• Catania / Universita / Ateneo
  • Chivetta per firma digitale

abbonato al 18-votailprof
abbonato al 18-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao ragazzi qualcuno mi puo spiegare come far funzionare questo affare ?

ho provato a fare la loro procedura ma non mi fa scaricare i certificati dal server il download si blocca a meno della metà .
ho inserito codice fiscale e codice personale segretto ( quello che inizia con MP )
poi il nulla piu ||

a voi com'è andata ? funge ?

sostanzialmnte per firmare sono necessari questi certificati o basta inserire la chiavetta e digitare il pin ?

ps. devo scaricare i tutti e due i certificati oppure uno solo ? dopo cio dove devono essere istallati ? scusatemi ma praticamente il MPS non fornisce tante istruzioni
lateb-votailprof
lateb-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Purtroppo non posso aiutarti però sei più informato di me quindi ti faccio qualche domanda :)

[list=1]
  • Per chiavetta digitale intendi il token che ci hanno dato in Agenzia che dà un codice monuso ogni volta che premi il bottone?[/*:m]
  • Dove hai letto questa cosa dei certificati da scaricare per la firma digitale? e sopratutto da dove il stai scaricando?[/*:m][/list:o]
  • Spero puoi chiarire questi miei dubbi e magari insieme riusciamo a capire come funziona.. anche se... :muro:
Rispondi Cita Salva
si l'ìaffarino è quelloche dici tu quello con bottone che ti genera un codice .

sono andat6o sul sito infinita.gruppo.mps.it
e ho seguto le istruzioni una volta entrato -senza alcun problema -( per acceder ti serve il codice fiscale e il codice personale segreto che ti ha dato in filiale nota che ti servira pure il pin sempre che ti hann consegnato in filaile si tratta di un pin a 8 cifre )

entri dentro il sito ( via chiavetta devi usare quella spazzatura che cian messo dentro ) e vai nella sezione servizi troverai due certificati ..da li andrai benissimo ad intuito .
i certificati sono due ..non capieco qualui devo prendere e come istallarli .... SE si devono istallare

ORA IL DUBBIO è UNO IO LA CHIAVETTA NON LO ATTIVATA .. MA PER UN SEMPLICE MOTIVO ..A ME INTERESSA SOLO LA FIRMA DIGITALE NO L'HOME BANKING..

NON SO SOLO STO DETTAGLIO ...MA NON CREDO SIA QUESTO ( ATTIVAZIONE CHIAVETTA )IL PROBLEMA PERCHE SI TRATTA DI UN PROBLEMA DI TRASFERIMENTO DATI DAL LORO SERVER...

non immagono quanto ha pagato l'unict per sta roba ... l'unico servizio utile ( firma digitale ) giusto giusto non va...in tatno continuaimo afare le file kilometriche e consegnare documenti a mezzo mondo senza firma

fammi sapere e ci lavoriamo insieme

comincia col ficcare quella chiavetta dentro il pc.

p.s se usi ubuntu linux nonti riconoscera la chiavetta ( scarica il driver al interno del tuo "ACCOUNT infinita sezione aggiornamenti )

fammi sapere
lateb-votailprof
Rispondi Cita Salva
"abbonato al 18;199603":
si l'ìaffarino è quelloche dici tu quello con bottone che ti genera un codice .
comincia col ficcare quella chiavetta dentro il pc.

Grazie per la risposta. Ascolta ma la mia chiavetta non ha nessuna entrata USB quindi non la posso ficcare da nessuna parte! è tipo questosolo rettangolare... e poi io nn ho nessun codice CRP
Comincia a venirmi il dubbio che non mi hanno attivato il servizio in filiale :eek:

Ascolta cmq per sì o per no ti conviene attivarti il pc banking. ci stai un attimo ed è anche molto comodo. puoi anche fare e ricevere bonifici.
Rispondi Cita Salva
no è questa

Quickpost this image to Myspace, Digg, Facebook, and others!">

Quickpost this image to Myspace, Digg, Facebook, and others!

lo scopo per il quale ho attivato sta trafile era solo per la possibilità di firmare e vedermi riconosciuti legalmete tutti i documenti..puo essere anche un CV sino ad altre stupidagi che oramai nel mondo informatico e telematico è indispensabile proteggere.

io pc banking ne ho 2 :S

un conto arancio e un banco di sicilia...ma cheno mi offrono la frima digitale gratuita...

ad ogni modo mi pare strano...l'offerta era univoca ed uguale per tutti gli studenti dell'ateneo...

alemeno unict aveva dichiarato che assieme la spider unict era previsto sto servizio...che c'è ma che non si riesce a capire come farlo funzionare o almeno hanno il server che non trakka a dovere...almeno credo

il crp dovresti averlo te lo hanno spedito sicuro a casa:

nella lettera è riportato :
FIRMA DIGITALE
QUESTO è IL SUO CODICE RISERVATO PERSONALE :
MP123456789

IL CODICE NON DOVRA ESSERE PORTATO A CONOSCENZA DI ALTRE PERSONE .LE RACCOMANDIAMO DI CONSERVARLO SEPARATAMETE DALLA CARTA DI FIRMA DIGITALE.
LA SUA DIGITALIZZAZIONE SARA RICHIESTA AL MOMENTO DELLA ATTIVAZIONE DELLA CARTA
lateb-votailprof
Rispondi Cita Salva
Mistero svelato. Mi era sfuggito un piccolo dettaglio in base al quale a me (come alla maggiorparte degli studenti per ora) non è concesso usufruire del servizio di firma digitale: è riservato per il momento agli immatricolati nel 07-08 e 08-09. Bella fregatura! :( Potevano almeno spiegarlo meglio!!!

Facci sapere almeno se ci riesci a scaricare i certificati seguendo la guida online!

Ciao
Rispondi Cita Salva
che pacco immane...mi dispiace per voi veci...perche è una strumento utile vi consente anche id firmare le iscrizioni dei corsi via internet ... ed evitare le file in segreteria perdendo giornata ...

la guida l'hai trovata ??

a dire il vero mi manca un ultimo tentaivo ...avevo forse il peerguardian attivato ... e forse filtrava i dai proveninti da quel server...vedremo stasera se riesco come ieri a scaricare ancora all limite contatto il MPS e gli mando il codice di errore .

vedremmo ...
lateb-votailprof
Rispondi Cita Salva
Si qui c'è la guida
http://www.unict.it/Public/Uploads/links/Attivazione_certificato.pdf

alla fine di questa pagina Carta Spider UNICT - Università degli Studi di Catania c'è anche un indirizzo email per problemi tecnici :)
Rispondi Cita Salva
ottimo label ti ringrazio ... ho comunicato tutto all'assistenza...vediamo che salta fuori ...perche sono le procedure che ho gia fatto !!!
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email