• Catania / Universita / Ateneo
  • Domanda all\'Ersu inoltrabile on-line

soloflavia-votailprof
soloflavia-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Richiesta on-line dei benefici per il Diritto allo Studio Universitario

Procedura on-line in sintesi

- registrazione dello studente

- compilazione della domanda

- verifica dei dati trascritti

- chiusura e invio della domanda entro il 30.8.2006 per gli studenti di anni successivi e il 6.9.2006 per gli studenti di primo anno

- stampa definitiva e sottoscrizione

- convalida della presentazione della domanda attraverso l’invio o consegna all’ERSU entro il 4.9.2006 per studenti anni successivi e l’ 11.9.2006 per studenti di primo anno
friend-votailprof
friend-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Scusate,mi sono iscritta da poco a questo sito,se ho capito bene per chi deve iscriversi e immatricolarsi al primo anno il termine ultimo è il 11-09-06???
soloflavia-votailprof
Rispondi Cita Salva
"friend":
Scusate,mi sono iscritta da poco a questo sito,se ho capito bene per chi deve iscriversi e immatricolarsi al primo anno il termine ultimo è il 11-09-06???

no il termine ultimo per presentare domanda di iscrizione o immatricolazione di solito è il 30 novembre. Questo topic invece si riferisce alle domande da inoltrare all'Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario (ERSU) per richiedere benefici economici (posti letto, borse di studio ecc).
blink-votailprof
blink-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
qualcuno di voi ha fatto questa domanda per la borsa di studio online?oppure conviene andare da loro?
roots86-votailprof
roots86-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao!!..io la dovrei fare..credo che sia la stessa cosa farla online o andare da loro...se vai direttamente all'ersu mi pare che devi compilare un modulo di 4 pagine...invece online puoi fare tutto su internet e poi portare tutto all'ersu!!
soloflavia-votailprof
Rispondi Cita Salva
io penso che convenga farla on line..poi in ogni caso dovrà essere stampata e consegnata.. :roll:
poi fate voi.. :wink:
blink-votailprof
Rispondi Cita Salva
infatti se la faccio online poi la devo portare da loro,quindi vado direttamente da loro e la consegno subito.

sapete che documenti devo portarmi?
roots86-votailprof
Rispondi Cita Salva
allora blink...devi portare la fotocopia dell'isee, della dichiarazione sostitutiva unica e del codice fiscale...mi pare che bastino queste cose!! :D
blink-votailprof
Rispondi Cita Salva
grazie :D

scusa l'ignoranza ma la "dichiarazione sostitutiva unica",cos'è?
roots86-votailprof
Rispondi Cita Salva
è un modulo che dovresti avere se hai l'isee...comunque per toglierti ogni dubbio vai all'ersu in via etnea e chiedi informazioni li!!
soloflavia-votailprof
Rispondi Cita Salva
"Blink":
grazie :D
scusa l'ignoranza ma la "dichiarazione sostitutiva unica",cos'è?

la dichiarazione è detta sostitutiva perchè sostituisce quella dei redditi(in dettaglio vi sono indicati redditi e patrimoni di ogni componente del nucleo familiare)...o almeno credo :wink:
comunque solitamente i caf (centri di assistenza fiscale) te la rilasciano assieme all'isee!!
è inutile andare all'ersu a chiedere informazioni, tempo perso, al massimo collegati al sito!!! :D
roots86-votailprof
Rispondi Cita Salva
soloflavia ma l'isee e la dichiarazione sostitutiva unica nn puo' essere rilasciata pure dall'inps?? :roll:
soloflavia-votailprof
Rispondi Cita Salva
"roots86":
soloflavia ma l'isee e la dichiarazione sostitutiva unica nn puo' essere rilasciata pure dall'inps?? :roll:

questo non so dirtelo...cmq mai nessuno mi ha detto che l'inps rilascia questi documenti, anche perchè l'inps è l'istituto per la previdenza sociale..ti consiglio un caf o un patronato..poi fai tu :wink:
roots86-votailprof
Rispondi Cita Salva
te l'ho chiesto perchè nel modulo della domanda dove c'è scritto verso la fine... "di aver reso ultima "dichiarazione sostitutiva unica" in data... presso a:inps b:comune c:caaf " nn so quale sbarrare!! :roll:
soloflavia-votailprof
Rispondi Cita Salva
"roots86":
te l'ho chiesto perchè nel modulo della domanda dove c'è scritto verso la fine... "di aver reso ultima "dichiarazione sostitutiva unica" in data... presso a:inps b:comune c:caaf " nn so quale sbarrare!! :roll:

fermo nn sbarrare.. :D devi prima richiedere la dichiarazione sostitutiva unica al caf o all'inps o al comune e poi sbarrare in base a chi l'hai richiesta!!
"di aver reso" si riferisce all'ente che te l'ha rilasciata! soltanto dopo averla ritirata nella domanda puoi indicare chi te l'ha resa e in quale data! :wink:

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email