• Catania / Universita / Ateneo
  • Rimborso prima rata!!

biotechs-votailprof
biotechs-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve,
mi sono iscritta in un corso di laurea che ho capito non essere fatto per me.
Ho fatto la rinuncia agli studi una settimana fa.
Io non ho fatto manco un'esame dato che la sessione non è ancora iniziata.
Ho la possibilità di richiedere il rimborso della prima rata dato che non ho usufruito ancora di alcuna attività universitaria?
Vi prego..se sapete qualcosa fatemi sapere
grazie
lateb-votailprof
lateb-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Mi dispiace, ma purtroppo la risposta è no. Capisco, logicamente, quello che dici e posso comprendere l'amarezza che potrai provare ma, in realtà la logica è un'altra: dal momento in cui hai pagato la prima rata fino al momento della rinuncia agli studi, l'Univ. di Catania ti ha messo a disposizione le sue strutture, i suoi docenti, i suoi servizi didattici e tutti gli altri servizi didattici e aggiuntivi. Non rileva il fatto che hai deciso di non sfruttare tutto questo quindi non hai diritto ad un rimborso.
Prova a pensare a quello che succederebbe se l'Univ. dovesse rimborsare tutte le tasse in seguito ad una rinuncia agli studi... :eek:
Inoltre l'univ (e credo neanche tu) non ha modo di provare che non hai usufruito di questi servizi (il fatto che non hai fatto esami, non vuol dire che non hai seguito lezioni, o usato le biblioteche, o usato l'aula studio o informatica ecc..)
Insomma.... come già ti avevamo consigliato nel forum di Economia, hai fatto bene a fare la rinuncia altrimenti avresti dovuto pagare inutilmente anche la seconda rata.
Ciao e a presto.
biotechs-votailprof
Rispondi Cita Salva
"Lateb;199114":
Mi dispiace, ma purtroppo la risposta è no. Capisco, logicamente, quello che dici e posso comprendere l'amarezza che potrai provare ma, in realtà la logica è un'altra: dal momento in cui hai pagato la prima rata fino al momento della rinuncia agli studi, l'Univ. di Catania ti ha messo a disposizione le sue strutture, i suoi docenti, i suoi servizi didattici e tutti gli altri servizi didattici e aggiuntivi. Non rileva il fatto che hai deciso di non sfruttare tutto questo quindi non hai diritto ad un rimborso.
Prova a pensare a quello che succederebbe se l'Univ. dovesse rimborsare tutte le tasse in seguito ad una rinuncia agli studi... :eek:
Inoltre l'univ (e credo neanche tu) non ha modo di provare che non hai usufruito di questi servizi (il fatto che non hai fatto esami, non vuol dire che non hai seguito lezioni, o usato le biblioteche, o usato l'aula studio o informatica ecc..)
Insomma.... come già ti avevamo consigliato nel forum di Economia, hai fatto bene a fare la rinuncia altrimenti avresti dovuto pagare inutilmente anche la seconda rata.
Ciao e a presto.

Grazie per le tue risposte, come sempre sei esaustivo :-)
Immaginavo che non si potesse fare..ma non si sa mai, ho preferito chiedere.
Lunedi ho preso un giorno di ferie per andare finalmente in segreteria e vedere di presentare questa domanda per i corsi singoli del secondo semestre.
Ho anche capito finalmente come funziona. Non sono 5 euro per ogni cfu, ciò vale solo per i futuri specializzandi, bensì tutto dipende da una percentuale da pagare sulla prima e sulla seconda tassa per ogni attività formativa che richiedi.
Chiederò se è possibile presentare la ricevuta di pagamento della prima rata universitaria all'atto di iscrizione ai corsi singoli in modo tale da evitare di versare delle percentuali su una rata che in realtà, ho già pagato interamente
In pratica...Io ho pagato la prima rata universitaria, e pagare ulteriormente di nuovo una percentuale su qualcosa che ho già pagato mi indispone alquanto! Anche se purtroppo mi aspetto il peggio, anzi me l'hanno pure predetto in questo caso.
Poi se queste sono le regole burocratiche dell'università non potrò fare altro che attenermi. Ma penso che sia necessario, prima di accingermi a fare la qualsiasi cosa, aver analizzato bene ogni possibilità.
Spero di poter portare anche io un pò di chiarezza nel forum!!
Questo post potrà servire pure a qualcun'altro prima o poi credo!
Farò sapere...
lateb-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ho capito. Facendo la rinuncia agli studi non sei più una studentessa universitaria e quindi rientri nella categoria B. Cmq non credo c'erano molte altre soluzioni: in un modo o nell'altro dovevi pagare (o la seconda rata o i corsi singoli calcolati in questo modo).
Se non rientri in un fascia di reddito particolarmente alta (non ricordo ma non dovrebbe essere il tuo caso) dovresti pagare dai 50 ai 60 Euro a materia.
Facci sapere; magari riprendi il topic nel forum di Economia.

"BiotechS;199118":
Grazie per le tue risposte, come sempre sei esaustivo :-)
Immaginavo che non si potesse fare..ma non si sa mai, ho preferito chiedere.
Ci sono molti utenti del forum ben informati tuttavia nessuno ha la presunzione di sostituirsi al personale tecnico-amministrativo, ai tutor o ai docenti. Io ti ho detto quello che so. Non ho mai sentito parlare di rimborso in seguito a rinuncia. Tuttavia può darsi anche che mi stia sbagliando quindi, se vuoi, informati bene presso la competente Segreteria.
biotechs-votailprof
Rispondi Cita Salva
"Lateb;199155":
Ciao e a presto.

Nel modulo per i corsi singoli c'è scritto questo:

[1] L’interessato deve richiedere alla Segreteria studenti l’emissione della 1a disposizione di pagamento (anche telefonicamente allo 0957220877) da effettuarsi presso qualsiasi sportello della banca Monte Paschi di Siena entro il termine di presentazione.
Per i pagamenti dovuti occorre consultare su www.unict.it alla voce Manifesto degli studi, tab. B – corsi singoli
Non è tenuto ad alcun pagamento, lo studente regolarmente iscritto, per l’anno accademico 2008-2009 all’Università di Catania purché non “laureando” nell’anno accademico 2007-2008 e che intenda inserire nel proprio piano di studi crediti aggiuntivi (lett. a) e d)). Il pagamento della 2^ rata è dovuto dagli appartenenti alle categorie a1) e b)

Cioè..se non avessi fatto la rinuncia non avrei pagato i corsi singoli e di conseguenza il 20% sulle due tasse.
Per me la mazzata deriva proprio dal fatto che ripagando un 20% per ogni materia sulla prima rata mi vengono parecchi soldi per le materie che voglio dare. E tenendo conto che ho già pagato la prima rata per me è pesante.
Sembra così da quel che leggo.
Domani mi informo bene in segreteria, ma se è davvero così mi getto sotto un'auto.:muro:
lateb-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ascolta non c'è bisogno di essere così disfattista. è sempre tutto spiegato in quella famosa tabella.

Tu avevi più scelte davanti a te e hai scelto quella (la rinuncia) che ti ha permesso ti non pagare la seconda rata che, a detta tua, ti sarebbe arrivata particolarmente salata. Inoltre l'avresti pagata inutilmente dato che nella tua vecchia Facoltà (che poi dove ti eri iscritta:confused:??) non dovevi fare esami.

L'altra scelta sarebbe stata rimanere iscritta lì, pagare la seconda rata e il prossimo anno fare un passaggio di Facoltà (con un anno di carriera alle tue spalle). Se avessi preso questa decisione, nel frattempo, potevi inserire come crediti aggintivi (materie a scelte) delle materia di Economia. Ma sei sicura che questo piano di studi sarebbe stato approvato? Sei sicura che avevi crediti liberi da sfruttare al primo anno? e se sì, quante materie potevi inserire? Poiché le risp a queste domande sarebbero state verosimilmente TUTTE a tuo svantaggio non ha senso piangere sul latte versato.

Hai fatto una scelta sbagliata e ora stai cercando di rimediare. Concentrati sul tuo nuovo percorso e basta, senza demoralizzarti. Pazienza per i soldi persi quest'anno. Pensa a studiare così avrai una media alta e paghi meno tasse il prossimo anno.

Altro consiglio: in Segreteria (sia quella vecchia sia quella nuova) ad informarti devi sempre andarci prima! :sisi:
biotechs-votailprof
Rispondi Cita Salva
Sisi..è stato un momento di panico e ho usato termini eccessivamente disfattisti, pardon!
Ora è tutto chiaro dal punto di vista burocratico e confermo di aver fatto la migliore scelta!
Posso iniziare il mio percorso di studi adesso finalmente!:rolleyes:
Ciao e grazie!!!;)
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2