mushin-votailprof
mushin-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Scrivo questo post per segnalare la nascita di uno spazio, Universi Possibili (UP), nuovo e per certi versi unico nel suo genere, la cui ambizione è quella di "fare cultura".

Universi Possibili si propone con una propria peculiare connotazione di cosa il "fare cultura" sia, del rapporto fra individui, comunità da un lato e innovazione e idee dall'altro. Il tutto senza aprioristiche colorazioni politiche o ideologiche: tutto quello che fa UP viene deciso in modo collettivo.

Il punto di inizio è che ognuno di noi, in quanto essere umano, non possa fare a meno di essere creativo e relazionale, cioé manifestare questa creatività agli altri (e con gli altri). Ciò implica nella nostra prospettiva che la natura di qualsiasi processo creativo (e cosa sarebbe la cultura se non un insieme di processi creativi?) è necessariamente sociale, avendo a che fare con la contaminazione fra vecchio e nuovo, fra innovatore e ambiente. Il punto di approdo è che ogni creatore in qualsiasi campo (arte, letteratura, musica...) ha una responsabilità morale rispetto alla quale non può trattare le proprie "creazioni" come una propietà, ma deve riconoscerne il valore non monetizzabile e l'importanza che questo valore ha per il progresso individuale e sociale.

UP si propone di concretizzare questa visione attraverso diverse iniziative, tra cui quella di promuovere contenuti (blog, podcasting) sotto licenza Creative Commons.

Per farla breve: le produzioni culturali sono una fonte di sostentamento per gli autori. Ma non siamo d'accordo a farne SOLTANTO una forma di sostentamento succube delle regole del mercato, come una merce qualsiasi. E non lo siamo perché l'innovazione culturale è un processo sociale, qualsiasi individuo che crea lo fa a partire da qualcosa che esiste già, che è già stata creata da qualcun altro. La visione mercatista del processo creativo soffoca non soltanto il progresso sociale (meno possibilità di combinazione a causa delle licenze/propietà individuali = meno produzione culturale in generale) ma soprattutto quello individuale (innovo, dunque esisto. Se mi impedisci di innovare?).

Universi Possibili.com - Home
beltipo-votailprof
beltipo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
complimenti e auguri per l'iniziativa!!
mushin-votailprof
mushin-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Grazie, speriamo presto di poter "combinare" qualcosa insieme...
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email