• Catania / Universita / Ateneo
  • decreti ministeriali e razionalizzazione dei piani di studio

homeless-votailprof
homeless-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve a tutti.
Ho letto un articolo qualche giorno fa riguardante gli schemi dei decreti di revisione dei corsi di laurea trien. e special. inviati dal ministro Mussi il 4 agosto c.a. alle università per ottenere i pareri necessari in vista della loro imminente emanazione.Tali decreti prevedono, tra le altre cose, l' accorpamento dei moduli d'insegnamento e la conseguente riduzione del numero (a mio avviso abnorme) di materie a 20 totali per quei corsi di laurea trien. che ne prevedono molte di più (vedi corsi della facoltà di sc. pol.) e a 12 per i corsi di laurea spec. Volevo sapere se qualche dibattito si fosse già avviato tra gli studenti nelle varie facoltà e se si sa quali siano le intenzioni degli organi dell'ateneo interessate.
beltipo-votailprof
beltipo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Beh, gli atenei sono tenuti ad adeguarsi, non è negoziabile il decreto pur nella liberta accademica delle università..o sbaglio?

Cmq secondo me è stata una buona cosa, peccato che sia la riforma per intero a non funzionare...trovi anche un articolo nella sezione giornalistica di unimagazine
homeless-votailprof
homeless-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
A giudicare dalla risposta…. Devo essermi sicuramente spiegato male….
Non ho letto l'articolo, ma anch'io sono convinto che l'intera riforma Zecchino-Moratti abbia creato un disastro dal punto di vista dell'offerta formativa e dell'organizzazione di piani di studio sovraccarichi di insegnamenti eccessivamente segmentati (con carichi di studio molto spesso non corrispondenti al numero esiguo dei crediti attribuiti). Ciò che più mi interessava sapere è se vi siano studenti e rappresentanti nelle diverse facoltà (io sono uno studente di sc. pol.) che stiano discutendo della questione interloquendo anche con i docenti e gli organi di ateneo.
Purtroppo per i decreti - anche se emanati in tempi brevi - ci vorra un pò prima che li si possa attuare….
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti

Comm. Leader