• Catania / Universita / Ateneo
  • ESAMI ORALI:non respiro...soffoco.....!!!

studingegn-votailprof
studingegn-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Le prove orali sono giustamente pubbliche da eseguirsi a "porte aperte" ma NON è corretto ,da parte dei colleghi, stare lì a 10 cm di distanza dall'esaminato quasi a togliergli l'aria ........per favore un pò di rispetto per la concentrazione , per lo stato d'animo ecc.ecc.!
Credo che si possa ascoltare anche a distanza, se poi la voce è troppo "delicata" pazienza!!
RISPETTO e CIVILTA' all'università e fuori!
malusblade-votailprof
malusblade-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
sono super d'accordo!!! io ke sono un pò timido e ke mi distraggo, vedere mille persone ke parlano dietro(dietro...a 2 cm, nn 10!!) o ke ti stanno accanto alla nuca x sentire le domande e le tue risp nn è manco giusto!!
beltipo-votailprof
beltipo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Da noi a lex era vietatissimo stare cosi appiccicati. Adirittura durante il mio esame di Costituzionale (circa 100 anni fa :D) il prof. fermò l'esame e disse "tutti coloro che non stanno almeno a 2 metri di distanza non potranno essere ammessi all'esame. E io mi ricordo di tutti"
shawna-votailprof
shawna-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
si è vero,anche da noi al ctf nn si sta proprio appiccicati,ma ho assistito a molti esami d ingegneria ed è davvero scandaloso!!ma nn potete protestare?
studingegn-votailprof
Rispondi Cita Salva
Certo che si può protestare!!!
Purtroppo a volte sei così stanco e ansioso (nel frattempo l'ansia è cresciuta grazie ai colleghi) che utilizzi le tue poche "energie" per sostenere l'esame cercando di rimanere concentrato , di non badare al resto e di rendere più "armonioso" l'ambiente senza polemizzare!
C'è da dire anche che il più delle volte , dietro suggerimento, i colleghi si allontanano su richiesta per poi riavvicinarsi dopo qualche minuto!!
Dovrebbero essere quindi, prima di tutto, i docenti a far rispettare le regole in maniera autorevole così come fanno a lezione e secondariamente gli studenti a civilizzarsi optando ogni tanto per un pò di "ALTRUISMO"!!!

NB:nonostante abbia ormai sostenuto tutti gli esami, faccio cmq le mie lamentele avendo rivisto ultimamente, la scorsa settimana, la solita scena opprimente !!!!!!!!!!
noeldev-votailprof
noeldev-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Studingegn hai perfettamente ragione, fare esami in condizioni come quelle di cui parli tu è assolutamente insopportabile. La tensione è già solitamente abbastanza alta, però se in più devi resistere a questa tenzione mentre vedi gente che attaccata a te cerca di capire ciò che dici diventa insopportabile. La soluzione migliore è sempre quella di NON fare esami negli studi dei professori (giustamente piccoli) ma in aule dove chi vuole sentire (che è una cosa pienamente lecita, nonostante non lo faccia quasi mai per abitudine personale...) sta seduto e in totale silenzio!!
studingegn-votailprof
Rispondi Cita Salva
Considerando che le aule sono difficilmente disponibili ,in questa ottica, basterebbe seguire il colloquio fuori dallo studio!
noeldev-votailprof
Rispondi Cita Salva
E non sentire assolutamente nulla... :D
studingegn-votailprof
Rispondi Cita Salva
Vero , ma anche in un'aula ,seduti nelle varie file, non è che si senta molto.....
noeldev-votailprof
Rispondi Cita Salva
Non è vero, se si sta in silenzio le prime tre file possono sentire tutto!! e le prime tre file male che va sono 15/20 persone!! Non è possibile stare fuori dagli uffici dei prof, perché infastidisce gli altri professori (immagini 15/20 persone in un corridoio largo 3 mt?). Se non è possibile avere aule a disposizione semplicemente si lascia entrare solo chi può sedersi nello studio (e mediamente più di due poltrone extra non ci sono mai!). Male che va questi due eletti poi riferiranno!
studingegn-votailprof
Rispondi Cita Salva
Insomma!!!
Se il candidato parla a bassa voce , puoi solo "leggere" il labiale anzi visto che sta di spalle puoi fare solo PRESENZA!!
CMQ tutto si basa anche su considerazioni personali e esperienze ma gli incivili rimangono lo stesso a "marcare" stretto!!!!!!!!!!!!!
nemox351-votailprof
nemox351-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Eh sì.. tra poco qualche collega ci potrebbe spuntare in braccio mentre facciamo esami :lol: ...comunque, avere colleghi a 10 cm dalla sedia non mi da fastidio.. l'importante è che non si mettano a parlare.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Antonio-P

Antonio-P Blogger 1954 Punti

VIP