• Catania / Universita / Ateneo
  • aiuto! come ci si iscrive?

callisto-votailprof
callisto-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
salve a tutti, sono nuova del forum...
cmq mi potreste aiutare:confused:, sono uscita dal liceo quest'anno e non so minimamente come muovermi, dall' iscrizione allle tasse... e così via.
sono stata in diversi uffici a catania e sembrava che giocassero a scarica barile: uno mi mandava da una parte, l'altro mi diceva che era dove ero prima o mi rimandava a sua volta chissa dove.....
Che depressione! Sembravano degli uffici gestiti da matti!
x favore help me, se no non so dove sbattere la testa:muro:
beltipo-votailprof
beltipo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao, che devi fare esattamente?

ps ho modificato il titolo per questa volta: se ne metti uno gnerico dovremo chiuderlo..leggi il regolamento.
callisto-votailprof
Rispondi Cita Salva
ciao! grazie per la correzione:)... cmq dovrei iscrivermi all'università , so che si fa online attraverso il portale studenti ma non mi permette di entrare.. poi vorrei delle delucidazioni sulle tasse da pagare, dove immatricolarsi...
grazie
quasar-votailprof
quasar-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ehi ciao..dovresti andare in qualche segreteria degli studenti munita di :fotocopia carta d'identità, codice fiscale, attestato di diploma,fotocopie modelli ISEE e robe varie(documenti che certificano il tuo reddito annuale).
Fai una fotocopia di tutto per sicurezza.
Per le tasse se non ricordo male ti danno un bollettino che devi presentare alla Monte dei Paschi di Siena e paghi tutto lì.
Ah al portale studenti puoi accedere solo se sei già immatricolata perchè usi come ID il tuo codice fiscale e come password una personale che ti danno al momento dell'immatricolazione;)

Le segreterie a Catania dovrebbero essere o a Via San Giuliano o mi sembra che ne hanno portata una in Cittadella,zona CUS.
Se ho sbagliato qualcosa ditemelo :p
callisto-votailprof
Rispondi Cita Salva
beh in ogni caso è già un inizio!
grazie..
guleonardi-votailprof
guleonardi-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Allora per prima cosa ti registri al portale studente con il tuo codice fiscale. alla fine della procedura ti verrà rilasciato un codice pin (da conservare perchè di vitale importanza) e il prospetto di pagamento. Una volta pagata la tassa entro il 10 Ottobre pena il pagamneto di una mora. torni al portale studenti e esegui la procedura di iscrizione /immatricolazione immettendo i tuoi dati personali e i dati reddituali( poresi da dichiarazione dei redditi o altro: no l'isee, essa è valida solo per partecipare alle gare ersu, per l'iscrizione all'univeristaà non fa fede). Una volta fatto tutto stampi e porti l'iscrizione e la ricevuta di pagamneto nella segreteria di via san giuliano.
Se hai bisogno di aiuto chiedi pure
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 281 Punti