• Catania / Universita / Ateneo
  • Posteggiatore abusivo

popular post
tweener-votailprof
tweener-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Da Aprile scorso in Via Giovanni Filippo Ingrassia (davanti l'ingresso di Via S. Sofia della Cittadella) c'è un parassita posteggiatore che sta la mattina e chiede il pizzo (leggetevi Struttura Didattica Aggregata di Informatica - Re:Posteggiatore abusivo - Forum SDAI - CT.
Ma dico, perlomeno i residenti di quella via (già giustamente incaz...i perchè tutte quelle macchine gli bloccano la strada) non dovrebbero chiamare ogni giorno i vigili? Immaginate se sotto casa vostra s'impiantasse un posteggiatore abusivo, che facesse pagare gli ospiti che fate venire in casa vostra...
Io ho chiamato 1 volta i vigili, e mi hanno detto che loro avevano già fatto una multa a questo tizio, ma non ci potevano fare nulla
, perchè tanto questi tizi tornano il giorno dopo; un'altra volta ho chiamato i carabinieri, e mi hanno detto che avrebbero chiamato i vigili, ed in effetti al mio ritorno in quella via (verso le 12.30) non c'era più questo parassita (se qualcuno mi dice che questa è gente che ha bisogno di lavorare, gli rispondo che se avessero davvero voglia di lavorare emigrerebbero al Nord Italia o nel Nord Europa, come hanno fatto tanti nostri antenati sicuramente più coraggiosi e con più spina dorsale di questi parassiti. Il fatto è che, se andassero nelle fabbriche del Nord, dovrebbero lavorare seriamente, e non fare i parassiti come ora, quindi preferiscono rimanere qui). Questo tizio prima 'operava' (non dico lavorava perchè il suo non è un lavoro) davanti l'ingresso del policlinico, poco prima del torna indietro che permette di risalire Via S. Sofia), ma ora ha preso il controllo di questo nuovo territorio, forse più redditizio.
Secondo me, sono due le cose che si possono fare per mandarlo via:
1 - Una spedizione punitiva: dimostriamo che noi universitari non siamo solo intellettualoidi bravi solo di buone parole, ma sappiamo far valere i nostri diritti anche con la forza.
2 - Boicottiamolo: Non posteggiamo più lì, almeno la mattina. Ahimè, questo significa quasi sicuramente posteggiare al posteggio AMT
, ma preferisco dare 0,70€ al comune (che cmq è fatto lo stesso da una massa di str...i) piuttosto che 0,50€ o 1€ ad un mafioso parassita. Vedrete che dopo un pò di tempo, capito che il business non c'è più, questo sloggia...
Il mio cuore mi dice che la 1a soluzione sarebbe la più bella e soddisfacente (diciamo...la più definitiva), ma la mia mente mi propone di attuare la 2a strategia.
Che ne pensate? Secondo me ci vuole anche un dialogo con i residenti di quella via, che mi fanno quasi pena per tutto quello che devono passare....Dove sono i nostri rappresentanti (è questo il loro dovere)?
kikylex-votailprof
kikylex-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Stesso problema INTORNO, dicasi INTORNO a Villa Cerami. Chiedono il pizzo pure sulle strisce blu..l'altro giorno ero con il mio ragazzo che ha tirato dritto..non avete idea dello sguardo con cui ci ha seguiti mentre ci allontanavamo. Un delinquente, vi giuro. E se non sbaglio è lo stesso che è stato arrestato tempo fa per estorsione, perchè l'hanno beccato mentre insisteva con una ragazza che aveva parcheggiato a farsi pagare..Ma che significa che non si può fare niente???
tweener-votailprof
Rispondi Cita Salva
Magari, per evitare problemi legali, piuttosto che fare una spedizione punitiva, si potrebbe andare in qualche decina/centinaia da questo parassita, e fargli capire in modo pacifico che se ne deve andare. Poi se non lo capisce con le buone...
beltipo-votailprof
beltipo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"Tweener;81254":
Secondo me, sono due le cose che si possono fare per mandarlo via:
1 - Una spedizione punitiva: dimostriamo che noi universitari non siamo solo intellettualoidi bravi solo di buone parole, ma sappiamo far valere i nostri diritti anche con la forza.

E' un reato, e a seconda di come si svolgono i fatti si presentano molte opzioni. In tutte si prevede la galera. Anche l'apologia, cioè l'istigazione a farlo lo è.

Evitiamo queste sparate e parliamone seriamente grazie...
malusblade-votailprof
malusblade-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"kikylex;81255":
Stesso problema INTORNO, dicasi INTORNO a Villa Cerami. Chiedono il pizzo pure sulle strisce blu..l'altro giorno ero con il mio ragazzo che ha tirato dritto..non avete idea dello sguardo con cui ci ha seguiti mentre ci allontanavamo. Un delinquente, vi giuro. E se non sbaglio è lo stesso che è stato arrestato tempo fa per estorsione, perchè l'hanno beccato mentre insisteva con una ragazza che aveva parcheggiato a farsi pagare..Ma che significa che non si può fare niente???

è successo anke a me a settembre, quando andavo a studiare lì...sia con il motorino, sia con la macchina problema grosso dei posteggiatori!! ma la "zona macchina" è "vigilata"(ke poi sta lì x cumpassa!!) da questo tizio descritto da kiki...uno occhi azzurri panzuto ke ha la faccia da taglia gole!!!! una volta sola ci sn capitato cn la macchina sotto le sue grinfie e la mia ragazza lo ha pagato nonostante al nostro arrivo lui ancora nn c'era, ma solo xkè ci seccava fare questione ad uno cn quella faccia!!! ci vorrebbe xò + boicottamento, ma nn nel senzo di nn posteggiare ma nel nn pagarli!!! il problema è ke se kiedono il pagamento prima è rischioso x il mezzo ke lasci!!
julie-votailprof
julie-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"Malusblade;81265":
è successo anke a me a settembre, quando andavo a studiare lì...sia con il motorino, sia con la macchina problema grosso dei posteggiatori!! ma la "zona macchina" è "vigilata"(ke poi sta lì x cumpassa!!) da questo tizio descritto da kiki...uno occhi azzurri panzuto ke ha la faccia da taglia gole!!!! una volta sola ci sn capitato cn la macchina sotto le sue grinfie e la mia ragazza lo ha pagato nonostante al nostro arrivo lui ancora nn c'era, ma solo xkè ci seccava fare questione ad uno cn quella faccia!!! ci vorrebbe xò + boicottamento, ma nn nel senzo di nn posteggiare ma nel nn pagarli!!! il problema è ke se kiedono il pagamento prima è rischioso x il mezzo ke lasci!!

credo che sia un problema catanese, ossia di tutta la città ovunque troviamo questi soggetti che pretendono un pagamento per il posteggio, che assurdità, mi domando perchè le autorità pur consapevoli di tale problema non prendano alcun provvedimento...anzi penso di intuirlo e la cosa non mi piace
tweener-votailprof
Rispondi Cita Salva
Se ci pensiamo bene, anche questa dei posteggiatori abusivi è una forma di pizzo, che però colpisce indistintamente tutti. Fatevi un calcolo di quanto possono guadagnare in un giorno questi parassiti (eludendo anche il fisco, tra l'altro), e vi renderete conto che l'idea che dietro di loro ci sia una qualche forma di controllo mafioso non è poi tanto impossibile (d'altronde, anche questa è una forma di controllo del territorio). Specialmente da quando sono diventati in generale più prepotenti...Leggete qua: Car Parkers (Posteggiatori) - Best of Sicily Magazine
Le autorità cosa fanno? Stanno a guardare...forse perchè ci sono interessi clientelari? Misteri...
kikylex-votailprof
kikylex-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Aldilà di proposte non concretizzabili per i motivi esposti da beltipo, è vero è un problema più serio di quanto si creda, soprattutto se i soldi te li chiedono anche sulle strisce blu...Io evito di posteggiare li perchp di pagarli non se ne parla. Ci posteggio solo se strettamente necessario e con tanto di sostare. D'altronde lì non insistono..
malusblade-votailprof
Rispondi Cita Salva
assurdo, si sono messi anke sotto casa mia, dietro la mia ex scuola media(la majorana)...già sono dapertutto quando gioca il catania(abito in via ala...vicino al carcere!!), ma ora anke quando nn gioca si è messo un'abusivo!!!:confused: :eek: penso ke ogni giorno mi metto a kimare i vigili finchè nn sloggia, nn si può continuare così!!:ban: :mad:
grilloparlante-votailprof
grilloparlante-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ma ci vuole così tanto coraggio per prendere il telefono in mano e chiamare le forze dell'ordine???
Magari non interverranno subito, ma alla cinquantesima telefonata NON potranno fare finta di nulla...
Se poi una panza ed un paio di occhi azzurri su una faccia da taglia gole vi fanno tremare le mani al punto da non riuscire a maneggiare il cellulare...beh, lasciate l'auto da un'altra parte :D
tweener-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ripeto, la soluzione del boicottaggio mi sembra la migliore: non violenta, indolore, non rischiamo nulla...
In realtà la migliore in assoluto è quella proposta da GrilloParlante: assediamo il 112/113/Vigili Urbani (095/531333) di telefonate. Purtroppo però non credo che la legge sia molto dalla nostra parte (d'altronde siamo in Italia, il paese degli indulti): anche se i vigili/cc/poliziotti lo portano via (e qualche volta è successo, io una volta ho chiamato i carabinieri, ed alle 12:30 questo non c'era più), quello il giorno dopo torna, perchè la legge prevede solo una multa di 600€, che spesso non pagano perchè dichiarano di essere nullatenenti; quindi non hanno nulla da perdere. Il boicottaggio gli farebbe capire che non c'è più il business; forse non andrà via per sempre (potrebbe tornare dopo qualche settimana), sicuramente non elimina il problema alla radice (visto che la legge non è dalla nostra parte, vi lascio immaginare qualche sia l'unico modo per eliminare il problema alla radice :mazza:), ma almeno non potremo dire di non aver fatto nulla per risolvere, anche solo temporaneamente, la situazione.
Insomma, questo dice di essere disoccupato, ma molti di noi sono più disoccupati di lui! A questo punto meglio dare 0,70€ all'AMT che ad un'usuraio, no?
Dobbiamo però essere d'accordo, cioè dire "Da giorno x, fino a quando la strada non torna ad essere libera, non si posteggia più la mattina lì, o si posteggia solo se si è sicuri di tornare il pomeriggio dopo le 13.30-14.00, quando il parassita non c'è più".
malusblade-votailprof
Rispondi Cita Salva
"Grilloparlante;89927":
Ma ci vuole così tanto coraggio per prendere il telefono in mano e chiamare le forze dell'ordine???
Magari non interverranno subito, ma alla cinquantesima telefonata NON potranno fare finta di nulla...
Se poi una panza ed un paio di occhi azzurri su una faccia da taglia gole vi fanno tremare le mani al punto da non riuscire a maneggiare il cellulare...beh, lasciate l'auto da un'altra parte :D

bè penso ke dopo ke kiami e ti risp ke nn possono fare un bel nulla di concreto il coraggio nn c'entra proprio!!;) di certo mi andavo a cercare un posteggio diverso se era la mia facoltà o se dovevo andare lì spesso e volentieri...
valeria_-votailprof
valeria_-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ragazzi, mi fa veramente piacere vedere che non sono l'unica a ribellarsi a questa forma di pizzo! A volte vedo amici che quasi automaticamente danno soldi al parcheggiatore, come se fosse una cosa normale....
non so quante volte ho chiamato i vigili per segnalare la presenza di un parcheggiatore e nessuno ha fatto mai nulla!! Mi hanno detto che se voglio posso denunciarli a nome mio per estorsione!
Addirittura un paio di volte ho proprio fermato di persona una volante dei carabinieri e una dei vigili urbani in Piazza Spirito Santo (per intenderci quella dove c'è l' Irish pub, dove la sera non si ragiona proprio) e quelli non si sono nemmeno azzardati a dire niente al parcheggiatore di turno. Che schifo!!

Io sono ormai sfiduciatissima nelle forze dell'ordine, l'arma migliore è il boicottaggio. Personalmente quando mi chiedono soldi faccio finta di niente e me ne vado...col cavolo che pago!
anonymous-votailprof
anonymous-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
L'unica soluzione al problema (tutto meridionale) dei parassiti è non pagare.
Si tratta di un vero e proprio pizzo che costituisce una importante fonte di reddito per la criminalità.
Mutatis mutandis si potrebbe pensare, sotto il profilo dell'importanza economica, alle strisce blu istituite in maniera dissennata dall'amministrazione comunale.
La materia è diventata di competenza comunale e andrebbe disciplinata sulla base di un regolamento che, ovviamente non c'è. A soccorrere a questo vuoto è intervenuto il Codice della strada che prevede per coloro che esercitano abusivamente la professione di parcheggiatore la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 652 2.620 euro.
C'è solo un piccolo particolare: tutti i parcheggiatori abusivi risultano nullatenenti (oltre che nullafacenti) quindi tale sanzione, di fatto è inutile.
Nel caso in cui il parcheggiatore rilascia lo "scontrino" potrebbe configurarsi il reato di truffa ma, inquesto caso, il reato è perseguibile a querela di parte.
In definitiva l'unica soluzione appare essere l'estorsione: è sufficente che il parassita minacci, anche velatamente, una possibile ritorsione perchè si configuri il reato. Naturalmente occorre denunciare il tutto, ecco che allora l'eventuale intervento dei vigili e poliziotti avrebbe senso.
malusblade-votailprof
Rispondi Cita Salva
"Lupetto;90076":
.
Nel caso in cui il parcheggiatore rilascia lo "scontrino" potrebbe configurarsi il reato di truffa ma, inquesto caso, il reato è perseguibile a querela di parte.

assurda la legge italiana...certo si portano la cassa d'appresso x dare gli scontrini a tutti gli automobilisti ke parcheggiano!!:eek: :eek: :muro:

In definitiva l'unica soluzione appare essere l'estorsione: è sufficente che il parassita minacci, anche velatamente, una possibile ritorsione perchè si configuri il reato. Naturalmente occorre denunciare il tutto, ecco che allora l'eventuale intervento dei vigili e poliziotti avrebbe senso.

bè questo nn è difficile ke avvenga, ma c'è bisogno della testimonianza della persona minacciata, ma anke di altri testimoni, o no???:rolleyes:

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti