Sicuramente è una citta cn una vita molto allegra, sopratutto di notte!! è una citta bella, paesagisticamente...mare e montagna, cosa si può volere di più?? :D
ultimamente è vero ke stà peggiorando la vivibilità, come servizi e come sicurezza, ma da catanese, ke ama la propria città, nn posso ke consigliarti di venire qui...rispetto alle altre grandi città siciliane, forse ti troveresti meglio!! tutto in base a cosa cerchi di preciso...
Ps: di dove sei??
antonello-votailprof
antonello-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
la mia opinione è che l'università di catania è una delle migliori, per quanto riguarda la preparazione che può darti, ma, di contro, è anche molto difficile. certo, dipende dai corsi ( ce ne sono di più fattibili, mentre altri sono molto molto tosti ). di certo, è una università molto disorganizzata in cui lo studente non viene propriamente trattato coi guanti... ma proprio per questo, una volta uscitone ( laureato, non ritirato! ) sarai un ottimo professionista, perchè avrai faticato non poco per ottenere l'agofnato pezzo di carta...

per essere una città di medie dimensioni, catania è piuttosto invivibile, secondo me... il problema fondamentale è rappresentato dai trasporti pubblici, a dir poco scandalosi... se ti munisci di motorino o macchina, occhio perchè il traffico è spietato... per quanto riguarda la sicurezza, io ho sempre un po' di timore quando mi trovo a passare in certe zone... ma in fondo, esistono città in cui ciò non accade? per quanto riguarda invece i prezzi, è piuttosto accettabile, malgrado l'avvento dell'euro. si mangia bene, ci si diverte...

insomma, il mio giudizio è più positivo che negativo. diciamo, complessivamente: 7!
dolmen-votailprof
Rispondi Cita Salva
rispondo: abito in un paese vicino potenza (in basilicata!) e vorrei studiare scienze geologiche
dolmen-votailprof
Rispondi Cita Salva
ho letto il topic Catania... (il link è in fondo alla pagina). ma è davvero così invivibile? o la situazione sta migliorando?
beltipo-votailprof
beltipo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
non prendere per oro colato quel topic, considera che molte argomentazioni non sono propriamente obiettive, essendo motivate da antagonismi politici...
noeldev-votailprof
noeldev-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"antonello;111611":
la mia opinione è che l'università di catania è una delle migliori, per quanto riguarda la preparazione che può darti, ma, di contro, è anche molto difficile. certo, dipende dai corsi ( ce ne sono di più fattibili, mentre altri sono molto molto tosti ). di certo, è una università molto disorganizzata in cui lo studente non viene propriamente trattato coi guanti... ma proprio per questo, una volta uscitone ( laureato, non ritirato! ) sarai un ottimo professionista, perchè avrai faticato non poco per ottenere l'agofnato pezzo di carta...

Quest'argomentazione non mi convince molto :)
Nel senso che è vero che molti corsi sono decisamente di alta qualità, però le difficoltà che incontri nel superarli spesso prescindono dal corso in se...
Mi spiego meglio: se uno studente di giurisprudenza (universalmente acclamata - mi pare) ha perso mesi e mesi appresso a docenti che mancano dal proprio studio, appresso a segreterie che giocano a palla avvelenata, e appresso a lezioni seguite in posti decisamente poco adatti (come i cinema) non è che quando esce da avvocato è più bravo nel mestiere di avvocato di un'altro studente che invece ha avuto ciò che gli spettava di diritto senza scalciare... è solo più inca**ato!
Secondo me :)
antonello-votailprof
Rispondi Cita Salva
"noeldev;111625":
Quest'argomentazione non mi convince molto :) Nel senso che è vero che molti corsi sono decisamente di alta qualità, però le difficoltà che incontri nel superarli spesso prescindono dal corso in se...
Mi spiego meglio: se uno studente di giurisprudenza (universalmente acclamata - mi pare) ha perso mesi e mesi appresso a docenti che mancano dal proprio studio, appresso a segreterie che giocano a palla avvelenata, e appresso a lezioni seguite in posti decisamente poco adatti (come i cinema) non è che quando esce da avvocato è più bravo nel mestiere di avvocato di un'altro studente che invece ha avuto ciò che gli spettava di diritto senza scalciare... è solo più inca**ato!
Secondo me :)

persone di mia conoscenza che studiano ingegneria a pisa o tor vergata hanno dato analisi matematica CON LE CROCETTE. a catania ( e anche enna ) devi spaccarti il cosiddetto per superarla...
se devi ripetere un esame più di una volta non a causa della tua preparazione, ma per via di impedimenti esterni [vedi docenti alzati col piede storto, o cavilli burocratici ( ad esempio le propedeuticità che a catania - ingegneria- ti stoccano e t bloccano mentre altrove sono davvero in via d'estinzione - basta consultare i vari siti internet del resto d'italia e io l'ha fatto ) ] allora quella materia, che dovrai continuare a studiare per mesi e mesi, magari anni ( vedi meccanica razionale o altre ), pur sapendola perfettamente alla fine la saprai meglio di quelle persone che, grazie a docenti tranquillissimi e organizzazioni impeccabili, la danno immediatamente dopo due mesi di corso...
insomma, a parità di preparazione, chi deve faticare molto di più per dare un esame, chi non ha nessuno che le cose te le imbocca col cucchiaino e gli esami li deve provare e riporvare n-volte prima di averli sul libretto, sarà più competente in materia per forza di cose...
poi, questa era solo la mia opinione....
antonello-votailprof
Rispondi Cita Salva
e comunque, abbasso il mio voto da 7 a 6+ per via delle amare considerazioni di cui sopra... a volte l'amore per la mia terra mi fa dimenticare quanto sia selvaggio l'ambiente universitario catanese...

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Il_aria

Il_aria Blogger 2 Punti