• Catania / Universita / Ateneo
  • Il meridione in testa, ma per la testa.

marcopreziosi-votailprof
marcopreziosi-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Milano. La fama, il potere o semplicemente il benessere, sono queste le ragioni che più alimentano la fuga delle nostre menti più brillanti verso bacini più ricchi e promettenti. Si tratta di un fenomeno che rimarca sempre più la triste realtà del nostro paese, costretto a salutare parte del proprio patrimonio intellettuale e impoverito di quel potenziale coltivato con cura.
Un paese spaccato tra regione e regione, un paese che osserva la migrazione interna quale migliore opportunità di sviluppo settentrionale a danno di un meridione ricco di un patrimonio culturale, ma che si ritrova altrettanto povero di spirito d’iniziativa, ottimismo e dinamismo.
Non è una novità che i maggiori talenti italiani siano di origini meridionali, lo dice anche l’Università Commerciale Luigi Bocconi che di anno in anno lancia nuovi talenti nel mondo del lavoro. La classe 1981 siciliana ne è una conferma con il Dott. Sebastiano Provenzano, nato a Palermo, ma che per passione e per tradizione si trasferisce per approcciare gli studi accademici a Milano. A soli 20 anni era “Junior Associate” della Junior Enterprise Bocconiana e responsabile universitario di un movimento politico. Si occupa di consulenza per le maggiori compagnie Telefoniche nazionali, di Corporate Finance e Transaction Support per clienti Industriali e Finanziari. Approda nel 2004 in PricewaterhouseCoopers e revisiona Banche, SGR e SIM continuando con le operazioni M&A in qualità di libero professionista. Viene chiamato a seguire la fusione tra una nota banca lombarda con una laziale per le quali presta ancora servizio di consulenza. E tanto altro nasconde la nostra giovane promessa che sostiene di avere intrapreso un percorso che difficilmente si associa al suo paese di origine: “Porto quotidianamente la Sicilia con me, l’affetto dei più cari, i luoghi, le parole, e sono determinato a continuare la mia attività, protagonista, mio malgrado, quasi esclusivamente degli ambienti settentrionali”.
E’ istintivo pensare che tali saranno i protagonisti della futura classe dirigente, ma sempre di una città che non è loro.

M.C.
beltipo-votailprof
beltipo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao marco la sezione è sbagliata...lo sposto.
Mi chiedo il senso dell'intervento..forse volevi fare un articolo? Se è cosi puoi contattarci via mail...
anonymous-votailprof
anonymous-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
io amo la mia terra e ci resterò a vita...

Il legame che ho con la mia terra è qualcosa di indescrivibile.

TERRONE E ME NE VANTO....

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti