• Catania / Universita / Ateneo
  • L\'Ateneo rinuncia al Cpo Experia e alla Manzoni

cpoexperia-votailprof
cpoexperia-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
[SIZE=2] (da "La Sicilia" dell'1-03-08)

Il prorettore Pioletti conferma: l’ateneo
rinuncia alle aule della scuola Manzoni

MA L’EXPERIA OGGI SARÀ LO STESSO IN PIAZZA


Ancora un incontro, ieri mattina, sulla destinazione della sede dell’ex Gil, ora scuola Manzoni, dopo l’allarme lanciato dal Centro popolare Experia relativo al possibile utilizzo come aule della facoltà di Giurisprudenza. Un’ipotesi fortemente contestata perché equivarrebbe a sottrarre alla fruizione collettiva uno dei pochi spazi del quartiere aperti al pubblico, quali sono la palestra e il cortile della scuola e lo stesso centro popolare dove si svolgono vari tipi di attività sociale. La scuola Manzoni, inoltre, da molti decenni, è stato insostituibile presidio dello Stato per la socializzazione e la formazione dei giovani residenti nella zona.
Gia nei giorni scorsi il rettore Antonino Recca aveva rassicurato il centro Experia e i suoi sostenitori sulle nuove determinazioni dell’ateneo che non prevedono più questa ipotesi tra le proprie prospettive.
Ieri anche il pro-rettore Antonio Pioletti e il direttore amministrativo dell’Università di Catania Federico Portoghese hanno incontrato una delegazione del Centro Popolare Experia per ribadire le scelte dell’ateneo. Nel corso del colloquio, il prof. Pioletti ha ribadito l’intenzione, già espressa dal rettore, di non voler in alcun modo procedere all’acquisizione dell’immobile (ipotizzata nel 1996, ma mai più ripresa con concretezza in seguito), sottolineando che "pur dovendo porre rimedio alla carenza di spazi per le sedi delle facoltà e degli uffici, l’attuale amministrazione dell’ateneo non intende assolutamente entrare in conflitto o in competizione con altre istituzioni culturali e scolastiche o con soggetti
attivi nel territorio. Tale principio sarà riaffermato dal rettore in una delle
prossime sedute del Senato accademico, per eliminare l’indicazione dell’edificio ex-Gil dal piano delle opere edilizie dell’ateneo".
Il prof. Pioletti ha anche reso nota la "disponibilità dell’Università ad avviare un confronto con tutti gli enti e i soggetti territoriali per dotare di servizi utili, tra i quali anche parcheggi, il centro storico della città di Catania - che purtroppo non si è mai configurata come altre città universitarie italiane -, assicurando al tempo stesso vivibilità ai residenti dei quartieri centrali e agibilità per gli studenti".
In una nota inviata a seguito dell’incontro, i rappresentanti del Centro popolare occupato Experia dicono di aver "apprezzato la presa di posizione dell’ateneo di Catania che ha assicurato l’immediato ritiro del progetto di acquisto del plesso ex Gil". "Grazie alla mobilitazione che c’è stata in questi giorni - è scritto - e alla solidarietà di quanti si sono uniti alla nostra lotta, siamo riusciti ad ottenere questa grande vittoria. Esprimiamo, inoltre, la nostra solidarietà alla scuola Filippo Corridoni e ribadiamo con forza, a proposito del "piano anti-sprechi del Comune di Catania, che la scuola pubblica non è mai uno spreco".
L’Experia conferma, comunque, il presidio organizzato per stamattina, alle 9, in piazza Teatro Massimo dove si terrà l’inaugurazione dell’anno accademico. "Intendiamo comunque denunciare gli innumerevoli problemi a cui vanno incontro gli studenti universitari catanesi (tasse altissime, case dello studente insufficienti, proposte di ampliamento dei "numeri chiusi", precarietà dei ricercatori) e rimettere al centro dell’attenzione il barbaro processo che sta trasformando l’Antico Corso in una cittadella universitaria al prezzo di mandare via gli abitanti storici (famiglie monoreddito che non possono reggere la crescita degli affitti dovuta alla presenza di troppe facoltà in quartiere)".
[/SIZE]
beltipo-votailprof
beltipo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
E poi dicono che questo è il forum di Forza Nuova :D
Benvenuti anche a voi...
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

ifabio

ifabio Admin 1333 Punti

VIP
Registrati via email