• Catania / Universita / Ateneo
  • Cani in cittadella

microelettronica-votailprof
microelettronica-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve ragazzi , voglio segnalare un problema : i cani randagi che circolano indisturbati all'interno della cittadella.
Circa un anno fa sono stato morso alla gamba da due di questi cani. Oltre al dolore della ferita (fortunatamente non molto profonda), ho dovuto fare diverse vaccinazioni. Riferendo l'accaduto anche ad altri colleghi mi sono reso conto che non ero il solo ad essere stato aggredito da questi cani.
Dopo l'accaduto ho parlato con la guardiola che sta all'entrata della cittadella e mi ha detto che avevano fatto richiesta al comune per risolvere il problema. Ma dopo un anno di distanza il problema non è stato risolto, fino all'altro giorno ho rivisto i miei "AMICI" a quattro zampe.
Spero adesso di fare qualcosa di più concreto: se anche vuoi siete stati aggrediti da questi cani o conoscete qualcuno che lo è stato possiamo unirci e farci sentire......
beltipo-votailprof
beltipo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao benvenuto, mi ricordo di questo episodio..eri tu?

Se mi dici dove sono vengo a fare un servizio e lo pubblichiamo sulla parte giornalistica di Unimagazine..ti assicuro che è molto letto ;)
studingegn-votailprof
studingegn-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"microelettronica;108080":
Salve ragazzi , voglio sengnalare un problema : i cani randagi che circono indisturbati all'interno della cittadella.
Circa un anno fa sono stato morso alla ganba da due di questi cani. Oltre lo, il dolore della ferita (fortunatamente non molto profonda), ho dovuto fare diverse vaccinazioni. Riferendo l'accaduto anche ad alti colleghi mi sono reso conto che non ero il solo ad essere stato aggredito da questi cani.
Dopo l'accaduto ho parlato con la guardiola che sta all'intreta della cittadella e mi ha detto che avevano fatto richiesta al comune per risolvere il problema. Ma dopo un anno di distanza il problema non è stato risolto, fino all'altro giorno ho rivisto i miei "AMICI" a quattro zampe.
Spero adesso di fare qualcosa di più concreto: se anche vuoi siete stati aggrediti da questi cani o conoscete qualcuno che lo è stato possiamo unirci e farci sentire......
Ho vissuto ,anni fà (anche se più superficialmente), personalmente una piccola negativa esperienza solo che di sera e in vespa (tornavo a casa) non sono riusciti a prendermi!!!:D
Sicuramente avrai avuto i tuoi problemi pertanto ritengo che la questione sia abbastanza grave.
ciccina-votailprof
ciccina-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Per fortuna che i vigilantes guradano solo se hai il libretto o no.. Non vedono i cani entrare, verranno mica dalle fogne?
studingegn-votailprof
Rispondi Cita Salva
"Ciccina;108123":
Per fortuna che i vigilantes guradano solo se hai il libretto o no.. Non vedono i cani entrare, verranno mica dalle fogne?

ah ah , no ........ i cani sono nati in cittadella!
E poi ci sono altri accessi non visibili!!!!!!!!!!!!
randall-votailprof
randall-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"microelettronica;108080":
Salve ragazzi , voglio sengnalare un problema : i cani randagi che circono indisturbati all'interno della cittadella.
Circa un anno fa sono stato morso alla ganba da due di questi cani
...

Si tratta di un inconveniente atavico ed apparentemente irrisolvibile; molte persone sono state aggredite negli anni, si sono susseguite le amministrazioni comunali e nessuno (di sinistra o di destra che sia) ha rimediato.
C'è un rimbalzo di competenze fra le varie amministrazioni ed i vari enti che negli anni si lanciano la patata bollente. Poco tempo fa c'è anche stata (credo lo scorso anno) una lettere del direttore del Dip. di Fisica al giornale "La Sicilia" sull'argomento.

A questo punto, per proteggere l'incolumità di tutti, c'è una sola soluzione. Lanciare un ultimatum. Se in data xxxx ci saranno ancora i cani in giro per la cittadella, si procederà all'abbattimento. Se nel frattempo qualche animalista contrario all'abbattimento vuole mettere in pratica una soluzione (ad esempio portandosi i cani a casa sua) ben venga, altrimenti dal giorno successivo si procederà.
Da notare che NON sarebbe un reato SE si abbattessero dei cani che stanno aggredendo una persona, quindi non tiratemi in ballo la legge sulla protezione degli animali quando c'è in ballo la sicurezza delle persone. Forse si aspetta che ci scappi il morto per fare qualcosa... meglio agire prima.
beltipo-votailprof
Rispondi Cita Salva
ti appoggio in pieno
noeldev-votailprof
noeldev-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Randall la questione è grave ma parlare di morto mi sembra molto estremo.
E pur non avendo una proposta migliore trovo che la minaccia dell'abbattimento sia veramente da una parte grave e dall'altro inefficace (non ho molta fiducia nelle amministrazioni locali).
Se semplicemente si controllassero meglio gli ingressi il problema sarebbe di facile risoluzione (in fondo, per quanto riguarda la cittadella universitaria, sono 4 - i tre principali più il CUS - e il policlinico dovrebbe appoggiare e adottare una simile politica) e non ci sarebbe bisogno di (anche solo)minacciare un gesto che oltre ad essere disumano non potrebbe trovare l'appoggio di neppure metà della gente che visita la cittadella (che sia legale o meno).
beltipo-votailprof
Rispondi Cita Salva
io credo che entrino da tutt'altra parte...o che nascano e si riproducono in cittadella..
kikylex-votailprof
kikylex-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Io li ho visti i cani in cittadella, li ho anche accarezzati e per fortuna mi son sembrati tranqulli. Tenete conto che il cane quando si sente in pericolo o ha fame può diventare aggressivo ma nn per cattiveria. Chiariamo, non dico che il problema nn sia grave. Forse sto per dire una cretinata, ma qualcuno ha provato a portar loro da mangiare? Voglio dire, anche i cani di via del Rotolo sono stati giudicati pericolosi, ma ho un'amica per es che abita in quella zona e nn ha mai avuto problemi. Credo che se fino ad ora nonostante le segnalazioni nessuno è riuscito a risolvere il problema forse non è così facile farlo. Ed è anche possibile che nascano in cittadella, e poi crescano li, magari non è facile notarlo perchè tendono a nascondere i cuccioli. Ma pensare che vengano rinchiusi in un canile mi fa piangere il cuore davvero..
noeldev-votailprof
noeldev-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
E peggio ancora è ucciderli (anche solo la minaccia) direi ...
studingegn-votailprof
Rispondi Cita Salva
"noeldev;108175":
Se semplicemente si controllassero meglio gli ingressi il problema sarebbe di facile risoluzione (in fondo, per quanto riguarda la cittadella universitaria, sono 4 - i tre principali più il CUS - e il policlinico dovrebbe appoggiare e adottare una simile politica) ...

Ti garantisco che già 4 o 5 anni fà erano in cittadella (6/7 cani) per cui credo proprio che abbiano ragione Beltipo e Kikylex considerando che i punti di accesso ,per i cani, sono tantissimi e che ci sono da tanto tempo!!!!
randall-votailprof
randall-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"noeldev;108175":
Randall la questione è grave ma parlare di morto mi sembra molto estremo.
E pur non avendo una proposta migliore trovo che la minaccia dell'abbattimento sia veramente da una parte grave e dall'altro inefficace (non ho molta fiducia nelle amministrazioni locali).
Se semplicemente si controllassero meglio gli ingressi il problema sarebbe di facile risoluzione

Se entrassero dai cancelli di accesso avresti ragione ma i cani sono in cittadella da anni e da anni si verificano aggressioni più o meno gravi.
Quasi tutti vivono in cittadella e per loro è "territorio" (chi si intende di cani capirà cosa intendo dire).
In attesa di trovare la soluzione, si potrebbe diffondere un opuscolo o volantino con dei consigli sul comportamento da tenere nel caso si venisse avvicinati o addirittura attaccati da uno o più cani.
Quella del "morto" è una possibilità e come tale deve essere prospettata; due o tre cani possono benissimo uccidere una persona (anche solo uno, se vogliamo essere precisi; ma è molto più improbabile).
Se dovesse disgraziatamente accadere l'ineluttabile, poi staremmo tutti a piangere sul latte versato. Meglio pensarci prima. Ripeto: la proposta di abbattimento è l'estrema soluzione dopo averle provate quasi tutte.
Come penultimo tentativo potremmo chiamare "Striscia la Notizia".
shawna-votailprof
shawna-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
anche con me sn sempre stati docili,ma sn pur sempre animali!!è vero che loro considerano loro territorio la cittadella,ma è pur vero che l'uomo con i recinti e quant'altro ha rubato loro il territorio.insomma io nn saprei davvero trovare una soluzione,certo xò la cosa è grave,soprattutto xchè nn è che si limitino a starsene spaparanzati sull'erba,ma anzi ,io qualche giorno fa ne ho incontrato uno(un tenero cucciolo nero)che cercava d scendere le scale DENTRO l'edificio del centro d calcolo!!beh loro sn animali,ma gli uomini???dormono???
kikylex-votailprof
kikylex-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"randall;108199":
Se entrassero dai cancelli di accesso avresti ragione ma i cani sono in cittadella da anni e da anni si verificano aggressioni più o meno gravi.
Quasi tutti vivono in cittadella e per loro è "territorio" (chi si intende di cani capirà cosa intendo dire).
In attesa di trovare la soluzione, si potrebbe diffondere un opuscolo o volantino con dei consigli sul comportamento da tenere nel caso si venisse avvicinati o addirittura attaccati da uno o più cani.
Quella del "morto" è una possibilità e come tale deve essere prospettata; due o tre cani possono benissimo uccidere una persona (anche solo uno, se vogliamo essere precisi; ma è molto più improbabile).
Se dovesse disgraziatamente accadere l'ineluttabile, poi staremmo tutti a piangere sul latte versato. Meglio pensarci prima. Ripeto: la proposta di abbattimento è l'estrema soluzione dopo averle provate quasi tutte.
Come penultimo tentativo potremmo chiamare "Striscia la Notizia".
No guarda io quando leggo queste cose divento una iena! Ma dico scherziamo? Abbatterli?? ma non diciamo eresie! io non potrei più guardarmi allo specchio, non esageriamo. Mi ci sono avvicinata li ho accarezzati ed erano di una dolcezza estrema. Criticatemi, ditemene di tutti i colori ma la proposta dell'abbattimento, anche se estrema soluzione la trovo immorale e vergognosa! Ho visto con i miei occhi gente provocare un cane e poi lamentarsi perchè aggredito. Non dico che sia anche questo il caso, ma parlare di gente che può morire perchè aggredita mi pare eccessivo .QUei cani stanno là da sempre e sono abituati al contatto umano. Quindi se aggrediscono non è certo per aggressività innata. Possono aver fame. Iniziate a sfamarli e si calmeranno. Io ne capisco di cani, ne ho avuti e ne ho tutt'ora, ho avuto a che fare con randagi, e c'ho camminato pure in mezzo, ma mai ho avuto un solo problema. Ma dico scherziamo? Subito ogni cosa si parla di abbattere! vergogna, sono esseri viventi!

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 341 Punti