• Catania / Universita / Ateneo
  • articolo sulla destinazione del 5 x mille all\'univ. di Roma

verdeluna-votailprof
verdeluna-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Giusto dare il 5 per mille alle università, ma nn sarebbe + corretto distribuire meglio cio' che già si ha. Se le ipocrite istituzioni universitarie evitassero di intascarsi parte dei fondi destinati alla ricerca, alla didattica ed ai servizi allo studente, nn potremmo destinare questo denaro alle associazioni di volontariato, all'ambiente etc...
Con che faccia gli studenti chiederanno ai loro genitori di destinare il 5 x mille, quando tutti sanno che è la distribuzione il vero problema. Se nn fosse così...le nostre facoltà sarebbero meno piene di scandali e gossip vari e si penserebbe a formare i ragazzi, nn a farli scappare. 8O
beltipo-votailprof
beltipo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Beh, in base a cosa dici se si intascano i soldi? Sono accuse gravi, che senza circostanziarle, e senza portare prove sono parole inutili...
verdeluna-votailprof
Rispondi Cita Salva
hai ragione...
suggerisco, infatti, un'inchiesta sui bilanci di determinate facoltà italiane ad es. chiedendosi come sia possibile che 8000 studenti che pagano esose tasse annuali si ritrovino con una segreteria che è sita a nn so quanti km dalla sede della facoltà, che ha locali piccolissimi cn solo 3 sportelli di cui solo 1 costantemente aperto, cn dei segretari che in faccia dicono agli studenti che fanno loro un favore ad essere li', perkè nessuno ci vuole stare e cn gli studenti che sn costretti ad ore ed ore di fila x un semplice statino, che quando va male neanche hanno e devono andare a farsi le fotocopie. E tu vuoi le prove?? roby..fai un giro nel mio ateneo così poi mi richiedi come faccio a dire certe cose ... ;)
un bacio :)

ps( tutto documentato naturalmente :p)
beltipo-votailprof
Rispondi Cita Salva
"verdeluna":
hai ragione...
suggerisco, infatti, un'inchiesta sui bilanci di determinate facoltà italiane ad es. chiedendosi come sia possibile che 8000 studenti che pagano esose tasse annuali si ritrovino con una segreteria che è sita a nn so quanti km dalla sede della facoltà, che ha locali piccolissimi cn solo 3 sportelli di cui solo 1 costantemente aperto, cn dei segretari che in faccia dicono agli studenti che fanno loro un favore ad essere li', perkè nessuno ci vuole stare e cn gli studenti che sn costretti ad ore ed ore di fila x un semplice statino, che quando va male neanche hanno e devono andare a farsi le fotocopie. E tu vuoi le prove?? roby..fai un giro nel mio ateneo così poi mi richiedi come faccio a dire certe cose ... ;)
un bacio :)

ps( tutto documentato naturalmente :p)

Che gli impiegati statali siano generalmente poco felici e orgogliosi di lavorare è noto..ma da questo non si può dedurre che lo siano tutti.

Per le tasse non mi trovi d'accordo: 2000 euro l'anno non sono cifre esose, sono cifre base.
verdeluna-votailprof
Rispondi Cita Salva
nn lo sn tutti infatti..io sn impiegata al servizio dei miei clienti e ti posso assicurare che sn di una gentilezza ed una pazienza estrema, nonostante mi becco ogni giorno insulti, bestemmiate e quantaltro si possa immaginare. Capita che si diventa scortese perkè si è stufi di sentirsi dire sempre cattiverie gratuite ma, puo' accadere 1 volta su 1000 contatti settimanali...fai un giro nella mia segreteria o un breve sondaggio su quante volte gli studenti sn stati trattati di schifo da coloro che dovrebbero essere al nostro servizio, ed invece nn lo sn. SEnza contare il fatto che nn sanno mai nulla e ti fanno fare il giro di tutti i dipartimenti della facoltà: da segreteria degli studenti a quella di presidenza, da coordinatore di corso di laurea a coordiantore generale a preside a professori vari.
E questo nn è tutto ...i 2000 euro che paghiamo, sn tanti se il servizio offerto nn è adeguato, se nn ci sn le aule per tutti, se bisogna fare 4 esami in un giorno, se devi dare 11 materie all'anno ma hai solo 6 appelli distribuiti malissimo, se ogni esame ti viene spostato almeno 1 volta andandosi ad accavallare cn quello successivo, se esce una delibera del 15 novembre 2005 che fa scomparire all'improvviso una marea di mataerie che avevi nel piano di studi, obbligandoti a dover sostenerne altre, nonostante tu abbia già acquistato i libri, seguito le lezioni e studiato per gli esami. . E se ti sembrano un tantino fuori dal mondo le cose che dico, conosci il forum della mia facoltà ,che gestisco..dai un'okkiata a cosa pensano i miei colleghi e cominciamo a riflettere veramente sulla richiesta di donare il 5 per mille alle università. Mi sembra che denaro ne doniamo fin troppo, e quasi nessuno si preoccupa di pensare agli studenti, che si trovano sempre + spaesati e + lontani dal mondo lavorativo e se vuoi un'ulteriore prova anche di questa mia ultima affermazione ti mandero' in allegato i piani di studio del mio corso di laurea e di quello di scienze della comunicazione li' da voi, in modo che analizziamo se davvero i laureati di questi 2 corsi hanno le competenze necessarie per entrare nel mondo lavorativo, ovviamente nel settore da loro prescelto ad inizio studi.
Ti ripeto una cosa detta ieri, darei anche metà del mio stipendio se
1)avessi riscontri certi di dove vanno a finire quei soldi
2)toccassi cn mano giornalmente gli sforzi di rettori, presidi e professori per aiutarci
...nn vedo questo, se nn in qualke sporadico caso che fa di determinate persone veri e propri eroi. Aiutarsi , collaborare, insegnare e amare cio' che si fa nn dovrebbe essere un atto eroico, bensì dovrebbe essere, lo scopo per cui si è scelto di fare un determinato mestiere.
La vera tragedia dell'Italia nn è solo avere milioni di disoccupati, ma avere lavoratori incompetenti, inesperti e cn nessuna voglia di applicarsi...Il bel paese...se lo analizzi nn è così bello come sembra e la colpa è solo nostra. :?
Diciamo tutti di amare l'Italia, ma allora perkè la trattiamo nel peggior modo possibile ?
beltipo-votailprof
Rispondi Cita Salva
hai ragione..io infatti sogno l'università all'americana: se non lavori vai a casa, ma se lavori ti garantisco occupazione, qualità degli studi, preparazione, trasparenza, possibilità difare ricerca ecc ecc...
verdeluna-votailprof
Rispondi Cita Salva
concordo cn te!!!
sai, per molti versi io nn amo particolarmente l'america, pero' una cosa è certa la' si lavora sul serio e se nn si è all'altezza della situazione si viene mandati davvero a casa. Altro che licenziamenti senza giusta causa..in italia siamo a dir poco ridicoli, e quel che peggio, sappiamo di sbagliare e di andare contro i nostri stessi interessi ma imperterriti continuamo. E ci meravigliamo della fuga dei cervelli.. ma dimmi chi, cn un po'di cervello rimarrebbe qui ad essere sfruttato, umiliato ed osteggiato...
Immagino che avrai visto il reportage su raitre "W la ricerca"..nn c'è da piangere quando ci si rende conto come vengono trattati all'estero le "menti" italiane e come invece li trattiamo noi?? E devo donare il 5 x mille all'università, per poi vedere lo stesso i cervelli trasferirsi all'estero??No, grazie!!!Preferisco darlo ad un'associzione umanitaria che conosco sapendo che anche 1 solo euro donato serve per sfamare un senza tetto della mia città, o della tua o di una dall'altra parte del mondo. Pretendo ormai di avere la certezza di cio' che faccio..ad una determinata età si deve essere consapevoli di cio' che è giusto e cio' che nn lo è. Se poi nei prossimi anni la situazione cambierà, allora saro' la prima a devolvere qualcosa per le università. Al momento, nulla. ;)
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti

Comm. Leader