• Catania / Universita / Ateneo
  • Catania al 12esimo posto...

beltipo-votailprof
beltipo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Avete letto l'articolo che spiega che catania, per meriti di "qualità" è giunta 12 esima nei finanziamenti statali?
il pezzo è qui : http://www.villaceramica.net/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=567&mode=thread&order=0&thold=0
marcoius-votailprof
marcoius-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Quell'articolo e' il relativo piazzamento del nostro Ateneo mi lasciano alquanto perplesso, sia per il criterio utilizzato per il calcolo del merito sia per la presunta ponderazione utilizzata nel calcolo dei dati stessi.
Non serve un genio per accorgersi dei punti deboli della ricerca effettuata,
cerchero' di rendere l'idea con alcune valutazioni:

1)Raccattare 66000 studenti universitari in una realta' come la sicilia con un economia depressa e poche prospettive di lavoro non e' certamente un impresa titanica.

2)Dare un dato generale della efficienza nella produzione dei laureati mi sembra leggermente allarmante poichè si da lo stesso peso a realta' molto differenti in un ateneo (ad es. medicina laureati in corso 60% e giurisprudenza laureati in corso 1%) si omette il dato numerico di queste realta' ad es. medicina facolta' a numero chiuso con un numero di iscritti comunque limitato e giurisprudenza con 10.500 iscritti (e mi riferisco ad un dato del lontano '96).

Queste 2 realta' con quel criterio di valutazione si contemperano, ma in tal modo non si da il giusto rilievo alle realta' peggiori del nostro ateneo.

Lancio una provocazione alle istituzioni che dovranno occuparsi di ripartire quei 743 mila euro fra le varie facoltà, "perche' non utilizzate il medesimo parametro Ministeriale per distribuire quella somma fra le varie facoltà?".

Avrei molto altro da dire ma preferisco fermarmi qui non vorrei diventare eccessivamente tedioso :evil:
beltipo-votailprof
beltipo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Beh, spero ti lasci perplesso il contenuto, non come l'ho scritto :D
Scherzi a parte, pensa che palermo laureati/iscritti ne fa non molti di più, pur avendo un nucleo urbano/provinciale moooolto più grande del nostro...
marcoius-votailprof
marcoius-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"beltipo":
Beh, spero ti lasci perplesso il contenuto, non come l'ho scritto :D Scherzi a parte, pensa che palermo laureati/iscritti ne fa non molti di più, pur avendo un nucleo urbano/provinciale moooolto più grande del nostro...

Appunto...infatti palermo si e' piazzata 10° vorra' pur dir qualcosa,
cio' che voglio far rilevare e' la totale assenza di rilievi inerenti all'apporto che le singole facoltà danno per raggiungere quel risultato.
unamico-votailprof
unamico-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
L'università di Catania tra le migliori d'Italia.. c'era qualcosa che suonava intrinsecamente strano... una stonatura impossibile.
Sono orgoglioso di Catania, ma non certo delle Istituzioni a Catania, men che meno dell'Università.
Dopo una attenta e personale ricerca, credo nei numeri e nella loro possibilità di rappresentare la realtà, ma sono anche cosciente di quanto siano facilmente manipolabili, ho scoperto quanto segue.
Il criterio meritocratico si influisce nella classifica, ma ciò che incide più pesantemente nella classifica continua ad essere il numero di iscritti.
Anche perchè i principali parametri sono numero di iscritti di professori, di ricercatori, ed è per ciò ovvio che un'università più grande ottenga un punteggio più alto.
Certo è un merito riuscire ad ottenere il consenso di un largo numero di studenti. Ma continua ad essere un merito quando l'unica alternativa nel raggio di 200km è una piccola università privata non del tutto riconosciuta con rette da 15.000€ l'anno?
Allora rivedendo scopriamo che siamo ben lontani dall'eccellenza.
Basta ordinare le 58 università pubbliche italiane per numero di iscritti e scopriamo che Catania, per le sue deficienze strutturali perde 2 posizioni. Dal 10° passa al 12° posto, come Napoli che perde un posto, dal 2° al 3° posto. mentre realtà come Pisa e Bari riescono a scavalcare Catania malgrado il minor numero di studenti. Tor Vergata, che nella classifica si ritrova ad un soffio da Catania ha in realtà oltre il 10% di iscritti in meno.

Un amico
beltipo-votailprof
beltipo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Non sono d'accordo con la tua analisi: il criterio degli iscritti non è il piu pesante, ma è una media ponderata. E poi se fosse come dici tu, considerando solo gli iscritti Catania arriverebbe al 14esimo posto, non al dodicesimo...la verità è che le punte d'eccellenza ci sono...non si può negare, per quanto sprechi, e inefficienze non manchino...
unamico-votailprof
unamico-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
il file con i dati utilizzati al fine di calcolare il finanziamento spettante alle singole università è di pubblico dominio, lo trovate su http://www.miur.it/UserFiles/1889.xls

Ai fini del sopracitato finanziamento "meritocratico" vengono considerati come si può vedere 17517 iscritti negli ultimi due anni. Ordinando secondo questa classifica, che ripeto è quella utilizzata dal ministero per questo finanziamento, si ottiene che catania è 10°, perde 2 posizioni principalmente per i "risultati". Dato che la riforma è stata prevista per risolvere il problema tipicamente italiano del laureato trentenne senza esperienza di lavoro e in cerca di primo impiego la laura triennale diventata per la stragrande maggioranza degli studenti quinquiennale diventa per il ministero un'esperienza fallimentare in quelle facoltà che non hanno ancora saputo riadattare programmi e metodologie di insegnamento alla riforma.
beltipo-votailprof
beltipo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Sul fallimento siamo d'accordo, sui dati no.
Il file come vedi segnala quanta percentuale di iscritti ecc pesi, ma alla fine è una semplice media dei tre fattori. Tutti e tre pesano uguale (niente proporzionalismi ma medie dirette) poi certo, se un ateneo è piu grande...
Ma considera che se l'ateneo grande non ha ricercatori e progetti attivi, cola a picco nella graduatoria : vedi torino, napoli ecc...
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

manliogrossi

manliogrossi Blogger 2717 Punti

VIP
Registrati via email